Etica e conformità
Il Gruppo LVMH è da sempre fortemente impegnato a perseguire una condotta basata sull’etica e sull’integrità nello svolgimento delle proprie attività e nei rapporti con tutti i propri stakeholder. La definizione di regole di condotta, principi e linee guida in materia di etica, responsabilità sociale e ambientale contribuisce a garantire un comportamento esemplare da parte dei dirigenti e dei collaboratori del Gruppo, nonché da parte di fornitori e partner.
“Il successo del Gruppo è basato sul rispetto di regole, pratiche e principi condivisi che guidano lo svolgimento quotidiano delle nostre attività in tutto il mondo in termini di etica, responsabilità sociale e rispetto dell’ambiente.”
CODICE DI CONDOTTA LVMH
Il Codice di Condotta LVMH rappresenta la pietra miliare della nostra politica di etica e conformità. Costituisce un quadro etico comune per il Gruppo e le sue Maison, che raccoglie le regole che ogni dipendente è tenuto a seguire nell’esercizio delle proprie funzioni:
- agire in maniera responsabile e solidale;
- offrire un ambiente lavorativo accogliente e valorizzare il talento;
- impegnarsi per proteggere l’ambiente;
- conquistare la fiducia dei clienti;
- conquistare la fiducia degli azionisti;
- realizzare e promuovere l’integrità nello svolgimento delle attività.
Il Codice è stato tradotto in oltre 10 lingue ed è diffuso in modo capillare all’interno del Gruppo.
> Consulti il Codice di Condotta LVMH
CODICE DI CONDOTTA PER I FORNITORI
Il Gruppo LVMH ritiene estremamente importante che le sue Maison e i loro partner condividano un insieme di regole, pratiche e principi relativi all’etica, alla responsabilità sociale e alla protezione dell’ambiente.
Ciascuna Maison del Gruppo LVMH richiede perciò ai propri fornitori di rispettare i principi etici presentati nel Codice di Condotta per i Fornitori, e di assicurarsi a propria volta che i loro fornitori e subappaltatori facciano lo stesso nello svolgimento delle proprie attività per il Gruppo.
> Consulti il Codice di Condotta per i Fornitori
ALERT LINE LVMH
LVMH promuove una comunicazione aperta e il dialogo all’interno del Gruppo, con i suoi partner esterni e con i clienti (“stakeholder”): è questo il motivo per il quale il Gruppo ha deciso di creare l’Alert Line LVMH, un’interfaccia online che offre uno strumento totalmente confidenziale e sicuro per riferire in buona fede violazioni della legge, di regolamenti o principi di condotta interna.
> Scopra di più sull’Alert Line LVMH