Etica e conformità

Ogni azione del Gruppo e dei suoi collaboratori riflette l’impegno di LVMH in materia di etica e di responsabilità sociale e ambientale. Impegnato a rispettare gli standard più elevati in questo settore, il Gruppo ha definito le regole di condotta e i principi di azione che guidano il comportamento quotidiano di tutti i suoi dipendenti e stakeholder.

“Ciò che distingue LVMH e le nostre Maison è il grande impegno e l’attenzione che poniamo nel condurre le nostre attività in tutto il mondo nel pieno rispetto dei più alti standard di etica e integrità, responsabilità sociale e rispetto per l’ambiente.”

CODICE DI CONDOTTA LVMH

Il Codice di Condotta riflette gli impegni del Gruppo in materia di etica e integrità, nonché di responsabilità sociale e ambientale. Fa riferimento alle carte e alle politiche interne centrate su questi temi: insieme formano il quadro etico all’interno del quale opera LVMH e stabiliscono le regole che ogni dipendente deve seguire nello svolgimento delle sue attività quotidiane.

Il Codice di Condotta è suddiviso in tre capitoli:

  • un gruppo impegnato
  • un datore di lavoro responsabile
  • un gruppo con integrità

È disponibile in 19 lingue.

> Consulti il Codice di Condotta LVMH

 

CODICE DI CONDOTTA PER I FORNITORI

Il Gruppo LVMH ritiene estremamente importante che le sue Maison e i loro partner condividano un insieme di regole, pratiche e principi relativi all’etica, alla responsabilità sociale e alla protezione dell’ambiente.

Ciascuna Maison del Gruppo LVMH richiede perciò ai propri fornitori e partner commerciali di rispettare i principi etici presentati nel Codice di Condotta per i Fornitori, e di assicurarsi a propria volta che i loro fornitori facciano lo stesso nello svolgimento delle proprie attività per il Gruppo.

> Consulti il Codice di Condotta per i Fornitori

 

LA CARTA ANTICORRUZIONE LVMH

La Carta Anticorruzione del Gruppo definisce la politica di “tolleranza zero” applicata da LVMH nei confronti della corruzione e del traffico di influenza. Stabilisce una serie di regole comuni a tutti i dipendenti del Gruppo per la prevenzione della corruzione. Utilizzando esempi concreti, illustra i comportamenti da evitare e quelli da adottare da parte dei dipendenti.

> Consulti la Carta Anticorruzione

 

ALERT LINE LVMH

LVMH promuove una comunicazione aperta e il dialogo all’interno del Gruppo, con i suoi partner esterni e con i clienti (“stakeholder”): è questo il motivo per il quale il Gruppo ha deciso di creare l’Alert Line LVMH, un’interfaccia online che offre uno strumento totalmente confidenziale e sicuro per riferire in buona fede violazioni della legge, di regolamenti o principi di condotta interna.

> Scopra di più sull’Alert Line LVMH

 

LA CARTA DEL LOBBISMO RESPONSABILE

Il Gruppo LVMH partecipa al dibattito pubblico in uno spirito di dialogo costruttivo e di cooperazione con le parti interessate, compresi, ma non solo, i leader politici e le istituzioni responsabili dei processi decisionali. Integrità, trasparenza e accuratezza sono i principi chiave che guidano l’impegno del Gruppo nella sfera pubblica, in linea con l’approccio etico raccolto nel Codice di Condotta LVMH.

> Consulti la Carta del Lobbismo Responsabile