Tiffany & Co.

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Tiffany & Co.

Fondata nel 1837 a New York, Tiffany & Co. è una leggendaria Maison internazionale di lusso, nota in tutto il mondo per l’innovativo design dei gioielli, la maestria artigianale unica e la creatività senza pari. La verve di questo brand mitico, il suo ottimismo e l’energia intraprendente tipica di New York ispirano un sogno che si esprime all’interno e anche al di là della preziosa Blue Box.

Data di creazione: 1837
CEO: Anthony Ledru
Sede legale: 200 Fifth Avenue, New York, NY 10010
Sito web: www.tiffany.com

Identità

Dietro ogni sogno c’è un sognatore. Un commerciante con un grande sogno e una grande passione per le gemme più rare e straordinarie: Charles Lewis Tiffany fondò Tiffany & Co. a New York nel 1837. Fissò immediatamente gli standard del lusso negli Stati Uniti e contribuì a definire il leggendario design gioielliero del brand come lo conosciamo oggi. Fin dall’apertura di Tiffany & Co. come boutique di articoli da regalo e cancelleria, dimostrò subito la sua grande capacità selettiva in materia di design. La sua appassionata attenzione nel fare l’acquisizione di diamanti eccezionali e gemme rare ha spianato la strada di Tiffany & Co. nello scrivere una lunga storia di scoperte ed esplorazioni, sancendo la posizione di gioielleria celebrata in tutto il mondo. La Tiffany Blue Box® veniva immediatamente riconosciuta ovunque fin dal suo debutto nel 1886, e il colore Tiffany Blue® è un marchio registrato conosciuto sotto il nome della sua tinta Pantone® personalizzata: “1837 Blue,” richiamo all’anno di fondazione di Tiffany & Co.
Tiffany finery

Icona

Charles Lewis Tiffany fu il primo gioielliere a proporre il solitario come simbolo dell’amore. Nel 1886 presenta il Tiffany® Setting, l’anello di fidanzamento per antonomasia in tutto il mondo.

Progettato alla perfezione per permettere al diamante di ergersi al di sopra della montatura a sei griffe, è protagonista delle più grandi storie d’amore al mondo da oltre 130 anni.

Questa innovazione rese Tiffany & Co. molto più di una Maison gioielliera, elevandosi a destinazione in cui trovare design intramontabili e maestria artigianale sopraffina.

Tiffany diamond ring

ISPIRAZIONE

Eletto “Re dei Diamanti”, Charles Lewis Tiffany comprese il fascino dei grandi diamanti di altissima qualità. La sua reputazione venne confermata nel 1887 quando presentò il Diamante Tiffany, uno dei diamanti gialli più grandi e preziosi al mondo.
La pietra grezza da 287,42 carati, scoperta in Sudafrica, venne tagliata in un diamante da 128,54 carati con un numero inedito di 82 sfaccettature, 24 in più rispetto alle tradizionali 58. Il famoso Diamante Tiffany ha viaggiato nei quattro angoli del pianeta come protagonista di numerose mostre, ma torna sempre in esposizione permanente nel flagship store di New York.

ARCHITETTURA

Il flagship store di Tiffany è operativo a New York dal 1940, all’angolo tra la Fifth Avenue e la 57esima strada. Progettata dallo studio di architettura Cross & Cross, la bella facciata di granito, calcare e marmo è celebre per le sue vetrine leggendarie, che catalizzano l’immaginazione del pubblico con esposizioni inedite mostrando gioielli straordinari in scenografie fantastiche.

Lo stile intramontabile della boutique di fama mondiale è simboleggiato nel famoso e iconico film Colazione da Tiffany. Nel 2019, Tiffany intraprende una trasformazione olistica del suo flagship store newyorchese, per la prima volta negli 80 anni di storia dell’edificio. Questo spazio magnifico rimarrà, e nel 2022 tornerà a meravigliare gli ospiti che faranno ingresso in boutique.

Tiffany historical photo

Sostenibilità

Da oltre 25 anni, Tiffany & Co. si impegna a svolgere la sua attività in modo responsabile, sostenendo l’ambiente naturale e lavorando per creare ricadute positive per le comunità in cui opera. Nel 2020, in una scelta inedita per il settore, Tiffany & Co. presenta il viaggio del diamante intorno al mondo, diventando la prima Maison di gioielli di lusso al mondo a divulgare le regioni o i paesi in cui avviene la realizzazione dei diamanti di recente approvvigionamento e registrati singolarmente. Il viaggio presenta diversi passaggi tra cui taglio e politura, classificazione e montatura: un risultato pionieristico per la tracciabilità e la trasparenza dei diamanti.

Dati chiave

  • 1 500 I diamanti Tiffany sono realizzati da quasi 1 500 artigiani, tra i più talentosi al mondo, nel rispetto di standard elevatissimi.
  • 0.04% I nostri standard sono talmente elevati che sono accettati come diamanti Tiffany solo lo 0,04% dei diamanti destinati alla gioielleria mondiale.
  • 4,98 $ Il primo giorno di apertura del flagship store di Tiffany & Co. a New York, nel 1837, il totale degli incassi ammontava a 4,98 dollari.

Tiffany & Co. sui social media

  • At Tiffany, we create pieces that stand the test of time—eventually becoming family heirlooms. Even our intricately… twitter.com/i/web/status/1…
  • From the moment a Tiffany diamond is unearthed, it takes a remarkable trip across the globe, passing from the exper… twitter.com/i/web/status/1…
  • At Tiffany, we obsessively consider every design so that all of our diamonds—no matter their size—change the very e… twitter.com/i/web/status/1…

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