Il Tour « You&ME » LVMH torna in Italia il 5 e il 6 Aprile per far scoprire loro gli oltre 280 Mestieri d’Eccellenza alle giovani generazioni e alle persone in via di riconversione professionale

I Métiers d’Excellence LVMH danno il via alla seconda edizione italiana del tour You&ME, un’opportunità per il Gruppo di attrarre potenziali futuri collaboratori che desiderano lavorare negli ambiti della creazione, dell’artigianato e della customer experience (vendita, ospitalità e molto altro). Dopo il successo del tour in Francia, che ha coinvolto più di 7700 visitatori, l’evento continua la sua corsa, toccando tre città italiane tra il Aprile e Maggio 2024. A seguito del lancio nel 2022 in Francia, si è svolta in Italia, nel 2023, la prima edizione di questa iniziativa che dà ai giovani e alle persone in fase di riconversione professionale l’opportunità di scoprire gli oltre 280 eccezionali mestieri praticati all’interno del Gruppo LVMH. 

La prima tappa del tour si terrà il 5 aprile a Firenze, presso il Tepidarium del Roster – Giardino dell’Orticoltura, e continuerà il giorno successivo. Nella mattinata di venerdì 5 Aprile, Toni Belloni, Direttore Generale Delegato del Gruppo LVMH, Damien Bertrand, CEO di Loro Piana, Paola Faccioli, CEO di Cova, Giulio Bergamaschi, CEO di Acqua di Parma, Leonardo Marras, Assessore Attività Produttive Regione Toscana, Giovanni Bettarini, Assessore del comune di Firenze e Alexandre Boquel, Direttore dei Métiers d’Excellence LVMH, hanno presenziato all’opening ufficiale del tour dove, Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato per il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha registrato un videomessaggio per il pubblico.

Il tour You&ME farà tappa, poi, a Padova il 24 Aprile e per la prima volta approderà a Napoli il 7 Maggio, per sottolineare l’impegno del Gruppo nel supporto alle giovani generazioni in un’area con un alto tasso di disoccupazione.  

Per questa seconda edizione, il tour ha ricevuto il patrocinio da parte degli enti comunali, a testimonianza del sostegno delle autorità locali nei confronti di Métiers d’Excellence LVMH, che ha l’obiettivo di rendere noti questi mestieri, essenziali non solo per il Gruppo LVMH, ma anche per l’intero ecosistema italiano del savoir-faire. 

“Il tour You&ME torna in Italia per la sua seconda edizione, partnendo da Firenze il 5 Aprile! Con il coinvolgimento di 17 Maison, siamo pronti ad incontrare i nostri futuri talenti, accompagnarli nella scoperta di oltre 280 mestieri, fondati su unici savoir-faire italiani, e assicurare la trasmissione di queste professioni da generazione a generazione. Dalla pelletteria, la gioielleria o la calzatura, alla vendita e all’ospitalità… avranno modo di incontrare gli esperti delle Maison, confrontarsi con loro e allo stesso tempo con gli HR rappresentanti delle aziende per avere qualche suggerimento rispetto alla scelta della loro carriera professionale.” racconta Chantal Gaemperle, Vice presidente esecutiva per le Risorse Umane e Sinergie del Gruppo LVMH. 

L’evento è accessibile al mattino sia agli studenti che al grande pubblico, ma anche a tutti coloro interessati ai Mestieri d’Eccellenza e alle opportunità di formazione e occupazione offerte dal Gruppo LVMH.  

All’interno degli spazi, i visitatori avranno modo di interagire con gli studenti dell’Istituto dei ME LVMH e con gli esperti dei mestieri di varie Maison durante workshop interattivi; immergersi nelle Maison LVMH attraverso più di dieci video in realtà virtuale; apprendere ancora di più su queste professioni grazie ad una nuova esposizione di bauli interattivi.  

I visitatori potranno anche esplorare i 26 corsi di formazione offerti dall’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH e chiedere informazioni alle 23 scuole che collaborano con l’Istituto dei ME. Per chi fosse interessato, ci sarà la possibilità di fare dei brevi colloqui con gli HR rappresentanti delle varie Maison coinvolte e candidarsi direttamente per una posizione lavorativa inerente ai propri progetti di carriera.

Per chiunque desideri avere più informazioni su Métiers d’Excellence LVMH, sull’offerta formativa e sulle posizioni aperte, è possibile consultare il sito web dedicato youandme.lvmh.it.

Per partecipare a una delle tre tappe della seconda edizione italiana del tour  You&ME, è possibile registrarsi direttamente sulla pagina dedicata del sito youandme.lvmh.it, nella sezione ‘Eventi’.

I Mestieri d’Eccellenza – Dati chiave 

  • Più di 100,000 collaboratori (di cui 7000 in Italia) che operano nei Mestieri d’Eccellenza LVMH (Creazione, Artigianato, Customer Experience) in tutto il mondo.   
  • LVMH ha reclutato, su scala globale, nel 2022, più di 8,000 dipendenti in questi settori. 
  • Tour “You&ME” Italia 2024 – date: 
  • 5 e 6 Aprile – Firenze – Tepidarium del Roster 
  • 24 Aprile – Padova – Centro Culturale Altinate San Gaetano  
  • 7 Maggio – Napoli – Made in Cloister, una fondazione altamente coinvolta nella valorizzazione dell’artigianato e dell’arte.  

 

2a tappa in Italia – Padova

La seconda tappa del tour “You & ME” in Italia si è svolta presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova. Nove Maison LVMH hanno preso parte a questo secondo evento in Italia, ognuna esibendo il loro savoir-faire tramite workshop dedicati ai diversi mestieri. Acqua di Parma ha proposto un’esperienza sull’arte della barberia e sull’esperienza cliente, mentre Thélios ha presentato la sua maestria nella creazione di occhiali.

LVMH Métiers d’Art ha stupito i visitatori con accessori in metallo durante un laboratorio realizzato da M.ON.DE Metal-on-Demand, che produce piccoli accessori metallici. Rossimoda ha condiviso l’expertise nella produzione di calzature e Dior ha proposto uno sguardo esclusivo sulle sue attività di ready to wear. Bulgari ha rivelato i segreti dietro le sue sofisticate creazioni in seta. Louis Vuitton ha invece rivelato il suo savoir-faire artigianale negli ambiti della calzatura e dell’occhialeria. DFS ha sottolineato l’importanza dell’arte della vendita, mentre Belmond ha organizzato un workshop basato sulla bar experience, evidenziando come anche i mestieri della Custome Experience siano fondamentali.

I partecipanti hanno avuto l’opportunità di parlare con i rappresentanti dell’Istituto dei ME LVMH, delle sue scuole partner e con i team HR delle Maison, che hanno dato loro consigli per approcciarsi alla carriera professionale.

La prossima tappa è Napoli il 7 maggio.