La Grande Epicerie de Paris

La Grande Epicerie de Paris
La Grande Epicerie de Paris

La Grande Epicerie La Grande Epicerie de Paris

Ubicata in un contesto raffinato, nel cuore di Parigi, La Grande Épicerie seleziona e crea prodotti eccezionali ogni giorno. Percorrere i suoi corridoi è un'esperienza gastronomica unica, un momento magico.

Data di creazione: 1923
Presidente e CEO: Patrice Wagner
Sede legale: 38, rue de Sèvres, 75007 Parigi - Francia
Sito web: www.lagrandeepicerie.com

Identità

Dal 1923, il piano terra di Le Bon Marché Rive Gauche ospita, su una superficie di 3.500 m², un raffinatissimo negozio di gastronomia. Vero e proprio punto di riferimento per la capitale, La Grande Épicerie de Paris offre una selezione di 30.000 prodotti provenienti da tutto il mondo, spesso esclusivi o realizzati sul posto. Ogni giorno, pasticcieri, cuochi, panettieri e apprendisti lavorano sotto l’occhio vigile di Jean-Jacques Massé, nominato Meilleur Ouvrier de France (Miglior Artigiano di Francia). Ciascun membro del team si impegna a raggiungere l’eccellenza e dar vita alle ricette più inedite pur nel pieno rispetto della tradizione. La Maison dispone inoltre di “esperti prodotto”, vere enciclopedie viventi del gusto, che viaggiano in lungo e in largo alla ricerca di novità eccezionali da far conoscere al ritorno dalle loro esplorazioni. Dopo 18 mesi di lavori e la costruzione della cantina nel seminterrato, del wine bar “Le Balthazar” e del ristorante “La Table”, direttamente collegati al reparto uomo del Bon Marché, la nuova Grande Épicerie è l’immancabile meta di tutti i buongustai.

La nuova scala mobile all'interno della Grande Épicerie de Paris © Gabriel de la Chapelle

Icona

La Place du Marché, spazio dedicato alla vendita di frutta e verdura, è stata creata nel rispetto della più grande tradizione dei mercati coperti francesi per dar risalto ai freschissimi prodotti ortofrutticoli. Posizionato tra il panificio e i banchi del pesce e della carne, questo luogo offre un'esperienza visiva e di degustazione straordinaria.

Place du Marché, La Grande Épicerie de Paris © Gabriel de la Chapelle

Approfondimento

Patrice Wagner, Presidente e CEO del gruppo Le Bon Marché © Gabriel de la Chapelle

“Inaugurata nel 2013, la Grande Épicerie de Paris è il negozio di generi alimentari dal concept più ambizioso in Europa. Volevamo offrire ai nostri clienti un’esperienza gastronomica unica. Grazie al loro esclusivo savoir-faire, gli artigiani, architetti e artisti scelti per questo progetto hanno trasformato in realtà il nostro sogno di divenire un’imprescindibile meta gastronomica.”

Savoir-faire

Il cuore della Grande Épicerie de Paris pulsa anche nel sottosuolo: nel seminterrato , uno spazio di 1 500 m2 ospita un Meilleur Ouvrier de France, 62 artigiani e 12 esperti apprendisti nei settori panetteria, catering e pasticceria. Ogni giorno, gli stessi gesti sono ripetuti migliaia di volte con la stessa passione: la prima partita di baguette sfornata alle prime ore del mattino, seguita da altre quattro nel corso della giornata, piatti da tutto il mondo e file di macaron… Passati in parte dall’ombra alla luce, i laboratori della Grande Épicerie de Paris espongono il loro savoir-faire su rue de Sèvres e rue du Bac. Sotto lo sguardo dei passanti, il cioccolatiere fonde su ordinazione le tavolette di cioccolato, il pasticciere decora le sue creazioni e il panettiere inforna una delle 60 varietà di pane. L’artigiano incanta, in vetrina o dietro il banco. In ogni atelier specializzato, si trasforma in un vero e proprio rappresentante di commercio al servizio della clientela, forte dei suoi strumenti di lavoro, di prodotti eccezionali e del suo laboratorio sullo sfondo. Che cosa lo gratifica? Condividere il suo savoir-faire.

La Grande Épicerie de Paris: il banco della pasticceria © Gabriel de la Chapelle
La Grande Épicerie de Paris: il banco della pasticceria © Gabriel de la Chapelle

Prospettive

Oltre all’offerta gastronomica, La Grande Épicerie de Paris organizza workshop esclusivi nel settore della panificazione, della pasticceria e della gastronomia. Nelle cucine del ristorante “La Table”, come nelle vetrine che affacciano su rue de Sèvres e rue du Bac, gli chef della Grande Épicerie de Paris condividono la loro passione e il loro savoir-faire con buongustai, adulti e bambini, insieme ai quali danno vita a ricette uniche basate su un tema specifico o su un prodotto di stagione. Gli appassionati di vino e champagne potranno inoltre essere introdotti all’arte della degustazione del vino da un professionista della cantina della Grande Épicerie de Paris.

Dati chiave

  • 3.650 m² di spazio commerciale
  • 390 persone lavorano per La Grande Épicerie de Paris, di cui 62 artigiani 

  • 8.000 clienti al giorno