Parfums Christian Dior

Parfums Christian Dior

Christian Dior Parfums Parfums Christian Dior

Lo spirito Dior si riflette in tutti i prodotti della Maison e nella cura che il marchio dedica loro in ciascuna fase della produzione. Da Grasse a Parigi, ai Giardini Dior, Parfums Christian Dior sublima i migliori ingredienti, costruendo la sua aura globale creazione dopo creazione.

Data di creazione: 1947
CEO: Laurent Kleitman
Sede legale: 190-192, avenue Charles de Gaulle, 92200 Neuilly-sur-Seine - Francia
Sito web: www.dior.com

Identità

Christian Dior amava definirsi stilista e creatore di profumi. Fondata nel 1946, la Maison Dior cambia per sempre il volto dello stile femminile il 12 febbraio 1947, rivelando il New Look al leggendario numero 30 dell’avenue Montaigne. Il rivoluzionario stile è accompagnato da una fragranza, Miss Dior, tocco finale di tutte le mise, pensata per “lasciare una scia di desiderio dietro ogni donna”. Profumo senza tempo, Miss Dior è la prima fragranza creata da un marchio dalla visione anticipatrice, che inventerà poco dopo il concetto di bellezza globale con Rouge Dior e le sue successive linee cosmetiche. Gli odierni custodi di questa expertise leggendaria – François Demachy, profumiere-creatore Dior, e Peter Philips, direttore creativo e di immagine del make-up Christian Dior – sono eredi del perfezionismo del fondatore della Maison. La fama internazionale delle creazioni del marchio è in parte dovuta alle sue seducenti muse, femminili e maschili, tra cui Dior è fiera di poter annoverare Charlize Theron, Natalie Portman e Robert Pattinson.

Christian Dior © Parfums Christian Dior

Icona

Classico assoluto nel mondo dell'alta profumeria, J'adore esprime l'intensità sensuale e l'energia solare della donna Dior. La sua distintiva fragranza floreale celebra l'espressività della rosa damascena e dei fiori d'arancio tunisini, sublimati dalle note di testa dell'ylang-ylang delle Comore. J'adore incarna il sogno d'armonia dello stilista-profumiere.

J'adore © Parfums Christian Dior

Approfondimento

Laurent Kleitman, Presidente e CEO di Parfums Christian Dior © Parfums Christian Dior

“L’universo della bellezza Dior è caratterizzato da uno spirito audace e innovativo, unito a un savoir-faire e a una tradizione d’eccellenza di oltre 70 anni. Un’alchimia unica tra un prezioso patrimonio e una storica creatività, espressa in ogni creazione della Maison, dalla profumeria, alla cosmesi, fino ad arrivare ai trattamenti. L’approccio visionario di Christian Dior continua a essere trasmesso ancora oggi con eleganza e creatività, per spingere sempre oltre e rispondere alle sfide del futuro”.

Savoir-faire

Sin dalla sua creazione, la Maison Parfums Christian Dior combina un’intensa creatività con un savoir-faire d’eccezione. In questo contesto di riferimento, la regione di Grasse, particolarmente cara a Christian Dior, è oggi più che mai una fonte preziosa di ispirazione e di materie prime per la creazione delle fragranze Dior. Forte di una posizione geografica unica, la culla dei fiori dell’intera profumeria regala alla Maison ingredienti davvero straordinari. François Demachy, profumiere-creatore Dior, ha stretto partenariati con fedeli coltivatori della regione, che riservano il loro raccolto di rose di maggio e gelsomino grandiflorum esclusivamente per alcune fragranze del marchio, tra cui anche Les Extraits, la cui bellezza olfattiva è sottolineata da flaconi in vetro di rara fattura artigianale. Il savoir-faire delle Dames d’Atelier Dior è un tesoro inestimabile e include tecniche manuali e tradizioni ancestrali d’eccezione, come l’arte del baudruchage (ovvero la sigillatura manuale dei flaconi), tramandata nel tempo di generazione in generazione.

L'arte del flacone © Parfums Christian Dior

Prospettive

L’innovazione e la continua ricerca delle migliori prestazioni costituiscono il DNA di Parfums Christian Dior. Con l’istituzione di Hélios, LVMH investe in un nuovo centro di ricerca e sviluppo dedicato a Parfums Christian Dior e alle altre Maison del settore Profumi e Cosmetici, così che possano svolgere le loro attività in condizioni ottimali e impegnarsi ancora di più in ambiziosi programmi scientifici. Situato vicino a Orléans, nel cuore pulsante della Cosmetic Valley, il polo competitivo francese dedicato alla cosmesi, Hélios sostiene le attività del sito di produzione di Parfums Christian Dior a Saint-Jean-de-Braye. Dei 18.000 m² sui quali si estendono i sei edifici del centro, ben 7.100 m² ospitano dei laboratori. La Ricerca LVMH riunisce più di 500 collaboratori, esperti e scienziati, di cui circa 400 all’interno di Hélios, e più di 20 mestieri diversi che implicano competenze di punta, ed è presente in 5 siti in tutto il mondo. Ed è proprio in questo centro che i prodotti di punta della Maison come la linea di trattamenti Capture, o ancora il fondotinta Diorskin Nude vengono elaborati e continuamente perfezionati.

Dati chiave

  • 6 milioni di gelsomini di Grasse per un chilogrammo di Absolu per J'adore L'Or
  • 13.250 collaboratori in tutto il mondo
  • 30 avenue Montaigne, l'indirizzo leggendario dove, nel 1947, nacque Miss Dior, la prima fragranza della Maison