Belvedere

Belvedere
Belvedere
Belvedere

Belvedere logo Belvedere

Belvedere è Made with Nature e rappresenta 600 anni di tradizione di produzione di vodka polacca. Realizzata con segale, acqua pura e seguendo un processo di distillazione a fuoco, Belvedere non contiene additivi, è certificata kosher e viene prodotta conformemente alle normative legali della vodka polacca che vietano l’aggiunta di altri ingredienti.

Data di creazione: 1993
Presidente e CEO: Rodney Williams
Sede legale: Polmos Zyrardów Sp. z o.o., Ulica Mickiewicza 1-3, 96-300 Zyrardow – Polonia
Sito web: www.belvederevodka.com

Identità

Fabbricata in una delle distillerie polacche ancora in attività più antiche al mondo, che produce vodka dal 1910, i maestri distillatori di Belvedere attingono a 600 anni di storia di fabbricazione di vodka polacca per trasformare a regola d’arte la segale polacca in un liquore straordinario dal gusto e dal carattere distintivi.

Piccola e accogliente, la distilleria Polmos Żyrardów è garante della qualità che contraddistingue da sempre Belvedere ed è stata lodata dalla Commissione europea per il suo ambizioso programma per la sostenibilità, poiché dal 2012 ha ridotto le emissioni di CO2 legate al consumo energetico del 42%.

La produzione di Belvedere è disciplinata dalla normativa della vodka polacca, tra le più restrittive al mondo. Come detta l’appellazione, tutte le fasi della produzione devono avvenire in suolo polacco, il liquore deve essere estratto o da cereali o da patate e non è autorizzata l’aggiunta di altri ingredienti.

Belvedere, la prima vodka superpremium al mondo
Belvedere, la prima vodka superpremium al mondo © Christian Banfield

Icona

Belvedere è prodotta da un collettivo, una famiglia di collaboratori che la distillano nella sua città natale: Zyrardów, in Polonia. Belvedere si rifornisce unicamente di segale polacca locale, frutto di consolidate collaborazioni con otto partner agricoli per una tracciabilità totale dei cereali. Il brand ha inoltre avviato il Raw Spirit Program, lanciato in partnership con il politecnico di Lodz, volto a promuovere la coltivazione sostenibile della segale polacca.

Produzione Belvedere
Produzione Belvedere © Christian Banfield

Innovazione

Poiché la categoria della vodka è sempre più associata alla neutralità, Belvedere è orgogliosa di rivoluzionare questo status quo. Belvedere crede che la segale, il cuore del nostro brand, sia la chiave per una vodka dal gusto e dal carattere unici. Belvedere è Made with Nature: segale polacca e acqua pura distillate a fuoco.

A riprova di questa filosofia, i maestri distillatori di Belvedere hanno rispolverato la tradizione del maltaggio per creare Belvedere Heritage 176. Attraverso un procedimento che include l’infusione, la germogliazione e il riscaldamento della segale polacca in fornaci che raggiungono temperature fino a 80°C, sono riusciti a far emergere le proprietà nascoste della segale per riprodurre il gusto autentico della vodka del passato

La serie Belvedere Single Estate Rye illustra chiaramente l’effetto distintivo che il terroir apporta al gusto della segale Dankowskie Diamond quando viene piantata nel suolo di due diverse regioni della Polonia: Bartężek, sulla riva di un lago, e la Smogóry, nel cuore delle foreste. Se gustate insieme, queste due vodke di terroir delineano profili gustativi marcatamente differenti. È la prova che le variazioni climatiche influiscono sul gusto della segale polacca e conferma la nozione inedita che il terroir è un concetto applicabile anche alla vodka.

Belvedere Heritage 176
Belvedere Heritage 176 © Christian Banfield

Prospettive

Belvedere è un brand con uno scopo sincero e intenzioni chiare. Celebriamo la natura e tutti coloro che condividono valori quali determinazione, comunità, integrità e rispetto.

La missione di Belvedere è alimentare il carattere naturale della terra che noi tutti condividiamo. È questa la base di tutte le attività di Belvedere, che affonda le radici in cinque pilastri chiave: riduzione dell’impatto ambientale, sostenibilità delle pratiche agricole, coinvolgimento delle comunità locali, consumo responsabile e impegno sociale.

Dal 2012, il brand ha ridotto le proprie emissioni di CO2 relative al consumo energetico del 42%. Oggi, Belvedere vuole spingersi oltre. Ha come missione quella di ridurre le emissioni di CO2 dell’80% con un avanzato progetto zero sprechi energetici.

Sviluppato in collaborazione con tre università polacche e caldeggiato dalla Commissione europea, consente a Belvedere di recuperare la biomassa ottenuta dagli scarti della distillazione per produrre il proprio carburante verde. Belvedere punta alla completa autosufficienza entro il 2025, mediante la generazione di energia 100% rinnovabile per la distillazione e le attività connesse.

Dati chiave

  • 600 Antica tradizione di distillazione polacca
  • 1993 Creazione di Belvedere
  • 42% Riduzione delle emissioni di CO2 legate al consumo energetico dal 2012