Les Echos

Les Echos

Les Echos Les Echos

Uno dei principali mezzi di informazione francesi, Les Echos fornisce notizie finanziarie con costante attenzione a completezza e qualità. Qualunque sia il mezzo, il quotidiano offre ai lettori affidabilità, precisione e innovazione.

Data di creazione: 1908
Presidente-direttore generale: Pierre Louette
Sede legale: 16, rue du Quatre Septembre, 75002 Parigi - Francia
Sito web: www.lesechos.fr

Identità

Quando nel 1908 Emile e Robert Servan-Schreiber iniziarono la loro attività giornalistica pubblicando il primo numero di quello che sarebbe diventato Les Echos, il giornale non era ancora un quotidiano. Con il titolo originale Les Echos de l’Exportation, la pubblicazione era un veicolo per la promozione dell’attività di famiglia, specializzata nell’esportazione di articoli di ferramenta e merceria. Fu solo venti anni dopo che la pubblicazione mensile di quattro pagine divenne quotidiana e adottò il nome con la quale la conosciamo oggi. Immediatamente apprezzata dai responsabili decisionali dell’epoca, divenne una pubblicazione di riferimento nella stampa finanziaria. Oltre un secolo dopo, Les Echos mantiene questo status privilegiato. Unico quotidiano stampato in Francia specializzato nelle notizie d’affari, offre ai lettori tutti gli elementi necessari alla presa decisionale. La pubblicazione è ora disponibile in tutti i formati digitali, sul suo sito web e sui social network oltre che su tablet e smartphone. Les Echos offre anche più soluzioni rivolte alle aziende.

Le Centorial © Architetto Jean-Jacques Ory

Icona

Dalla sua fondazione, la reputazione di eccellenza di Les Echos si basa sull'irreprensibile qualità dei suoi articoli. Il comitato di redazione, un organismo unico con una struttura collegiale, ne assicura la coerenza. Nel 2014, comprendeva oltre 200 giornalisti e 40 corrispondenti esteri e regionali per garantire contenuti di esperti.

Comitato di redazione di Les Echos © Les Echos

Approfondimento

Nicolas Barré, caporedattore Les Echos © Les Echos

“Oggi, Les Echos raccoglie l’affascinante sfida della rivoluzione digitale. È un cambiamento fondamentale che ha trasformato l’intero comitato di redazione, che ora scrive per tutti i mezzi di informazione del marchio, sia sul web che sulla stampa. Le abitudini di lavoro sono cambiate enormemente, ulteriormente trasformate dai social network, dove la nostra presenza è assolutamente cruciale per offrire accesso aggiuntivo ai nostri contenuti”.

Innovazione

In un’epoca in cui le notizie digitali di tutti i tipi sono in aumento e in competizione per conquistare l’attenzione – con il risultato di confondere il lettore – Les Echos offre un’innovativa applicazione per smartphone che consente agli utenti di ottenere in tempo reale notizie di carattere generale, finanziario e aziendale: Les Echos / Live. Questa applicazione assume la forma di un feed di notizie create da un team editoriale dedicato, aggiornato in tempo reale con particolare attenzione agli argomenti di maggior rilievo. La sua promessa: costanti aggiornamenti che incoraggiano l’utente a tornare sempre per “vivere le notizie” in tempo reale. Les Echos / Live è stato progettato secondo un modello simile a quello delle applicazioni social network, il cui uso è al centro del consumo di notizie sulle piattaforme mobili.

Les Echos / Live © Les Echos
Les Echos / Live © Les Echos

Prospettive

La rivoluzione digitale ha profondamente trasformato le abitudini di consumo delle notizie. Les Echos, già eccezionale fonte di notizie in forma cartacea, ha raccolto la sfida e digitalizzato i contenuti per offrire migliore accesso alle notizie attraverso i diversi mezzi di comunicazione. La piattaforma digitale LesEchos.fr è un sito web denso di analisi e approfondimenti inediti. È uno strumento essenziale per i responsabili decisionali e le aziende, oltre che per chi desidera arrivare più rapidamente all’essenza dei fatti.

Dati chiave

  • 240 membri dei team editoriali
  • 4.142.000 singoli visitatori in un mese su LesEchos.fr
  • 124.422 copie vendute in media ogni mese nel 2013, la massima distribuzione in 10 anni

Les Echos sui social media

  • La France est le pays qui a enregistré la plus forte augmentation de température, avec 2,43ºC au-dessus des valeurs… twitter.com/i/web/status/1…
  • Avec l'acquisition des 60 hypers Cora du belge Louis Delhaize et ses 115 supermarchés Match, le groupe dirigé par A… twitter.com/i/web/status/1…
  • CHALEUR MEURTRIÈRE. En Italie, l'été 2022, a été le plus meurtrier, avec un total de 18.010 décès liés à la chaleur… twitter.com/i/web/status/1…

Scoprire le altre Maison di Altre attività