Glenmorangie

Glenmorangie
Ubicata nei pressi di Tain, nel nord-est della Scozia, la distilleria Glenmorangie produce un whisky single malt la cui reputazione si estende ben oltre i confini della sua terra di origine.
Data di creazione: 1843
Presidente e CEO: Thomas Moradpour
Sede legale: The Glenmorangie Company, The Cube, 45 Leith St, Edimburgo, EH1 3AT - Scozia
Sito web: www.glenmorangie.com
Identità
Il whisky single malt Glenmorangie viene prodotto presso la distilleria Glenmorangie nelle Highlands scozzesi fin dal 1843. Considerata pioniera nel settore, la Maison scozzese è diventata famosa per il suo mix di tradizione e innovazione che contraddistingue la creazione dei migliori whisky, descritti come “superlativamente ben fatti”. Per raggiungere questa qualità, lo scotch whisky Glenmorangie viene prodotto con un esclusivo processo di distillazione che utilizza i più alti alambicchi della Scozia. Sapientemente invecchiato solo nelle migliori botti di quercia, il single malt prodotto è la testimonianza del savoir-faire tramandato di generazione in generazione da un team di artigiani esperti noti come “uomini di Tain”. Oltre a essere il whisky di malto scozzese preferito dai consumatori, dal 2007 Glenmorangie ha vinto più medaglie d’oro rispetto a qualsiasi altro scotch whisky single malt all’IWSC, la competizione internazionale che premia i migliori vini e liquori, ed è quindi il single malt più premiato.

Icona
Il logo di Glenmorangie si ispira alla Hilton of Cadboll Stone, una stele eretta nell'VIII secolo vicino al luogo in cui sorge la distilleria. Si ritiene che il sigillo centrale, il "signet", simboleggi la credenza pictone dell'interrelazione tra terra, fuoco e acqua. Per Glenmorangie, esso rappresenta la raffinata complessità dei suoi whisky.

Approfondimento

“Pur essendo per formazione un biochimico, ritengo che per creare i migliori whisky occorrano sia arte che scienza e viaggio regolarmente per il mondo alla ricerca di ispirazione per le future espressioni di Glenmorangie. Sono appassionato di tutte le aree della produzione del whisky, ma mi interesso soprattutto all’importanza della gestione del legno, reperendo le botti presso affascinanti vigneti sparsi per il mondo per perfezionare il lungo invecchiamento che conferisce al Glenmorangie caratteristiche nuove e uniche.”
Savoir-faire


Prospettive
Dati chiave
- 5,14 altezza in metri degli alambicchi
- 140 aromi presenti nel Glenmorangie Original
- 57° 49’ N latitudine della distilleria, più a nord di Mosca
Invitiamo a bere con moderazione.
Glenmorangie sui social media
- Here’s a toast to a year ahead of health and happiness. Wishing all of you a very Happy New Year, from everyone at… twitter.com/i/web/status/1…
- Merry Christmas from our family to yours. We’ll be celebrating the most wonderful time of year with a bottle of one… twitter.com/i/web/status/1…