Joseph Phelps

Joseph Phelps

Joseph Phelps

Con la creazione di Insignia, l’azienda vinicola fondata da Joseph Phelps nel 1973 divenne presto sinonimo dell’eccellenza enologica che contraddistingue la Napa Valley. Oggi la tenuta rende omaggio al suo passato con uno sguardo sempre rivolto al futuro, confermandosi un importante produttore viticolo della Napa Valley e della Sonoma Coast occidentale.

Data di creazione: 1973
General Manager: David Pearson
Sede legale: 200 Taplin Road St Helena CA 94574 - USA
Sito web: www.josephphelps.com

IDENTITÀ

La tenuta Joseph Phelps Vineyards nasce 50 anni fa: nel 1973 Joe Phelps, magnate dell’edilizia e appassionato di vini, fonda la sua eponima azienda vinicola nelle terre selvagge – allora inesplorate – della Napa Valley. Guidata da uno spirito pionieristico e da una costante ricerca di eccellenza, la tenuta acquista alcuni vigneti nei terreni più prestigiosi della Napa Valley e, successivamente, della Sonoma Coast occidentale. Oggi Joseph Phelps Vineyards e il suo vino di punta Insignia portano avanti una tradizione di grandissima qualità.

L’azienda vinicola fondata da Joseph Phelps a Napa Valley e progettata dall’architetto John Marsh Davis

Icona

Tutto è iniziato con un’idea visionaria. Nei primi anni ‘70, la Napa Valley era una cittadina agricola dormiente che stava per vivere un risveglio enologico. Forte della sua esperienza nel campo dell’edilizia, Joseph Phelps decise di porvi le fondamenta dell’eccellenza enologica. Joseph Phelps non costruiva solo edifici, “costruiva” persone, costruiva sogni.

Immagine di Joseph Phelps © Archivio dei vigneti Joseph Phelps

Savoir-faire

Tutto è iniziato con un’idea visionaria. La convinzione di creare qualcosa di grande e straordinario, qualcosa che ancora non esisteva. Nei primi anni ‘70, la Napa Valley era una cittadina agricola dormiente che stava per vivere un risveglio enologico. Forte della sua esperienza nel campo dell’edilizia, Joseph Phelps decise di porvi le fondamenta dell’eccellenza enologica. Nel 1974, ebbe un’idea: creare una cuvée unica ogni anno, in grado di esprimere il meglio di ogni annata. Desiderava che quel vino fosse la massima espressione di Joseph Phelps Vineyards. Oggi, la cuvée Insignia è da molti considerata uno standard di qualità nel panorama viticolo californiano: è proprio a quest’ultima che Joseph Phelps deve la sua longeva fama di eccellenza.

L’iconica cuvée Insignia di Joseph Phelps © Briana Marie Photography

FILOSOFIA

Dal 1973 e nel corso degli anni, Joseph Phelps ha costruito uno straordinario patrimonio viticolo nelle denominazioni più prestigiose della Napa Valley e della Sonoma Coast. L’obiettivo? Creare il miglior vino a partire da ogni annata. Questa filosofia di eccellenza e suprema qualità è conservata, valorizzata e custodita in ogni bottiglia per le generazioni future: Joseph Phelps è riuscito così a conquistare un posto d’onore tra le più importanti tenute viticole di tutto il mondo.

Stile e gamma

Nei primi anni d’attività, Joe Phelps si è distinto per le sue bottiglie di Cabernet Sauvignon e i suoi vini in stile Rodano, ma la sua ambizione enologica non si è fermata qui. Oggi, la gamma include i vigneti della Napa Valley e della Sonoma Coast, consentendo così ai viticoltori della tenuta di esplorare le migliori caratteristiche di ogni regione.

Dati chiave

  • 2023 Il Primo Cinquantenario
  • 525 Acri Coltivati
  • 1974 Prima Cuvée Insignia