Artigianato e Creazione

Per garantire l'alta qualità dei propri prodotti, LVMH si affida al talento dei suoi artigiani e designer, uomini e donne accomunati dalla passione e dal gusto per l'eccellenza, di cui danno prova ogni giorno nelle diverse Maison del Gruppo.

© Pol Baril

Direttori creativi, viticoltori, pellettieri, chef de cave, stilisti, architetti retail… I nostri dipendenti esercitano oltre 30 diversi mestieri nell’ambito della creazione e dell’artigianato in seno alle nostre Maison. Un patrimonio umano inestimabile che il Gruppo si impegna a promuovere e sviluppare. Assicurare che queste preziose abilità siano trasmesse è una delle principali sfide per LVMH e le sue Maison. Un mestiere artigianale non si acquisisce da un giorno all’altro, ma richiede lunghi anni di esperienza.

Tra le iniziative recentemente intraprese dal Gruppo per mettere in risalto e preservare il virtuosismo dei suoi collaboratori, le “Journées Particulières”, la creazione dell’Institut des Métiers d’Excellence e l’Ecole des Savoir-Faire Maroquiniers Louis Vuitton promuovono lo sviluppo di professioni legate all’artigianato e alla creazione.

“È fondamentale che l’espressione stilistica di un direttore creativo sposi la filosofia della Maison per la quale lavora. Ciascun marchio possiede una preziosa tradizione e un ricco passato, aperti verso il futuro e sul mondo. Ricerca di autenticità e innovazione, desiderio di atemporalità: sono gli obiettivi principali di qualsiasi creativo.”

I mestieri Artigianato e Creazione

Orologiaio

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Missione

Progettare i meccanismi di un orologio, oltre a casse e quadranti, identificando i materiali da utilizzare in funzione delle loro proprietà. Coordinare tutti gli artigiani coinvolti nella produzione dei pezzi.

Principali responsabilità e mansioni

  • Progettare e disegnare i quadranti e i componenti esterni degli orologi e dei meccanismi orologieri
  • Selezionare i metalli da lavorare
  • Integrare le più recenti innovazioni tecnologiche, meccaniche e gioielliere nel processo di produzione
  • Reperire i pezzi e le forniture necessari alla produzione degli orologi e monitorare le scorte
  • Fabbricare i componenti degli orologi
  • Assemblare movimenti e casse
  • Coordinare team di artigiani che si occupano delle decorazioni di casse e quadranti
  • Individuare e anticipare i progressi tecnologici

Missione

Dalla realizzazione dei prototipi al prodotto finito, l’artigiano pellettiere disegna e produce articoli in pelle, assicurandone l’ottima qualità in tutte le fasi dello sviluppo.

Principali responsabilità e mansioni

  • Testare nuovi materiali, prodotti e tecniche di trattamento dei pellami e integrare materiali innovativi – pellami, tessuti o materiali sintetici – nei cicli del design e della produzione
  • Verificare la qualità dei pellami
  • Disegnare e fabbricare i prototipi per i modelli da realizzare
  • Stilare schede tecniche sul processo di trattamento del pellame e sulla produzione dei pezzi
  • Tagliare, trattare, tingere e ridurre i pellami
  • Assemblare i pezzi e conoscere perfettamente tutte le tecniche di cucitura a mano e a macchina
  • Individuare opportunità di miglioramento della qualità dei prodotti
  • Assicurare il controllo della qualità dei pezzi prodotti
  • Soddisfare le richieste specifiche dei clienti per realizzare ordini speciali
  • Controllare scorte e ordini di forniture, pezzi di ricambio e pellami

Missione

Creare fragranze in linea con l’identità della Maison rappresentata, avendo cura di individuare e verificare la qualità delle materie prime.

Principali responsabilità e mansioni

  • Gestire la raccolta di materie prime, rinnovare le scorte, mantenere condizioni di conservazione ottimali ed effettuare regolari verifiche olfattive
  • Valutare la stabilità e lo sviluppo di materie prime nel tempo, prima e dopo l’assemblaggio
  • Individuare innovazioni, tendenze e creazioni di nuove materie prime, naturali e sintetiche
  • Formulare profumi in maniera esclusiva e innovativa, traducendo in fragranze l’identità della Maison
  • Stilare le specifiche di ogni fragranza, elencando precisamente quantità, metodi e formulazioni delle materie prime
  • Intervenire a ogni fase della produzione al fine di verificare la qualità delle materie prime e la loro conformità alla fragranza di riferimento
  • Conoscere perfettamente i requisiti regolamentari e ambientali relativi all’industria ed essere presente alle verifiche di sicurezza del prodotto

Missione

Supervisionare l’intera filiera di produzione del vino. Assicurare la selezione e la qualità dell’uva durante la vendemmia, degustare tutti i vini prodotti per decidere come utilizzarli e miscelarli per produrre vini e millesimati.

Principali responsabilità e mansioni

  • Preservare l’aroma, la coerenza e l’identità della tenuta negli anni e nei vini prodotti
  • Monitorare la condizione del vigneto e la maturazione dell’uva prima della vendemmia e coordinare i team di viticoltori
  • Assicurare la buona gestione della cantina e il mantenimento delle condizioni ideali di temperatura e umidità
  • Assistere alla vendemmia per verificare la qualità dell’uva e selezionare le viti migliori
  • Degustare tutti i vini vendemmiati dopo l’iniziale fermentazione e selezionare quelli che saranno messi a maturare e ad affinarsi in cantina, quelli che saranno utilizzati nello stesso anno e quelli destinati a diventare vini di riserva
  • Supervisionare i team di enologi, coordinarne opinioni e decisioni in occasione degli incontri del comitato di degustazione e stabilire se sarà una buona annata
  • Eseguire regolari controlli durante il periodo di fermentazione
  • Monitorare i vini durante la fermentazione e determinare il periodo di svinatura e travaso in altre botti

Missione

Definire l’identità architettonica dei punti vendita delle Maison e assicurarne l’implementazione e il monitoraggio nei negozi esistenti e futuri.

Principali responsabilità e mansioni

  • Definire i concept architettonici degli spazi di vendita
  • Creare soluzioni innovative per il design di nuovi spazi di vendita
  • Coordinare team di architetti, team di vendita e di marketing che lavorano presso i punti vendita
  • Mettere insieme i dossier di consultazione per le aziende e i fornitori di servizi e lanciare i bandi di gara
  • Trasmettere l’evoluzione dell’immagine delle Maison ai punti vendita
  • Redigere documenti di gestione, disegni tecnici e progetti per facilitare lo sviluppo delle linee guide dell’architettura delle Maison
  • Assicurare il rispetto di budget e tempistiche durante l’esecuzione dei progetti e monitorare l’installazione di nuovi stand nonché il rinnovamento degli spazi del negozio
  • Anticipare nuove tendenze in materia di merchandising e interior design