Il modello LVMH

Leader mondiale nel settore del lusso, LVMH ha sviluppato un modello di business connotato da una crescita dinamica sin dalla fondazione nel 1987.

L'Entreprise LVMH, Fondation Louis Vuitton
Fondation Louis Vuitton © Iwan Baan

“Il nostro modello di business si fonda su una visione a lungo termine, valorizza l’eredità delle nostre Maison e stimola la creatività e l’eccellenza. Esso è il motore del successo del nostro Gruppo, il viatico per un futuro promettente.”

Il Gruppo LVMH comprende 75 Maison eccezionali che creano prodotti di alta qualità. LVMH è l’unico gruppo presente nei cinque più importanti settori del mercato del lusso: Vini e Alcolici, Moda e Pelletteria, Profumi e Cosmetici, Orologi e Gioielleria, Distribuzione selettiva. LVMH conta attualmente 163 000 impiegati in tutto il mondo e ha chiuso il 2019 con un fatturato pari a 53,7 miliardi di euro.

Il Gruppo LVMH è da sempre fortemente impegnato a perseguire l’etica e l’integrità nello svolgimento delle proprie attività e nei rapporti con tutte le parti interessate. La definizione di regole di condotta, principi e linee guida in materia di etica, responsabilità sociale e ambientale contribuisce a garantire un comportamento esemplare da parte dei dirigenti e dei collaboratori del Gruppo, nonché da parte di fornitori e partner. Il Codice di Condotta LVMH rappresenta la pietra miliare della nostra politica di etica e conformità.

Codice di Condotta LVMH

Codice di Condotta per i Fornitori LVMH

Un modello operativo unico, che poggia su sei pilastri:

Struttura decentralizzata

Chiudere

EcosystemeLa nostra struttura e i nostri principi operativi assicurano l’autonomia e la reattività delle nostre Maison. Ciò ci consente di essere vicini ai nostri clienti, di assicurare un processo decisionale rapido, efficace ed appropriato e di motivare i nostri dipendenti, incoraggiandoli ad abbracciare un autentico spirito imprenditoriale.

croissance-interneIl gruppo LVMH dà priorità alla crescita interna e investe importanti risorse nello sviluppo delle proprie Maison e della creatività. Secondo tale approccio, i nostri dipendenti giocano un ruolo chiave: è fondamentale sostenerne la crescita professionale e motivarli ad eccellere.

integration-verticaleL’integrazione verticale consente di coltivare l’eccellenza a tutti i livelli, facilitando la gestione di tutti gli aspetti della catena del valore, dalle strutture di approvvigionamento alla produzione e alla distribuzione selettiva.

synergiesLa condivisione delle risorse a livello di Gruppo dà vita a sinergie intelligenti, nel rispetto delle specificità e dell’autonomia delle nostre Maison,  ciascuna delle quali deve poter trarre vantaggio dalle forze combinate di LVMH in quanto Gruppo.

Savoir-faireLe nostre Maison perseguono una visione a lungo termine. Al fine di preservarne le qualità distintive e l’eccellenza, LVMH e le Maison hanno messo a punto diverse strategie di trasmissione dei savoir-faire e di valorizzazione dei mestieri artigianali e creativi per le nuove generazioni.

geographie-2Il nostro Gruppo possiede le risorse necessarie per una crescita regolare, grazie all’equilibrio tra settori d’attività e presenza geografica ben distribuita. Tale equilibrio ci consente di sopportare l’impatto di fattori economici sempre più imprevedibili e incerti.