Il modello LVMH

Leader mondiale nel settore del lusso, LVMH ha sviluppato un modello di business connotato da una crescita dinamica sin dalla fondazione nel 1987.

Fondation Louis Vuitton © Iwan Baan

“Il nostro modello di business si fonda su una visione a lungo termine, valorizza l’eredità delle nostre Maison e stimola la creatività e l’eccellenza. Esso è il motore del successo del nostro Gruppo, il viatico per un futuro promettente.”

Il Gruppo LVMH comprende 70 Maison eccezionali che creano prodotti di alta qualità. LVMH è l’unico gruppo presente nei cinque più importanti settori del mercato del lusso: Vini e Alcolici, Moda e Pelletteria, Profumi e Cosmetici, Orologi e Gioielleria, Distribuzione selettiva. LVMH conta attualmente 134.000 impiegati in tutto il mondo e ha chiuso il 2016 con un fatturato pari a 37,6 miliardi di euro.

Un modello operativo unico, che poggia su sei pilastri:

Struttura decentralizzata

Chiudere

EcosystemeLa nostra struttura e i nostri principi operativi assicurano l’autonomia e la reattività delle nostre Maison. Ciò ci consente di essere vicini ai nostri clienti, di assicurare un processo decisionale rapido, efficace ed appropriato e di motivare i nostri dipendenti, incoraggiandoli ad abbracciare un autentico spirito imprenditoriale.

croissance-interneIl gruppo LVMH dà priorità alla crescita interna e investe importanti risorse nello sviluppo delle proprie Maison e della creatività. Secondo tale approccio, i nostri dipendenti giocano un ruolo chiave: è fondamentale sostenerne la crescita professionale e motivarli ad eccellere.

integration-verticaleL’integrazione verticale consente di coltivare l’eccellenza a tutti i livelli, facilitando la gestione di tutti gli aspetti della catena del valore, dalle strutture di approvvigionamento alla produzione e alla distribuzione selettiva.

synergiesLa condivisione delle risorse a livello di Gruppo dà vita a sinergie intelligenti, nel rispetto delle specificità e dell’autonomia delle nostre Maison,  ciascuna delle quali deve poter trarre vantaggio dalle forze combinate di LVMH in quanto Gruppo.

Savoir-faireLe nostre Maison perseguono una visione a lungo termine. Al fine di preservarne le qualità distintive e l’eccellenza, LVMH e le Maison hanno messo a punto diverse strategie di trasmissione dei savoir-faire e di valorizzazione dei mestieri artigianali e creativi per le nuove generazioni.

geographie-2Il nostro Gruppo possiede le risorse necessarie per una crescita regolare, grazie all’equilibrio tra settori d’attività e presenza geografica ben distribuita. Tale equilibrio ci consente di sopportare l’impatto di fattori economici sempre più imprevedibili e incerti.