Responsabile Marketing, comunicazione, digitale, prodotto, stampa...

Creare il desiderio nel cliente e fargli scoprire l’universo delle Maison attraverso i nostri prodotti e i DNA dei nostri brand. Tutti i nostri collaboratori progettano e sviluppano prodotti e strumenti che incarnano appieno lo spirito delle nostre Maison, riflettendone i valori di eccellenza, creatività e innovazione. Ne assicurano la valorizzazione sul piano internazionale e instaurano legami forti con i nostri clienti.

Vedi le offerte di lavoro

Nos métiers

La professione del Responsabile Marketing

Mission

Il responsabile marketing incentra la propria attività sull’approccio relazionale. Stabilisce le linee principali della strategia commerciale integrando un procedimento di personalizzazione di prodotti/servizi per soddisfare le esigenze dei clienti.

Mission

  • Analizzare le tendenze di mercato e i competitor per esamina
  • Immaginare strumenti di promozione innovativi e distintivi

Mission

  • Misurare l’impatto dei dispositivi implementati per sviluppare il brand
  • Assicurare uno svolgimento impeccabile degli eventi mediante concetti innovativi e un’immagine del brand coerente
  • Offrire un sostegno redazionale e operazionale per i relativi supporti di comunicazione
  • Coordinare i contenuti e proporre formati attinenti in occasione dell’evento

Le professioni legate al marketing e alla comunicazione

La professione del Responsabile Marketing

Le professioni legate al marketing e alla comunicazione

Mission

Il responsabile marketing incentra la propria attività sull’approccio relazionale. Stabilisce le linee principali della strategia commerciale integrando un procedimento di personalizzazione di prodotti/servizi per soddisfare le esigenze dei clienti.

  • Analizzare le tendenze di mercato e i competitor per esamina
  • Immaginare strumenti di promozione innovativi e distintivi
  • Misurare l’impatto dei dispositivi implementati per sviluppare il brand
  • Assicurare uno svolgimento impeccabile degli eventi mediante concetti innovativi e un’immagine del brand coerente
  • Offrire un sostegno redazionale e operazionale per i relativi supporti di comunicazione
  • Coordinare i contenuti e proporre formati attinenti in occasione dell’evento

La professione del Responsabile Comunicazione

Mission

Il responsabile comunicazione è l’ambasciatore e il garante dell’immagine della Maison. Ne sviluppa la popolarità, ne costruisce e consolida la reputazione.

Mission

  • Partecipare alla stesura delle comunicazioni con gli interlocutori istituzionali (responsabilità sociale d’impresa, risorse umane, ecc.)
  • Declinare su diversi supporti le strategie RSI, RU, di mecenatismo e altre adottate dalla Maison

Mission

  • Sviluppare e coltivare una relazione istituzionale con i media
  • Supervisionare la comunicazione esterna e interna (Internet, social media, Intranet)
  • Gestire la comunicazione in situazioni di crisi
  • Sviluppare una strategia per gli affari pubblici
  • Gestire le relazioni con le istituzioni locali e gli organismi professionali su soggetti che riguardano l’ente

Le professioni legate al marketing e alla comunicazione

La professione del Responsabile Comunicazione

Le professioni legate al marketing e alla comunicazione

Mission

Il responsabile comunicazione è l’ambasciatore e il garante dell’immagine della Maison. Ne sviluppa la popolarità, ne costruisce e consolida la reputazione.

  • Partecipare alla stesura delle comunicazioni con gli interlocutori istituzionali (responsabilità sociale d’impresa, risorse umane, ecc.)
  • Declinare su diversi supporti le strategie RSI, RU, di mecenatismo e altre adottate dalla Maison
  • Sviluppare e coltivare una relazione istituzionale con i media
  • Supervisionare la comunicazione esterna e interna (Internet, social media, Intranet)
  • Gestire la comunicazione in situazioni di crisi
  • Sviluppare una strategia per gli affari pubblici
  • Gestire le relazioni con le istituzioni locali e gli organismi professionali su soggetti che riguardano l’ente

Responsabile del progetto digitale

Mission

In linea con la strategia comunicativa della Maison, definirne, implementarne e gestirne i progetti digitali su qualsiasi supporto (Internet, mobile, tablet, ecc.). Questa denominazione generica può corrispondere a diverse professioni: responsabile e-commerce, responsabile contenuti editoriali, responsabile digital funzionale, responsabile Intranet, responsabile CRM...

Mission

  • Essere il fulcro della strategia comunicativa sul piano digitale

Mission

  • Riunire le esigenze delle diverse parti interessate (marketing, comunicazione, retail, wholesale, aree geografiche)
  • Proporre soluzioni e piani di sviluppo, svolgere un’attività di sourcing di fornitori e seguirne lo sviluppo e l’aggiornamento dei progetti, a livello tecnico e di contenuti
  • Elaborare e seguire un “piano media” di contenuti e pubblicazioni sui supporti digitali per l’immagine mediatica del prodotto e dell’impresa sui social media
  • Valutare l’impatto dei contenuti pubblicati in termini di analisi del pubblico e reputazione digitale
  • Procedere al monitoraggio quotidiano della strategia digitale delle imprese del settore e delle innovazioni digitali

"One day the Head of Digital came to me and offered me a job. At first, I coudn’t believe it, I did not know if I had what it took or if my skills would fit the job. But my boss trusted me and told me that I was the right person. Today I am International E-Commerce Director at Christian Dior Couture."

Lire plus >

Luciana FARINA

INTERNATIONAL E-COMMERCE DIRECTOR AT CHRISTIAN DIOR COUTURE

© Nora Houguenade

Presentazione di un progetto alla Maison des Startups

Le professioni legate al marketing e alla comunicazione

Responsabile del progetto digitale

Le professioni legate al marketing e alla comunicazione

Mission

In linea con la strategia comunicativa della Maison, definirne, implementarne e gestirne i progetti digitali su qualsiasi supporto (Internet, mobile, tablet, ecc.). Questa denominazione generica può corrispondere a diverse professioni: responsabile e-commerce, responsabile contenuti editoriali, responsabile digital funzionale, responsabile Intranet, responsabile CRM...

  • Essere il fulcro della strategia comunicativa sul piano digitale
  • Riunire le esigenze delle diverse parti interessate (marketing, comunicazione, retail, wholesale, aree geografiche)
  • Proporre soluzioni e piani di sviluppo, svolgere un’attività di sourcing di fornitori e seguirne lo sviluppo e l’aggiornamento dei progetti, a livello tecnico e di contenuti
  • Elaborare e seguire un “piano media” di contenuti e pubblicazioni sui supporti digitali per l’immagine mediatica del prodotto e dell’impresa sui social media
  • Valutare l’impatto dei contenuti pubblicati in termini di analisi del pubblico e reputazione digitale
  • Procedere al monitoraggio quotidiano della strategia digitale delle imprese del settore e delle innovazioni digitali

Responsabile dello sviluppo del prodotto

Mission

Coordinare il lancio di un nuovo prodotto, dalla creazione alla commercializzazione. Rendere ogni novità un evento e un successo.

Mission

  • Partecipare alla creazione, alla concettualizzazione iniziale e all’elaborazione del prodotto
  • Informare designer, ingegneri, sarti per passare alla fase concreta di realizzazione del prodotto

Mission

  • Porsi come l’anello chiave della supply chain, all’inizio e alla fine del progetto
  • Coordinare il lancio del prodotto e la relativa comunicazione multi-supporto (advertising, eventi, ecc.)
  • Stabilire il prezzo del prodotto in linea con le aspettative e il posizionamento sul mercato
  • Rispettare i budget assegnati
  • Studiare le performance di vendita ed essere in grado di interpretarle per incrementare la domanda e, di conseguenza, far evolvere l’offerta.

Le professioni legate al marketing e alla comunicazione

Responsabile dello sviluppo del prodotto

Le professioni legate al marketing e alla comunicazione

Mission

Coordinare il lancio di un nuovo prodotto, dalla creazione alla commercializzazione. Rendere ogni novità un evento e un successo.

  • Partecipare alla creazione, alla concettualizzazione iniziale e all’elaborazione del prodotto
  • Informare designer, ingegneri, sarti per passare alla fase concreta di realizzazione del prodotto
  • Porsi come l’anello chiave della supply chain, all’inizio e alla fine del progetto
  • Coordinare il lancio del prodotto e la relativa comunicazione multi-supporto (advertising, eventi, ecc.)
  • Stabilire il prezzo del prodotto in linea con le aspettative e il posizionamento sul mercato
  • Rispettare i budget assegnati
  • Studiare le performance di vendita ed essere in grado di interpretarle per incrementare la domanda e, di conseguenza, far evolvere l’offerta.

La professione del Responsabile Organizzazione Eventi

Mission

Identificare, pianificare e organizzare eventi interni ed esterni nell’ottica di accrescere la popolarità delle Maison e del Gruppo LVMH e promuovere la fidelizzazione nei loro confronti.

Mission

  • Redazione di documenti informativi e sviluppo di nuovi concetti
  • Follow-up logistico degli eventi (planning, liste invitati, fornitori, coordinazione degli interventi) e gestione dei budget

Mission

  • Assicurare uno svolgimento impeccabile degli eventi mediante concetti innovativi e un’immagine del brand coerente
  • Offrire un sostegno redazionale e operazionale per i relativi supporti di comunicazione
  • Coordinare i contenuti e proporre formati attinenti

Le professioni legate al marketing e alla comunicazione

La professione del Responsabile Organizzazione Eventi

Le professioni legate al marketing e alla comunicazione

Mission

Identificare, pianificare e organizzare eventi interni ed esterni nell’ottica di accrescere la popolarità delle Maison e del Gruppo LVMH e promuovere la fidelizzazione nei loro confronti.

  • Redazione di documenti informativi e sviluppo di nuovi concetti
  • Follow-up logistico degli eventi (planning, liste invitati, fornitori, coordinazione degli interventi) e gestione dei budget
  • Assicurare uno svolgimento impeccabile degli eventi mediante concetti innovativi e un’immagine del brand coerente
  • Offrire un sostegno redazionale e operazionale per i relativi supporti di comunicazione
  • Coordinare i contenuti e proporre formati attinenti

La professione del Responsabile Relazioni Stampa

Mission

Definisce e implementa la strategia per i media e BTL della Maison. È responsabile della promozione dell’immagine del brand del Gruppo, dei suoi prodotti e dei suoi successi con la stampa.

Mission

  • Coordinare e valorizzare le rassegne stampa settoriali e dei competitor
  • Affiancare e assicurare una copertura mediatica ottimale per tutti i lanci dei prodotti della Maison

Mission

  • Gestire quotidianamente gli shooting stampa
  • Costruire e coltivare una relazione stabile e duratura con i giornalisti
  • Redigere i comunicati stampa
  • Partecipare attivamente agli eventi locali e internazionali organizzati dalla Maison
  • Instaurare relazioni pubbliche con celebrità e volti della Maison
  • Ottimizzare e analizzare i feedback dei media

Le professioni legate al marketing e alla comunicazione

La professione del Responsabile Relazioni Stampa

Le professioni legate al marketing e alla comunicazione

Mission

Definisce e implementa la strategia per i media e BTL della Maison. È responsabile della promozione dell’immagine del brand del Gruppo, dei suoi prodotti e dei suoi successi con la stampa.

  • Coordinare e valorizzare le rassegne stampa settoriali e dei competitor
  • Affiancare e assicurare una copertura mediatica ottimale per tutti i lanci dei prodotti della Maison
  • Gestire quotidianamente gli shooting stampa
  • Costruire e coltivare una relazione stabile e duratura con i giornalisti
  • Redigere i comunicati stampa
  • Partecipare attivamente agli eventi locali e internazionali organizzati dalla Maison
  • Instaurare relazioni pubbliche con celebrità e volti della Maison
  • Ottimizzare e analizzare i feedback dei media

Nos autres métiers