Marketing e Comunicazione

Accendere il desiderio dei nostri clienti e far conoscere loro l'universo delle nostre Maison attraverso i nostri prodotti e territori espressivi: questa è la missione dei team marketing e comunicazione della nostra organizzazione.

Che siano manager del marketing e dello sviluppo del prodotto, responsabili del marketing operativo o delle pubbliche relazioni, manager digitali o pubblicitari, addetti all’ufficio stampa o organizzatori di eventi, tutti i nostri dipendenti creano e sviluppano prodotti e strumenti che incarnano perfettamente lo spirito delle nostre Maison e ne riflettono i valori di eccellenza, creatività e innovazione.

Costruiscono il loro successo in tutto il mondo e intessono strette relazioni con i clienti.

I mestieri Marketing e Comunicazione

Responsabile dello sviluppo del prodotto

Chiudere

Missione

Orchestrare l’uscita di un nuovo prodotto, dalla creazione alla commercializzazione. Trasformare ogni lancio in un evento, in un successo.

Principali responsabilità e mansioni

  • Partecipare alla creazione, alla progettazione iniziale e allo sviluppo del prodotto
  • Dare istruzioni ai progettisti, agli ingegneri e agli stilisti sulla realizzazione concreta del prodotto
  • Essere l’anello chiave nella supply chain, sia nelle fasi iniziali che in quelle finali
  • Coordinare il lancio del prodotto e le comunicazioni multicanale sullo stesso (pubblicità, eventi, ecc.)
  • Stabilire il prezzo del prodotto tenendo conto delle aspettative del mercato e del posizionamento
  • Rispettare i budget previsti
  • Studiare la performance commerciale ed essere in grado di trarne adeguate conclusioni al fine di aumentare la domanda e sviluppare l’offerta

Missione

Preparare il lancio operativo di un nuovo prodotto attivando le leve tradizionali del mercato.

Principali responsabilità e mansioni

  • Sviluppare il marketing mix (posizionamento di prezzo del prodotto, punti vendita di distribuzione, confezionamento, piano promozionale)
  • Supervisionare lo svolgimento del piano marketing operativo basato su indicatori economici e idee innovative
  • Mobilitare team di vendita a supporto del nuovo prodotto
  • Valutare la performance del prodotto attraverso indagini panel (quota di mercato del prodotto, efficacia del piano promozionale)
  • Apportare i necessari adeguamenti al marketing mix

Missione

Agire in qualità di ambasciatore e garante dell’immagine aziendale a livello di Gruppo o di Maison. Accrescere il profilo aziendale, costruire e proteggere la sua reputazione.

Principali responsabilità e mansioni

  • Partecipare all’elaborazione del discorso su tematiche aziendali (responsabilità sociale d’impresa, risorse umane, ecc.)
  • Sviluppare in diversi formati le strategie relative alla RSI, alle RU, alla sponsorizzazione della Maison, ecc.
  • Promuovere e mantenere una relazione aziendale con i media
  • Guidare la comunicazione interna ed esterna (internet, social network, intranet)
  • Gestire la comunicazione di crisi
  • Elaborare una strategia per gli affari pubblici
  • Gestire le relazioni con le istituzioni locali e le organizzazioni professionali su tematiche che interessano il ramo aziendale

Missione

In linea con la strategia di comunicazione della Maison, tale figura definisce, implementa e gestisce i progetti digitali della Maison, qualunque sia il canale (internet, cellulare, tablet, ecc.). Questo generico appellativo può corrispondere a diversi mestieri: responsabile di progetto e-commerce, responsabile del progetto editoriale, responsabile del progetto digitale funzionale, responsabile del progetto intranet, responsabile del progetto CRM, ecc.

Principali responsabilità e mansioni

  • Essere il motore della strategia di comunicazione digitale
  • Raccogliere le esigenze delle varie parti coinvolte (marketing, comunicazione, retail, commercio all’ingrosso, aree geografiche)
  • Proporre soluzioni e sviluppi, reperire i fornitori di servizi, monitorare lo sviluppo di progetti e curarne l’aggiornamento in termini di contenuti e sviluppo tecnico
  • Elaborare e monitorare un “piano media” per i contenuti e le pubblicazioni sui supporti digitali al fine di proteggere l’immagine mediatica del prodotto e dell’azienda sui media digitali
  • Analizzare l’impatto dei contenuti pubblicati in termini di audience e di web reputation
  • Eseguire giornalmente un monitoraggio digitale delle aziende del settore e delle innovazioni digitali

Missione

Ottimizzare la promozione della Maison nei media.

Principali responsabilità e mansioni

  • Coordinare e valorizzare le rassegne stampa settoriali e sulla concorrenza
  • Monitorare e assicurare l’ottima copertura mediatica per tutti i lanci stampa di prodotti della Maison
  • Gestire quotidianamente i servizi stampa
  • Costruire e intrattenere relazioni solide e durature con i giornalisti
  • Scrivere comunicati stampa
  • Partecipare agli eventi organizzati dalla Maison a livello locale e internazionale
  • Costruire relazioni pubbliche con celebrità e ambasciatori del marchio
  • Ottimizzare e analizzare la copertura mediatica