Eminente

Eminente
Eminente
Eminente

Eminente

Eminente rappresenta la rinascita del rum cubano del XIX secolo. È stato ideato da César Martí, il più giovane Maestro Ronero dell’isola, e invecchiato per almeno 7 anni in botti di quercia bianca.

Data di creazione: 2020
CEO: Julien MOREL
Sede legale: 38 rue de Sèvres – 75007 Paris
Sito web: www.eminente.com/

Identità

Eminente è un nuovo rum cubano originario di quella che i locali chiamano “Isla del Cocodrilo”, per via della forma simile a quella del grande rettile che la popola.

Ideato da César Martí, il più giovane Maestro Ronero cubano, Eminente è un rum ricco e corposo che trae ispirazione dall’acquavite cubana di canna da zucchero (“aguardiente”) del XIX secolo e dalla sua complessità.

L’abbinamento di aguardientes invecchiate e rum leggeri dà vita al rum cubano come lo conosciamo. L’aguardiente dona complessità e profondità di aromi, mentre il rum leggero aggiunge vitalità, grazie alla forza dell’alcol.

Partendo da queste raffinate aguardientes, Eminente detta nuovi standard con Reserva, realizzato con il 70% di acquavite invecchiata: la percentuale più alta tra tutti i rum cubani.

Eminente Reserva, la rinascita del rum cubano del XIX secolo © Eminente

Icona

Da sorseggiare da solo, on the rocks, o all’interno di un cocktail, Eminente Reserva condivide l’estetica di un tradizionale rum cubano giovane, ma la complessità e la profondità di una varietà invecchiata. Eminente Reserva è al contempo intenso e delicato al naso. Corposo e incredibilmente profondo, al palato è ricco di sentori vanigliati e torbati, di caffè e raspadura, il sapore della canna da zucchero non raffinata.

Eminente Reserva © Eminente

Approfondimento

César Martí: Maestro Ronero © Eminente

César Martí è uno dei dieci Maestros Roneros dell’isola. Cresciuto tra campi di canna da zucchero “che si estendevano a perdita d’occhio”, ha appreso il mestiere dai nonni e dalla famiglia materna, che lavoravano nel settore dello zucchero e gli hanno trasmesso un savoir-faire antico di generazioni. Per César, Eminente ha rappresentato l’opportunità di reimmaginare le aguardientes e i rum cubani tradizionali del XIX secolo.

Dati chiave

  • 3 000 specie indigene di coccodrillo a Cuba
  • 2020 lancio di Eminente
  • 120 varietà di canna da zucchero a Cuba