Le Bon Marché Rive Gauche

Le Bon Marché Rive Gauche
Le Bon Marché Rive Gauche
Le Bon Marché Rive Gauche

Le Bon Marché Rive Gauche

Atmosfera elegante e una raffinata selezione di prodotti e servizi di alta gamma fanno di Le Bon Marché Rive Gauche il più selettivo dei grandi magazzini di Parigi.

Data di creazione: 1852
Presidente e CEO: Patrice Wagner
Sede legale: 24, rue de Sèvres, 75007 Parigi - Francia
Sito web: www.lebonmarche.com

Identità

Primo grande magazzino al mondo, Le Bon Marché Rive Gauche apre i battenti nel 1852 a Parigi su iniziativa di Aristide Boucicaut e di sua moglie Marguerite, entrambi promotori di “una nuova tipologia di negozio che avrebbe emozionato profondamente”. Coniugando anticonformismo ed eleganza, questo spazio esclusivo progettato dall’architetto Louis-Charles Boileau e dall’ingegnere Gustave Eiffel sfoggiava uno stile peculiare che risentiva della vivacità creativa propria della Rive Gauche di Parigi. Creazioni originali ed edizioni limitate affiancavano gli oggetti più belli provenienti da tutto il mondo. Moda femminile, maschile e bambino, accessori, servizi da tavola e oggetti di design, ma anche esposizioni culturali, collezioni di arredi e opere d’arte contemporanee punteggiavano lo spazio soprendendo il pubblico. Proprio come agli esordi, la scoperta e la meraviglia sono ancor oggi alla base di una filosofia di vita che trasforma l’esperienza di acquisto in un’art de vivre.

Escalator Andrée Putman
Scala mobile Andrée Putman, Le Bon Marché Rive Gauche © DR

Icona

Quando diventano proprietari di Le Bon Marché nel 1863, Aristide e Marguerite Boucicaut avviano un profondo cambiamento all'interno del grande magazzino. I due impiegano metodi commerciali sperimentali basati su una sottile comprensione del comportamento dei consumatori e si impegnano al contempo a migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei propri dipendenti.

Aristide e Marguerite Boucicaut © Le Bon Marché

Approfondimento

Patrice Wagner, Presidente e CEO del gruppo Le Bon Marché © Gabriel de la Chapelle

“Grande magazzino parigino di riferimento, Le Bon Marché Rive Gauche continua a portare avanti questa visione pionieristica, riservando un’attenzione particolare alla selezione e all’esposizione di marchi e prodotti unici e spesso esclusivi che soddisfano una clientela esigente e cosmopolita.”

Ispirazione

Ubicato al 24 di rue de Sèvres, il grande magazzino è anche un luogo culto dell’arte. In questo spazio espositivo, talento, curiosità, amore per il bello e gusto per la scoperta intessono un intenso dialogo. La presenza dell’arte all’interno di Le Bon Marché Rive Gauche assicura ai clienti un’esperienza irripetibile. Composta da oltre 80 pezzi, la collezione di opere d’arte contemporanea e di arredi del XX e XXI secolo realizzata da artisti affermati e giovani talenti può essere ammirata nei vari reparti del negozio. Così esposta, la collezione offre un percorso estetico e didattico alla scoperta della creazione contemporanea. Un approccio unico tra i grandi magazzini, che concretizza il desiderio di Le Bon Marché di coniugare emozione e meraviglia in uno spazio eccezionale.

© Gabriel de la Chapelle.

Inizia l'avventura dell'e-commerce

24 Sèvres non è più soltanto l’indirizzo fisico di Le Bon Marché. Ora è anche il suo indirizzo virtuale: un nuovo grande magazzino online che offrirà ai clienti di tutto il mondo un’esperienza di shopping unica firmata Le Bon Marché. I brand esclusivi della moda e della bellezza si sono dati appuntamento in un unico luogo: 24 Sèvres propone le creazioni più ambite delle più grandi Maison e dei migliori designer emergenti.
 Oltre a un’accurata selezione di prodotti, 24 Sèvres offre un’esperienza estetica inedita, accompagnando il cliente alla scoperta di creazioni e nuovi trend, in un’irresistibile unione di moda e cultura.

© 24 Sèvres
© 24 Sèvres

Prospettive

Nel 2012 Le Bon Marché Rive Gauche ha dato il via ad una vera e propria opera di restauro dei suoi spazi, confermando così le sue scelte di carattere: dalla selezione raffinata di marchi alla creazione di nuovi spazi su misura. Nell’edificio principale i reparti Moda, Bambino, Lingerie e Accessori, e la Cantina de La Grande Épicerie sono stati riconcepiti. Nel secondo edificio La Grande Épicerie de Paris accoglie i visitatori in uno spazio completamente ridisegnato. Grazie alle doppie scale mobili, che riprendono quelle del negozio principale, i visitatori possono accedere al reparto Casa, progettato come un vero “loft parigino” irradiato da luce naturale. Nel 2020 Le Bon Marché Rive Gauche ha creato un evento e inaugurato L’Atelier Maquillage, tra il reparto moda e lingerie. Un luogo al contempo intimo e giocoso, con un approccio editoriale deciso in merito alle marche ed i servizi scelti.

Dati chiave

  • 30.000 m² di spazio commerciale ripartito tra due edifici
  • 1.800 persone che lavorano all'interno di Le Bon Marché Rive Gauche
  • 15.000 clienti al giorno

Le Bon Marché Rive Gauche sui social media

  • Les TBM en magasin, dès le mercredi 6 et jusqu'au 20 octobre. Profitez des JOURS TRÈS BON MARCHÉ : -30% sur une sél… twitter.com/i/web/status/1…
  • Découvrez l'exposition "Porte-Bonheurs, invité Thebe Magugu" du 28 août au 17 octobre au Bon Marché Rive Gauche pic.twitter.com/R3j7wJ2O1X
  • FERMETURE EXCEPTIONNELLE ️ Ce dimanche 15 août, Le Bon Marché Rive Gauche, La Grande Epicerie de Paris aux 80 rue… twitter.com/i/web/status/1…

Scoprire le altre Maison di Distribuzione selettiva