Guerlain

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Creatori audaci, creazioni leggendarie, savoir-faire senza tempo. Fragranze, trattamenti e make-up divenuti leggenda. Dal 1828 Guerlain esplora i diversi volti della cosmetica per sublimare al meglio la bellezza femminile.

Data di creazione: 1828
CEO: Laurent Boillot
Sede legale: 68, avenue des Champs-Elysées, 75008 Paris - Francia
Sito web: www.guerlain.com

Identità

L’avventura inizia con Pierre-François-Pascal Guerlain. Profumiere, chimico, inventore e ricercatore, il fondatore della Maison apre la sua prima boutique nel cuore di Parigi, al numero 42 di rue de Rivoli. L’indirizzo diventa immediatamente una meta imprescindibile per i dandy e le donne eleganti della città e non solo. La fama della Maison presso le corti d’Europa raggiunge l’apice nel 1853, quando Pierre-François-Pascal crea l’Eau de Cologne Impériale e la offre in dono alla giovane imperatrice Eugenia in occasione delle sue nozze con Napoleone III. Da allora, cinque generazioni di profumieri Guerlain hanno tenuto le redini creative della Maison. Oggi, il naso Thierry Wasser è erede di un patrimonio olfattivo di circa 800 fragranze e intrepido leader di progetti futuri, per i quali percorre il mondo alla ricerca delle materie prime più esclusive. La stessa audacia guida Olivier Echaudemaison, direttore creativo make-up della Maison, costantemente impegnato a rivelare ed esaltare la bellezza femminile. Guerlain opera per creare profumi, prodotti make-up e trattamenti che svolgano la loro funzione primaria, ma che sappiano anche ispirare emozioni, sorpresa e meraviglia.

L'arte del flacone in Guerlain © Pol Baril

Icona

Quattro secoli fa, in India, l'imperatore Shah Jahan si innamora perdutamente della principessa Mumtaz Mahal. In suo onore crea i giardini di Shalimar e poi le dedica il Taj Mahal. Nel 1925 questa incredibile storia d'amore seduce l'immaginazione di Jacques Guerlain, che crea la prima fragranza orientale della storia, racchiusa in un lussuoso flacone di cristallo Baccarat: Shalimar.

Shalimar, Extrait de Parfum © Tutti i diritti riservati Guerlain

Approfondimento

Laurent Boillot, Presidente e CEO di Guerlain © Tutti i diritti riservati Guerlain

“Radici e ali. Le radici sono i quasi 180 anni che la Maison ha consacrato alla bellezza. Le ali sono rappresentate oggi dal numero 68 degli Champs Elysées, dal nuovo sito di produzione La Ruche, dalla sfida digitale e dalla conquista di nuovi territori. Il tutto nel rispetto della nostra storica promessa: ‘nel nome della bellezza’.”

Architettura

Nel 2013 Guerlain infonde nuova linfa alla sua leggendaria boutique sita al numero 68 degli Champs-Elysées. Tempio della bellezza per antonomasia, al crocevia tra storia e innovazione, la nuova vetrina del marchio celebra l’art de vivre alla francese, presentando le più iconiche creazioni Guerlain ed esprimendo con audacia e prestigio l’identità della Maison. Lo sguardo del visitatore è immediatamente attratto dalla storica scalinata, in cima alla quale campeggia l’organo da profumiere disegnato da Peter Marino come un fiore appena sbocciato e realizzato da un abile fabbro. Al primo piano l’Institut Guerlain ha cambiato pelle e offre trattamenti su misura. Il ristorante, sotto la supervisione dello chef stellato Michelin Guy Martin, invita a un viaggio straordinario tra fragranze e sapori. L’eccezionale ha ora un indirizzo sulla strada più bella del mondo.

68, Champs-Elysées © Pol Baril
68, Champs-Elysées © Pol Baril

Prospettive

Nel 2015 Guerlain ha inaugurato La Ruche, un nuovo sito di produzione di 20.000 m2 dedicato alla fabbricazione di trattamenti e cosmetici. Ubicato a Chartres, nel cuore della Cosmetic Valley francese, il sito stabilisce nuovi standard in materia di performance industriale, qualità e tecnologia, consentendo alla Maison di conservare preziosi savoir-faire.

Dati chiave

  • 68 avenue des Champs-Elysées, un indirizzo mitico per Guerlain
  • 800 creazioni olfattive dal 1828
  • 30.000 orchidee studiate per la creazione di Orchidée Impériale

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