La Grande Epicerie de Paris



La Grande Epicerie de Paris
Ubicata in un contesto raffinato, nel cuore di Parigi, La Grande Épicerie seleziona e crea prodotti eccezionali ogni giorno. Percorrere i suoi corridoi è un'esperienza gastronomica unica, un momento magico.
Data di creazione: 1923
Presidente e CEO: Patrice Wagner
Sede legale: 38, rue de Sèvres, 75007 Parigi - Francia
Sito web: www.lagrandeepicerie.com
Identità
Dal 1923, il piano terra di Le Bon Marché Rive Gauche ospita, su una superficie di 3.500 m², un raffinatissimo negozio di gastronomia. Vero e proprio punto di riferimento per la capitale, La Grande Épicerie de Paris offre una selezione di 30.000 prodotti provenienti da tutto il mondo, spesso esclusivi o realizzati sul posto. Ogni giorno, pasticcieri, cuochi, panettieri e apprendisti lavorano sotto l’occhio vigile di Jean-Jacques Massé, nominato Meilleur Ouvrier de France (Miglior Artigiano di Francia). Ciascun membro del team si impegna a raggiungere l’eccellenza e dar vita alle ricette più inedite pur nel pieno rispetto della tradizione. La Maison dispone inoltre di “esperti prodotto”, vere enciclopedie viventi del gusto, che viaggiano in lungo e in largo alla ricerca di novità eccezionali da far conoscere al ritorno dalle loro esplorazioni. Dopo 18 mesi di lavori e la costruzione della cantina nel seminterrato, del wine bar “Le Balthazar” e del ristorante “La Table”, direttamente collegati al reparto uomo del Bon Marché, la nuova Grande Épicerie è l’immancabile meta di tutti i buongustai.

Icona
La Place du Marché, spazio dedicato alla vendita di frutta e verdura, è stata creata nel rispetto della più grande tradizione dei mercati coperti francesi per dar risalto ai freschissimi prodotti ortofrutticoli. Posizionato tra il panificio e i banchi del pesce e della carne, questo luogo offre un'esperienza visiva e di degustazione straordinaria.

Approfondimento

“Inaugurata nel 2013, la Grande Épicerie de Paris è il negozio di generi alimentari dal concept più ambizioso in Europa. Volevamo offrire ai nostri clienti un’esperienza gastronomica unica. Grazie al loro esclusivo savoir-faire, gli artigiani, architetti e artisti scelti per questo progetto hanno trasformato in realtà il nostro sogno di divenire un’imprescindibile meta gastronomica.”
Savoir-faire
Il cuore della Grande Épicerie de Paris pulsa anche nel sottosuolo: nel seminterrato , uno spazio di 1 500 m2 ospita un Meilleur Ouvrier de France, 62 artigiani e 12 esperti apprendisti nei settori panetteria, catering e pasticceria. Ogni giorno, gli stessi gesti sono ripetuti migliaia di volte con la stessa passione: la prima partita di baguette sfornata alle prime ore del mattino, seguita da altre quattro nel corso della giornata, piatti da tutto il mondo e file di macaron… Passati in parte dall’ombra alla luce, i laboratori della Grande Épicerie de Paris espongono il loro savoir-faire su rue de Sèvres e rue du Bac. Sotto lo sguardo dei passanti, il cioccolatiere fonde su ordinazione le tavolette di cioccolato, il pasticciere decora le sue creazioni e il panettiere inforna una delle 60 varietà di pane. L’artigiano incanta, in vetrina o dietro il banco. In ogni atelier specializzato, si trasforma in un vero e proprio rappresentante di commercio al servizio della clientela, forte dei suoi strumenti di lavoro, di prodotti eccezionali e del suo laboratorio sullo sfondo. Che cosa lo gratifica? Condividere il suo savoir-faire.


Prospettive
Oltre all’offerta gastronomica, La Grande Épicerie de Paris organizza workshop esclusivi nel settore della panificazione, della pasticceria e della gastronomia. Nelle cucine del ristorante “La Table”, come nelle vetrine che affacciano su rue de Sèvres e rue du Bac, gli chef della Grande Épicerie de Paris condividono la loro passione e il loro savoir-faire con buongustai, adulti e bambini, insieme ai quali danno vita a ricette uniche basate su un tema specifico o su un prodotto di stagione. Gli appassionati di vino e champagne potranno inoltre essere introdotti all’arte della degustazione del vino da un professionista della cantina della Grande Épicerie de Paris.
Dati chiave
- 3.650 m² di spazio commerciale
- 390 persone lavorano per La Grande Épicerie de Paris, di cui 62 artigiani
- 8.000 clienti al giorno
La Grande Epicerie de Paris sui social media
- La Grande Epicerie de Paris continue de vous accueillir dans ses deux magasins : Rue de Sèvres : du lundi au samedi… twitter.com/i/web/status/1…
- Les dimanches 24 et 31 janvier, La Grande Epicerie de Paris, au 38 rue de Sèvres, ouvrira exceptionnellement ses po… twitter.com/i/web/status/1…
- La @grandeepicerie ajuste ses horaires d’ouverture à partir du samedi 16 janvier : • La @grandeepicerie Rive Gauche… twitter.com/i/web/status/1…