Moynat

Moynat
Moynat
Moynat

logo moynat Moynat

Fondata nel 1849 come Maison di valigeria, Moynat è un brand francese con una tradizione storica di creatività senza pari e impeccabile savoir-faire. Strettamente connessa alla rivoluzione dell’automobile e all’indipendenza della Belle Époque parigina, questa Maison di pelletteria di lusso vanta una storia contraddistinta da libertà e meraviglia, rappresentata dagli straordinari accessori, borse e oggetti d’arte che celebrano la personalizzazione e la maestria artigiana.

Data di creazione: 1849
CEO: Lisa Attia
Sede legale: 348 rue Saint Honoré 75001 Parigi - Francia
La Maison Moynat non è una filiale del gruppo LVMH, ma è comunque controllata dalla società familiare Groupe Arnault.
Sito web: www.moynat.com/en

Identità

Tra tutte le straordinarie caratteristiche di questa Maison di pelletteria fondata a Parigi nel 1849, un fatto in particolare è decisamente degno di nota: il brand prende il nome da Pauline Moynat, la prima e unica donna nell’universo maschile della valigeria dell’epoca.

Storicamente, la rinascita della Maison avviene in parallelo al boom industriale, con l’invenzione di eleganti bauli che ridefiniscono il modo di viaggiare. Dal baule inglese del 1873 all’archetipo Limousine del 1902, personalizzabile in base al modello di automobile del proprietario: lo stretto legame di Moynat con il mondo dei motori è pari solo all’ispirazione che la Maison trae dalla creatività della Parigi della Belle Époque.

Due secoli dopo, lo spirito pionieristico di Moynat è ancora vivo. Grazie all’unione della maestria nell’alta pelletteria tradizionale a tecniche innovative, i modelli moderni sono rifiniti con dettagli di pregio e impeccabile savoir-faire. Questa storia racchiude molte creazioni, ciascuna con la propria individualità forte e libera.

Moynat, Maison di valigeria fondata a Parigi nel 1849. © Direzione artistica & allestimento set: Shona Heath; fotografia: Tim Gutt

Icona

Flori, una borsa a tracolla curva che contiene un tributo alle origini pellettiere della Maison parigina Moynat. Il manico e l’elegante meccanismo di chiusura sono ispirati ai dettagli dei bauli da donna del XX secolo.

The Flori bag in Taurillon Tourterelle
La borsa Flori bag in Taurillon tortora. © Moynat

La borsa Wheel

Wheel: la minaudière cilindrica disegnata come un souvenir Moynat in miniatura, racchiusa in una mini bag. Il design sorprendente deriva da una custodia ideata per la prima volta da Moynat nel 1907 per contenere la ruota di scorta di appassionati tanto di motori quanto di eleganza.

The Wheel bag in Toile 1920
La borsa Wheel in Toile, 1920 © Moynat

Prospettive

Moynat trasporta il suo universo unico di creazioni di valigeria in tutto il mondo esponendo nelle sue boutique una selezione di bauli e articoli da viaggio vintage. Questi antichi tesori offrono una nuova prospettiva sulle creazioni contemporanee, e continueranno il loro viaggio nel 2021 verso nuove mete.

Dati chiave

  • 1849 Fondazione della Maison Moynat, marchio di pelletteria a Parigi
  • 20 Ore di lavoro necessarie per realizzare a mano una borsa Réjane
  • 348 Rue St Honoré, indirizzo della nostra boutique a Parigi

Moynat sui social media

Scoprire le altre Maison di Moda e Pelletteria