Guerlain

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Creatori audaci, creazioni leggendarie, savoir-faire senza tempo. Fragranze, trattamenti e make-up divenuti leggenda. Dal 1828 Guerlain esplora i diversi volti della cosmetica per sublimare al meglio la bellezza femminile.

Data di creazione: 1828
CEO: Laurent Boillot
Sede legale: 68, avenue des Champs-Elysées, 75008 Paris - Francia
Sito web: www.guerlain.com

Identità

L’avventura inizia con Pierre-François-Pascal Guerlain. Profumiere, chimico, inventore e ricercatore, il fondatore della Maison apre la sua prima boutique nel cuore di Parigi, al numero 42 di rue de Rivoli. L’indirizzo diventa immediatamente una meta imprescindibile per i dandy e le donne eleganti della città e non solo. La fama della Maison presso le corti d’Europa raggiunge l’apice nel 1853, quando Pierre-François-Pascal crea l’Eau de Cologne Impériale e la offre in dono alla giovane imperatrice Eugenia in occasione delle sue nozze con Napoleone III.

Da allora, cinque generazioni di profumieri Guerlain hanno tenuto le redini creative della Maison. Oggi, il naso Thierry Wasser è erede di un patrimonio olfattivo di circa 1100 fragranze e intrepido leader di progetti futuri, per i quali percorre il mondo alla ricerca delle materie prime più esclusive. La stessa audacia guida Olivier Echaudemaison, Direttore creativo make-up della Maison, costantemente impegnato a rivelare ed esaltare la bellezza femminile. Guerlain opera per creare profumi, prodotti make-up e trattamenti che svolgano la loro funzione primaria, ma che sappiano anche ispirare emozioni, sorpresa e meraviglia.

L'arte del flacone in Guerlain © Pol Baril

Icona

Quattro secoli fa, in India, l'imperatore Shah Jahan si innamora perdutamente della principessa Mumtaz Mahal. In suo onore crea i giardini di Shalimar e poi le dedica il Taj Mahal. Nel 1925 questa incredibile storia d'amore seduce l'immaginazione di Jacques Guerlain, che crea la prima fragranza orientale della storia, racchiusa in un lussuoso flacone di cristallo Baccarat: Shalimar.

Shalimar, Extrait de Parfum © Tutti i diritti riservati Guerlain

Approfondimento

Laurent Boillot, Presidente e CEO di Guerlain © Tutti i diritti riservati Guerlain

“Radici e ali. Le radici sono i quasi 190 anni che la Maison ha consacrato alla bellezza…e le ali sono quelle fieramente rappresentate al numero 68 degli Champs Elysées, nei siti di produzione, dove si perpetua il peculiare impegno di Guerlain a promuovere il “made in France”, e in tutto il mondo, attraverso l’apertura di boutique dedicate alle fragranze. Queste ali ispirano anche la visione e l’autenticità alla base delle iniziative della Maison in favore dello sviluppo sostenibile, “nel nome della bellezza”.

Architettura

Maison Guerlain – 68, avenue des Champs-Elysées, Parigi.  Tempio della bellezza per antonomasia, questa nuova vetrina del marchio celebra l’inimitabile art de vivre alla francese. Al crocevia tra storia e innovazione, questo luogo prestigioso accoglie le creazioni simbolo di Guerlain, esprimendo così con audacia l’identità della Maison. In cima alla storica scalinata lo sguardo del visitatore è immediatamente attratto dall’organo da profumiere, disegnato da Peter Marino e ispirato all’universo vegetale: un’opera che evoca un fiore appena sbocciato, realizzata da un abile fabbro.  Al primo piano un Institut Guerlain completamente rinnovato propone trattamenti personalizzati d’eccezione. Il ristorante, sotto la supervisione dello chef stellato Michelin Guy Martin, invita a un viaggio straordinario tra fragranze e sapori. Un indirizzo unico sulla strada più bella del mondo, in cui il concetto di eccezionalità assume una nuova dimensione.

68, Champs-Elysées © Celia Pardini
68, Champs-Elysées © Pol Baril

Outlook

Nel 2017 la Maison Guerlain ha lanciato in Francia e nel resto del mondo le boutique Guerlain Parfumeur, dedicate esclusivamente alle sue fragranze. Questo inedito concept di distribuzione celebra la figura del profumiere, che rende celebre Guerlain da quasi 190 anni. Le boutique Guerlain Parfumeur, uniche nel loro genere nel mondo dei profumi, offrono ai clienti un’esperienza rivoluzionaria, proponendo ben 110 fragranze, tutte disponibili in loco. Le consulenze digitali consentono ai visitatori di scoprire il profumo che più li rappresenta. Le boutique ospitano anche un atelier di personalizzazione, dove i clienti possono scegliere la forma e il colore del loro flacone, incidervi un messaggio speciale in una lingua a scelta e impreziosirlo con nastri, fiocchi e altri dettagli su misura. È inoltre possibile ricaricare i leggendari flaconi “api” di Guerlain in qualsiasi momento grazie a fontane di profumo: un connubio elegante e perfetto di lusso e sviluppo sostenibile.

Nuova boutique Vendôme - 356, rue Saint Honoré, Parigi.

Dati chiave

  • 68 avenue des Champs-Elysées, un indirizzo mitico per Guerlain
  • 1100 creazioni olfattive dal 1828
  • 30.000 orchidee studiate per la creazione di Orchidée Impériale

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