Connaissance des Arts

Connaissance des Arts
Dall'archeologia all'arte contemporanea, dall'arte del giardinaggio a quella della fotografia e dal design all'architettura, Connaissance des Arts è da sempre una delle riviste di riferimento per l’arte.
Data di creazione: 1952
CEO: Pierre Louette
Sede legale: 10 Boulevard de Grenelle – CS 10817 75378 Parigi Cedex 15 – Francia
Sito web: www.connaissancedesarts.com
Identità
Pubblicato per la prima volta nel 1952, Connaissance des Arts è stato il primo periodico a unire editoriali e riproduzioni a colori. Oltre 60 anni dopo, tratta ancora dell’arte di ieri e di oggi con la stessa passione e avvalendosi dell’esperienza dei migliori giornalisti ed esperti. La linea editoriale della rivista è volutamente aperta per fornire ai lettori approfondimenti sull’arte in tutte le sue forme e presentare giovani talenti e nuove tendenze insieme ad artisti di fama consolidata. Esposizioni, aste, fiere e mostre: ogni mese Connaissance des Arts offre ai lettori l’attualità del mercato artistico in tutta la sua diversità. Vari temi sono ulteriormente sviluppati nella collezione di numeri speciali che vanta oltre cinquanta uscite all’anno. Oggi, gli amanti dell’arte possono restare aggiornati su tutte le notizie d’arte grazie al sito web della Maison, versione digitale della rivista con foto e video extra, e alla sua applicazione mobile.

Icona
Dalla rivista al magazine, dal museo alla vita quotidiana, Connaissance des Arts adotta un tono giornalistico contemporaneo, esplorando numerosi temi legati all’arte e incentrati sull’attualità. Alcuni reportage inediti ed esclusivi sono proposti ai lettori per stuzzicare la loro curiosità.

Approfondimento

“Attraverso la sua rivista, i numeri speciali e le propaggini digitali, Connaissance des Arts tratta con serietà e curiosità le notizie di arte internazionale. Connaissance des Arts segue i principali eventi lanciati dal gruppo poiché la passione e l’istruzione sono centrali per la sua attività editoriale”.
Savoir-faire
Desiderosi di potenziare la comprensione dell’arte e promuovere la cultura, i giornalisti di Connaissance des Arts offrono, nei propri campi di esperienza, un’analisi completa e chiara dell’arte francese e internazionale. Nella collezione di numeri speciali, dall’approccio più didattico, i temi vengono esaminati in modo approfondito, accanto ad analisi delle esposizioni più interessanti curate dai nostri migliori esperti.

Prospettive
Grazie alla propria expertise, dal 2018 Connaissance des Arts organizza cicli di conferenze nella città di Parigi, in cui alcuni esperti intervengono per offrire preziosi spunti di riflessione su un movimento o un tema importante di storia dell’arte. Dall’arte moderna a quella contemporanea, passando per l’impressionismo, queste conferenze invitano il pubblico a immergersi in un’epopea artistica stimolante e fuori dal comune. Presto, questo evento sarà disponibile anche in altre regioni francesi.
Dati chiave
- 11 numeri all'anno
- 55 edizioni speciali pubblicate all'anno
- 70 anni di expertise
Connaissance des Arts sui social media
- La ministre de la #Culture Rima Abdul Malak et la #ministre déléguée chargée des PME, Olivia Grégoire, ont présenté… twitter.com/i/web/status/1…
- À travers quelque 300 œuvres rarement exposées sous ce prisme, le parcours de l’ #exposition est un enchantement, e… twitter.com/i/web/status/1…
- Le @GrandPalaisRmn Éphémère à #Paris accueille, du 7 au 11 juin, la 6e édition de la Biennale internationale des… twitter.com/i/web/status/1…