Responsabile Marketing, comunicazione, digitale, prodotto, stampa...
Creare il desiderio nel cliente e fargli scoprire l’universo delle Maison attraverso i nostri prodotti e i DNA dei nostri brand. Tutti i nostri collaboratori progettano e sviluppano prodotti e strumenti che incarnano appieno lo spirito delle nostre Maison, riflettendone i valori di eccellenza, creatività e innovazione. Ne assicurano la valorizzazione sul piano internazionale e instaurano legami forti con i nostri clienti.
Vedi le offerte di lavoro



Nos métiers
Le professioni legate al marketing e alla comunicazione
La professione del Responsabile Marketing
Le professioni legate al marketing e alla comunicazione
Mission
Il responsabile marketing incentra la propria attività sull’approccio relazionale. Stabilisce le linee principali della strategia commerciale integrando un procedimento di personalizzazione di prodotti/servizi per soddisfare le esigenze dei clienti.
- Analizzare le tendenze di mercato e i competitor per esamina
- Immaginare strumenti di promozione innovativi e distintivi
- Misurare l’impatto dei dispositivi implementati per sviluppare il brand
- Assicurare uno svolgimento impeccabile degli eventi mediante concetti innovativi e un’immagine del brand coerente
- Offrire un sostegno redazionale e operazionale per i relativi supporti di comunicazione
- Coordinare i contenuti e proporre formati attinenti in occasione dell’evento
Le professioni legate al marketing e alla comunicazione
La professione del Responsabile Comunicazione
Le professioni legate al marketing e alla comunicazione
Mission
Il responsabile comunicazione è l’ambasciatore e il garante dell’immagine della Maison. Ne sviluppa la popolarità, ne costruisce e consolida la reputazione.
- Partecipare alla stesura delle comunicazioni con gli interlocutori istituzionali (responsabilità sociale d’impresa, risorse umane, ecc.)
- Declinare su diversi supporti le strategie RSI, RU, di mecenatismo e altre adottate dalla Maison
- Sviluppare e coltivare una relazione istituzionale con i media
- Supervisionare la comunicazione esterna e interna (Internet, social media, Intranet)
- Gestire la comunicazione in situazioni di crisi
- Sviluppare una strategia per gli affari pubblici
- Gestire le relazioni con le istituzioni locali e gli organismi professionali su soggetti che riguardano l’ente
Le professioni legate al marketing e alla comunicazione
Responsabile del progetto digitale
Le professioni legate al marketing e alla comunicazione
Mission
In linea con la strategia comunicativa della Maison, definirne, implementarne e gestirne i progetti digitali su qualsiasi supporto (Internet, mobile, tablet, ecc.). Questa denominazione generica può corrispondere a diverse professioni: responsabile e-commerce, responsabile contenuti editoriali, responsabile digital funzionale, responsabile Intranet, responsabile CRM...
- Essere il fulcro della strategia comunicativa sul piano digitale
- Riunire le esigenze delle diverse parti interessate (marketing, comunicazione, retail, wholesale, aree geografiche)
- Proporre soluzioni e piani di sviluppo, svolgere un’attività di sourcing di fornitori e seguirne lo sviluppo e l’aggiornamento dei progetti, a livello tecnico e di contenuti
- Elaborare e seguire un “piano media” di contenuti e pubblicazioni sui supporti digitali per l’immagine mediatica del prodotto e dell’impresa sui social media
- Valutare l’impatto dei contenuti pubblicati in termini di analisi del pubblico e reputazione digitale
- Procedere al monitoraggio quotidiano della strategia digitale delle imprese del settore e delle innovazioni digitali
Le professioni legate al marketing e alla comunicazione

Presentazione di un progetto alla Maison des Startups
Le professioni legate al marketing e alla comunicazione
Responsabile dello sviluppo del prodotto
Le professioni legate al marketing e alla comunicazione
Mission
Coordinare il lancio di un nuovo prodotto, dalla creazione alla commercializzazione. Rendere ogni novità un evento e un successo.
- Partecipare alla creazione, alla concettualizzazione iniziale e all’elaborazione del prodotto
- Informare designer, ingegneri, sarti per passare alla fase concreta di realizzazione del prodotto
- Porsi come l’anello chiave della supply chain, all’inizio e alla fine del progetto
- Coordinare il lancio del prodotto e la relativa comunicazione multi-supporto (advertising, eventi, ecc.)
- Stabilire il prezzo del prodotto in linea con le aspettative e il posizionamento sul mercato
- Rispettare i budget assegnati
- Studiare le performance di vendita ed essere in grado di interpretarle per incrementare la domanda e, di conseguenza, far evolvere l’offerta.
Le professioni legate al marketing e alla comunicazione
La professione del Responsabile Organizzazione Eventi
Le professioni legate al marketing e alla comunicazione
Mission
Identificare, pianificare e organizzare eventi interni ed esterni nell’ottica di accrescere la popolarità delle Maison e del Gruppo LVMH e promuovere la fidelizzazione nei loro confronti.
- Redazione di documenti informativi e sviluppo di nuovi concetti
- Follow-up logistico degli eventi (planning, liste invitati, fornitori, coordinazione degli interventi) e gestione dei budget
- Assicurare uno svolgimento impeccabile degli eventi mediante concetti innovativi e un’immagine del brand coerente
- Offrire un sostegno redazionale e operazionale per i relativi supporti di comunicazione
- Coordinare i contenuti e proporre formati attinenti
Le professioni legate al marketing e alla comunicazione
La professione del Responsabile Relazioni Stampa
Le professioni legate al marketing e alla comunicazione
Mission
Definisce e implementa la strategia per i media e BTL della Maison. È responsabile della promozione dell’immagine del brand del Gruppo, dei suoi prodotti e dei suoi successi con la stampa.
- Coordinare e valorizzare le rassegne stampa settoriali e dei competitor
- Affiancare e assicurare una copertura mediatica ottimale per tutti i lanci dei prodotti della Maison
- Gestire quotidianamente gli shooting stampa
- Costruire e coltivare una relazione stabile e duratura con i giornalisti
- Redigere i comunicati stampa
- Partecipare attivamente agli eventi locali e internazionali organizzati dalla Maison
- Instaurare relazioni pubbliche con celebrità e volti della Maison
- Ottimizzare e analizzare i feedback dei media