Moynat

Caricamento...
Moynat
Moynat

Moynat

Moynat è una Maison di pelletteria di Parigi sin dal 1849. Le sue creazioni rendono omaggio al savoir-faire eccezionale dei suoi artigiani nel solco della tradizione dell’alta pelletteria francese. La Maison è rinomata per la qualità dei materiali, l’eccellenza delle linee e la raffinatezza della minuteria metallica, che conferiscono alle collezioni un’eleganza contemporanea e senza tempo.

Data di creazione: 1849
Presidente e CEO: Guillaume Davin
Sede legale: 348 rue Saint Honoré 75001 Parigi - Francia
La Maison Moynat non è una filiale del gruppo LVMH, ma è comunque controllata dal gruppo familiare Arnault
Sito web: www.moynat.com/en

Identità

Pauline Moynat, una giovane donna audace e visionaria, fondò il brand nel 1849 a Parigi. La Maison divenne subito famosa per le sue continue innovazioni tecnologiche, la grande qualità dei suoi articoli da viaggio e un senso del servizio al cliente impeccabile.

Il successo della Maison Moynat è costellato di brevetti per i design esclusivi, premi prestigiosi e un riconoscimento internazionale alle Esposizioni Universali. L’inizio del XX secolo rappresenta l’epoca d’oro di Moynat. Pioniera della grande epopea automobilistica, la Maison si specializzò nella creazione di valigie su misura come i bauli Limousine, che si adattavano perfettamente alle linee e ai colori delle prime automobili in circolazione.

Sin dalla sua rinascita nel 2011, la Maison continua ad associare modernità e savoir-faire secolare conquistandosi la reputazione di un lusso discreto e senza compromessi. Le creazioni Moynat sono ancora oggi realizzate a mano dai nostri artigiani negli atelier di Parigi e del sud della Francia, utilizzando i materiali più pregiati e i colori più raffinati per creare modelli dallo stile sobrio e dall’eleganza senza tempo. Il direttore artistico della Maison Ramesh Nair ha coltivato una sensibilità estetica che unisce il prezioso savoir-faire della Maison alla leggerezza di uno stile contemporaneo.

Campagna Autunno/Inverno 2016, borsa Réjane in Taurillon Gex © Jonas Lindstroem

Icona

Questa raffinata borsa prende il nome dall’attrice Réjane, celebre musa della Belle Epoque. Le delicate curve femminili, le proporzioni perfette e la sua linea epurata sono sublimate da una chiusura in metallo arrotondata che si ispira alle fibbie Art Deco di Moynat.

Borsa Réjane in Taurillon Gex © Moynat

Approfondimento

Guillaume Davin, Presidente e CEO © Moynat

“Pauline Moynat è stata l’unica donna pellettiere della sua epoca. La sua determinazione e l’intransigenza sulla qualità dei prodotti hanno determinato il successo del marchio, sin dall’inizio. Oggi, il nostro Direttore creativo Ramesh Nair ha preso le redini della Maison inventando collezioni dal lusso discreto, autentico e senza compromessi. I pellami più pregiati sono valorizzati dal connubio di tecniche secolari e sobria modernità. Sono lieto di far parte di questa bella avventura e di condividere il savoir-faire unico della Maison Moynat con la Francia e con il mondo.”

Innovazione

Moynat riabilita una rara tecnica di lavorazione tradizionale: l’intarsio su pelle. Questa tecnica richiede un’estrema precisione poiché l’artigiano deve tagliare e inserire a mano i diversi pezzi di pelle che costituiranno il motivo finale. I tasselli di questo puzzle sono assemblati in modo così perfetto da essere impercettibili alla vista e al tatto. Ogni creazione è un’opera unica, realizzata da artigiani esperti.

Tecnica dell’intarsio su pelle di Moynat © Moynat
Collezione Pharrell Williams per Moynat, pochette in Taurillon Gex, motivo treno a intarsio su pelle © Moynat

Prospettive

Moynat trasporta il suo universo unico di creazioni di valigeria in tutto il mondo esponendo nelle sue boutique una selezione di bauli e articoli da viaggio vintage. Questi tesori del passato si sposano armoniosamente con le creazioni più contemporanee. Dopo Parigi, Londra, Shanghai, New York, Tokyo e Seul, nuove destinazioni sono previste nel 2017.

Dati chiave

  • 1849 Fondazione della Maison Moynat, marchio di pelletteria a Parigi
  • 20 Ore di lavoro necessarie per realizzare a mano una borsa Réjane
  • 348 Rue St Honoré, indirizzo della nostra boutique a Parigi

Moynat sui social media

Scoprire le altre Maison di Moda e Pelletteria