Volcan de mi Tierra

Volcan de mi Tierra
Volcan de mi Tierra

Volcan de mi Tierra

Lanciato nel maggio 2017, Volcan de mi Tierra nasce dal sodalizio tra LVMH e la famiglia Gallardo, con l'obiettivo di creare una tequila eccezionale e complessa.

Data di creazione: 2017
Presidente e CEO: Trent Fraser
Sede legale: Prolongación Medina Ascencio 567 Col. Huaxtla, El Arenal Jalisco México
Sito web: www.volcan.com

IDENTITÀ

Volcan de mi Tierra prende il nome da un vero vulcano, il Volcan de Tequila, situato nel bassopiano di Jalisco in Messico. L’eruzione del Volcan de Tequila, avvenuta 200.000 anni fa, ha esercitato un’influenza determinante sul territorio e la topografia della regione di Jalisco, creando un fertile suolo vulcanico, ideale per la coltivazione dell’agave blu. Inoltre, grazie alle ceneri vulcaniche, il terreno è ricco di basalto e ferro, che donano alla tequila il suo gusto così speciale.

© Volcan De Mi Tierra

ICONA

La nostra Tequila Cristalino è una tequila invecchiata di straordinaria qualità, distillata in botti antiche che le conferiscono un sapore intenso e inimitabile.

© Volcan De Mi Tierra

Approfondimento

Ana Marìa Romero - 25 anni di esperienza nell'industria della tequila - Maestra Tequilera di Volcan de mi Tierra. © Volcan De Mi Tierra

“Desideravo creare una bevanda alcolica che esprimesse appieno l’essenza dell’agave e delle sue terre d’origine. È per questo che, a differenza di molte altre distillerie, assembliamo l’agave proveniente dai bassipiani e dagli altipiani, accogliendo ed esaltando le sfumature di ogni specifica area.”

Ispirazione

Un equilibrio sottile tra tradizione e modernità trasforma l’agave in tequila.

La tequila Volcan de mi Tierra deve la propria complessità all’assemblaggio degli aromi caratteristici dell’agave proveniente dagli altipiani e dai bassipiani: questa straordinaria bevanda racchiude il meglio delle due regioni. Come le generazioni che ci hanno preceduto, sappiamo essere pazienti e lasciare all’agave tutto il tempo necessario per addolcirsi al sole.

L’utilizzo di un forno a pietra, la fermentazione lenta in botti di legno e i procedimenti d’avanguardia ci consentono di produrre una tequila dal sapore e dall’aroma ineguagliabili.

Dati chiave

  • 600 vulcani nello stato di Jalisco, di cui solo uno è attivo
  • 20 tonnellate di agave sono cotte ogni settimana per 42 ore in un forno a pietra
  • 7-8 anni: il tempo di maturazione dell'agave blu