Guerlain

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Dal 1828 Guerlain esplora i diversi volti della cosmetica, innovando e sublimando fragranze, trattamenti e make-up. Creatori audaci, creazioni leggendarie, savoir-faire senza tempo. La natura e l’arte come fonti d’ispirazione al servizio del bello.

Data di creazione: 1828
CEO: Véronique Courtois
Sede legale: 68, avenue des Champs-Elysées, 75008 Paris - Francia
Sito web: www.guerlain.com

Identità

La storia inizia con Pierre-François-Pascal Guerlain nel 1828: profumiere e chimico, il fondatore della Maison inaugura la sua prima boutique nel cuore di Parigi, al numero 42 di rue de Rivoli. L’indirizzo diventa immediatamente una meta imprescindibile per i dandy e le donne eleganti della città e non solo. La fama e il successo della Maison Guerlain raggiungono presto tutte le corti d’Europa. Oggi, la leggendaria boutique situata al 68 avenue des Champs-Elysées rappresenta in chiave contemporanea le sue radici parigine.

Da quasi due secoli, cinque generazioni di profumieri Guerlain hanno tenuto le redini creative della Maison. Oggi, il Maître Parfumeur Thierry Wasser è erede di un patrimonio olfattivo di oltre 1100 fragranze e intrepido leader di progetti futuri, per i quali percorre il mondo alla ricerca delle materie prime più esclusive.

Ispirandosi da sempre ai prodigi della natura, Guerlain ha messo al centro del suo impegno per la sostenibilità la tutela dell’ambiente, in nome della bellezza. In particolare, la Maison si dedica alla protezione delle api, laboriose sentinelle dell’ambiente e simbolo per eccellenza della Maison.

L'arte del flacone secondo Guerlain © Pol Baril

Icona

Quattro secoli fa, in India, l'imperatore Shah Jahan si innamora perdutamente della principessa Mumtaz Mahal. In suo onore crea i giardini di Shalimar e poi le dedica il Taj Mahal. Nel 1925 questa incredibile storia d'amore seduce l'immaginazione di Jacques Guerlain, che crea la prima fragranza orientale della storia, racchiusa in un lussuoso flacone di cristallo Baccarat: Shalimar.

Shalimar, Extrait de Parfum © Tutti i diritti riservati Guerlain

APPROFONDIMENTO

Véronique Courtois - Presidente di Guerlain © Guerlain

“Dal 1828 la Maison Guerlain si distingue per l’audacia dei suoi creatori e delle sue creazioni di fragranze e bellezza, per le sue fonti d’ispirazione, che si nutrono di natura e arte, e per il suo spirito inconfondibilmente parigino. Negli ultimi anni, Guerlain ha cambiato radicalmente i suoi requisiti e le sue azioni in materia di sostenibilità. Oggi sono più che mai convinta che il futuro di Guerlain s’iscrive nell’unione di lusso e sviluppo sostenibile, e vede al centro la tutela delle api, sentinelle dell’ambiente ed emblema della Maison”.

SAVOIR-FAIRE D’ECCEZIONE E “MADE IN FRANCE”

“Made in France” dal 1828, l’universo della bellezza Guerlain unisce tradizione e innovazione.

Da quasi due secoli, i prodotti della Maison vengono realizzati nei suoi atelier in Francia. Profumiere, dame de table, produttori di Météorites… Guerlain promuove un artigianato d’eccellenza, salvaguardando professioni rare, preziose e uniche per dar vita a creazioni leggendarie. La Maison continua a perpetuare questo patrimonio esclusivo nei suoi atelier di produzione francesi e, grazie al suo savoir-faire d’eccezione, nel 2005 è stata insignita del marchio “Entreprise du Patrimoine Vivant”.

Realizzazione delle Météorites © Pol Baril

PROSPETTIVE

Dal 1828 Guerlain s’ispira alla natura e, da oltre 14 anni, la tutela dell’ambiente è al centro delle sue azioni. Nel nome della bellezza, Guerlain s’impegna ad agire per un mondo migliore e più responsabile, elevando la natura ad arte e trasmettendo i suoi prodigi alle generazioni future, con l’ape nel ruolo di sentinella dell’ambiente.

Guerlain s’impegna a preservare la biodiversità, a promuovere un’innovazione sostenibile, ad adottare misure concrete in favore del clima e a garantire un impatto aziendale positivo. La Maison ha dedicato il suo “Guerlain For Bees Conservation Programme” alla protezione delle api.

Dati chiave

  • 1100 PIÙ DI 1100 CREAZIONI OLFATTIVE DAL 1828
  • 125 RIPOPOLAMENTO DI 125 MILIONI DI API IN COLLABORAZIONE CON L’UNESCO
  • 1 POUDRE TERRACOTTA VENDUTA OGNI 30 SECONDI

Guerlain sui social media

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