TAG Heuer

TAG Heuer

logo Tag Heuer TAG Heuer

Pioniere dell'arte orologiera fin dal 1860, TAG Heuer unisce innovazioni tecnologiche, rilevazione del tempo altamente precisa e design all'avanguardia per creare prodotti le cui prestazioni danno forma allo scorrere del tempo stesso.

Data di creazione: 1860
CEO: Frédéric Arnault
Sede legale: 6a, rue Louis-Joseph Chevrolet, 2300 La Chaux-de-Fonds - Svizzera
Sito web: www.tagheuer.com

Identità

1860, Saint-Imier, nel cuore della culla dell’orologeria. Un giovane uomo audace decide di fondare il proprio marchio. Il suo nome? Edouard Heuer. A soli 20 anni sta per rivoluzionare l’industria orologiera infrangendo le regole prestabilite. Fin da allora, la vocazione di TAG Heuer è quella di spingersi oltre i limiti e di sfidare le convenzioni per creare orologi straordinari e cronografi di estrema precisione. Il mondo di TAG Heuer è strettamente legato a quello delle corse automobilistiche e alla suddivisione del tempo in unità infinitamente piccole, ma la sua influenza va ben oltre questi settori. In linea con il motto di TAG Heuer, “Don’t Crack Under Pressure” (“Non cedere alla pressione”), partnership illustri e brand ambassador esprimono la passione del marchio per l’azione e le performance di alto livello. Tra queste, il Campionato Mondiale di Formula E, di cui il brand è partner fondatore, il TAG Heuer Porsche Formula E Team, l’Aston Martin Red Bull Racing Formula 1 Team, il Gran Premio di Monaco di Formula 1 e il Gran Premio Storico, il Campionato del mondo endurance e la 500 Miglia di Indianapolis. Per quanto riguarda gli ambassador TAG Heuer, hanno contribuito alla creazione del mito e sono accomunati dalla capacità di resistere alla pressione e dalla voglia costante di spingersi oltre i limiti. La categoria comprende leggende quali Steve McQueen e Ayrton Senna, gli attori Chris Hemsworth e Patrick Dempsey, i tennisti di nuova generazione dell’ATP Alex de Minaur, Frances Tiafoe, Denis Shapovalov e Felix Auger Aliassime, e il surfista di grandi onde Kai Lenny.
Sede centrale TAG Heuer a La Chaux-de-Fonds, Svizzera
Sede centrale TAG Heuer a La Chaux-de-Fonds, Svizzera © TAG Heuer

Icona

Il modello TAG Heuer Monaco, lanciato nel 1969, presentava due innovazioni rivoluzionarie: la prima cassa quadrata impermeabile e il primo movimento cronografico a carica automatica. Oggi, in occasione del suo 50° anniversario, apprezzato sia dai collezionisti che dalle nuove generazioni, l’iconico modello rappresenta tutto il savoir-faire e lo spirito avanguardista di TAG Heuer.

Due edizioni dell’iconico TAG Heuer Monaco Calibre 11 © TAG Heuer
Due edizioni dell’iconico TAG Heuer Monaco Calibre 11 © TAG Heuer

APPROFONDIMENTO

Frédéric Arnault, CEO di TAG Heuer
Frédéric Arnault, CEO di TAG Heuer © TAG Heuer

“TAG Heuer rappresenta 160 anni di innovazione e savoir-faire. Il brand ha un forte spirito imprenditoriale, una visione avanguardistica e innovativa; oltre ad un legame profondo con gli sport di precisione e velocità, in particolare le corse automobilistiche. Con le nostre collezioni meccaniche, iconiche ma contemporanee, quali TAG Heuer Carrera, Monaco o Autavia, insieme a nuovi prodotti come lo smartwatch Connected, siamo in grado di proiettare nel futuro i valori unici del brand e la nostra mentalità”.

Savoir-faire

Simbolo del brand dal 1963, il TAG Heuer Carrera è nato sulla pista ed è stato progettato come cronografo moderno, facilmente leggibile e di alta precisione, per soddisfare le esigenze dei piloti migliori al mondo. Le rivisitazioni contemporanee possiedono le stesso DNA anticonformista, sostenuto dalla più avanzata tecnologia orologiera. Il TAG Heuer Carrera, come altri modelli di punta, è alimentato dal sofisticato Calibre Heuer 02, l’ultimo meccanismo sviluppato dal brand. Include 168 componenti, tra cui una ruota a colonne e un innesto verticale, segni di una precisione cronometrica migliorata e di movimenti di manifattura di alta qualità. Il modello vanta inoltre un’eccezionale riserva di carica di 80 ore.
TAG Heuer Carrera Chronograph 160 years Silver Limited Edition
TAG Heuer Carrera Chronograph 160 years Silver Limited Edition © TAG Heuer

Prospettive

TAG Heuer si sta ora concentrando sull’evoluzione digitale grazie allo sviluppo di nuove piattaforme e-commerce, ad un’esperienza cliente olistica e ad una rete di boutique fisiche con un nuovo concept di vendita ancora da rivelare.
Il brand continuerà a produrre l’acclamata linea TAG Heuer Connected smartwatch, mentre potenzia le sue collezioni meccaniche di maggiore successo, come Carrera, Monaco, TAG Heuer Aquaracer e altre, grazie a collaborazioni e novità entusiasmanti.
E a sostenere questo costante spirito innovativo è il TAG Heuer Institute, in cui alcune delle migliori menti scientifiche del mondo stanno scrivendo il futuro dell’orologeria in settori quali la fisica dei solidi, la meccanica applicata e lo studio delle nanostrutture.

Dati chiave

  • 1887 USO DEL PIGNONE OSCILLANTE DA PARTE DI EDOUARD HEUER, UN MIGLIORAMENTO RIVOLUZIONARIO PER IL MOVIMENTO CRONOGRAFICO
  • 1963 LANCIO DELL’ORIGINALE CRONOGRAFO DA GARA TAG HEUER CARRERA, ICONA INTRAMONTABILE DI ELEGANZA CREATA DA JACK HEUER
  • 2015 USCITA DELLO SMARTWATCH DI LUSSO TAG HEUER CONNECTED, PRIMO DELLA CATEGORIA DA ALLORA

Scoprire le altre Maison di Orologi e Gioielleria