Mercier

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Mercier Mercier

Nel 1858 Eugène Mercier, un imprenditore audace e lungimirante, ruppe la tradizione dello champagne e creò uno "champagne per tutte le occasioni".

Data di creazione: 1858
CEO: Stéphane Baschiera
Sede legale: 68-70, avenue de Champagne, 51200 Epernay - Francia
Sito web: www.champagnemercier.fr

Identità

Quando fondò la sua Maison de Champagne a Epernay, il giovane imprenditore aveva appena 20 anni. Con una serie di successi tecnici e audaci campagne pubblicitarie, mise in atto la sua visione anticonformista: desiderava che il suo vino fosse conosciuto e apprezzato da tutti. Per far conoscere le sue creazioni a un pubblico più ampio, Eugène Mercier utilizzò ogni metodo disponibile all’epoca, tra cui esposizioni universali, ferrovie e cinema. Per far parlare del suo champagne, nel 1870 decise di costruire la più grande botte di vino mai realizzata al mondo. Con un peso monumentale di oltre 20 tonnellate, 5 metri di altezza e in grado di contenere fino a 200.000 bottiglie, la botte fu una delle principali attrazioni dell’Esposizione universale del 1889, competizione che fu poi vinta dalla Torre Eiffel. La reputazione dello champagne Mercier si diffuse in breve tempo in Francia. Anticonformista, fedele allo spirito dei tempi, informale e spontanea, la Maison offre un vino a sua immagine, apprezzato dagli intenditori per i quali la qualità è sinonimo di leggerezza e originalità.

Ritratto di Eugène Mercier. © Collection champagne Mercier

Icona

Ricercato dai consumatori che pongono al primo posto la semplicità, lo stile Mercier, seducente ma fresco, mette d'accordo tutti gli intenditori. Compagno fidato per momenti da condividere, Mercier Brut resta l'espressione stessa dell'autenticità e dell'eleganza degli champagne Mercier.

Brut Mercier. © Mercier

Approfondimento

Christophe Bonnefond, capocantiniere. © Leif Carlsson/Mercier
“Ciò che mi stupisce ancora oggi è la complessità e la ricchezza dell’assemblaggio. Mi sorprende vedere come ogni varietà d’uva – Chardonnay, Pinot Noir e Meunier – riveli le sue qualità durante il processo. I nostri clienti apprezzano gli aromi di frutta, facilmente percepibili e riconoscibili, che creano uno champagne fruttato, audace, spontaneo e autentico con un gusto semplice e riconoscibile.”

Innovazione

Per illustrare il suo posizionamento quale champagne semplice rivolto a un mercato di consumatori urbani, Mercier si è rivolta a David Lanaspa, grafico e illustratore autodidatta. Questo incontro di grande ispirazione ha dato vita a una stimolante collaborazione. Le illustrazioni utilizzate per la campagna marketing riflettono gli stili di vita del nostro tempo e reinterpretano le tradizioni della Maison in chiave contemporanea. Uno stile semplice ed elegante per uno champagne da condividere con gli amici in un’atmosfera conviviale.
Pubblicità Mercier. © David Lanaspa/Mercier
Pubblicità Mercier. © David Lanaspa/Mercier

Prospettive

Man mano che la sua storia va avanti, Mercier resta fedele alle sue origini. Nel rispetto della visione del suo fondatore – offrire uno champagne contemporaneo -, la Maison sfoggia ora un nuovo dress code che ha prodotto vari cambiamenti importanti: un’etichetta grafica d’impronta contemporanea, un logo d’impatto e moderno, una fascetta attorno al collo ridisegnata e incarto di stagnola. La classe è evidente in ogni dettaglio.

Dati chiave

  • 150.000 tour delle cantine ogni anno
  • 249 ettari di viti Mercier dal 1958
  • 2013 Mercier adotta un nuovo packaging, un nuovo logo e una nuova firma