Acqua di Parma

Caricamento...
Acqua di Parma
Acqua di Parma

Acqua di Parma Acqua di Parma

Acqua di Parma, simbolo del savoir-faire e della raffinatezza italiani, incarna il lusso discreto con le sue eleganti fragranze e i suoi prodotti di bellezza.

Data di creazione: 1916
Presidente e CEO: Laura Burdese
Sede legale: Via Ripamonti 99, 20141 Milano - Italia
Sito web: www.acquadiparma.com

Identità

Nel 1916 abili maestri profumieri creano una nuova fragranza, fresca e raffinata, in un piccolo laboratorio di profumeria nel centro storico di Parma. Chiamata “Colonia”, è la prima eau de cologne italiana, una fragranza portatrice di una nuova sensibilità. Le sue caratteristiche più sorprendenti sono la formula, esclusivamente a base di ingredienti naturali, e il flacone dalle linee Art déco. Raggiunge l’apice della popolarità negli anni ’50, l’epoca d’oro del cinema italiano, quando viene scoperta dai grandi nomi del cinema internazionale negli studi di Cinecittà. Oltre le frontiere dell’Italia, al di là del tempo e della moda, Colonia diviene il profumo esclusivo dell’alta società, simbolo inconfondibile dell’eleganza italiana. Dall’apertura della prima boutique a Milano nel 1998 a oggi, Acqua di Parma ha sviluppato un’ampia gamma di prodotti, tra cui fragranze, colonie, prodotti cosmetici e per la rasatura, una collezione casa e articoli di pelletteria, fino a diventare un marchio di lifestyle in un mercato di alto profilo, sinonimo di raffinatezza e savoir-faire italiano in tutto il mondo.

Illustrazione di un flacone di profumo Acqua di Parma © Acqua di Parma

Icona

Con la sua alchimia unica, insensibile al tempo e alle mode, la formula di Colonia è rimasta inalterata per quasi un secolo. Una raffinata miscela di essenze solari di agrumi di Sicilia, note floreali di lavanda, rosmarino, verbena e rosa damascena e caldi aromi legnosi di vetiver, sandalo e patchouli.

Flacone Colonia © Acqua di Parma

Savoir-faire

Qualità, creatività ed eleganza sono i valori che definiscono lo stile unico di Acqua di Parma, la quintessenza del savoir-faire e della raffinatezza italiani. Espressione di un lusso discreto, la qualità di Acqua di Parma proviene da ingredienti accuratamente selezionati e da competenze artigianali autentiche. Acqua di Parma è l’eleganza naturale che trascende le epoche e le mode, frutto di una costante ricerca della perfezione. Il marchio dona nuova vita all’artigianato tradizionale vestendone le creazioni con design contemporanei e dettagli sottili, quali materiali scrupolosamente scelti, un’impeccabile fattura e finiture realizzate a mano. Le candele profumate Acqua di Parma, per esempio, sono fabbricate con metodi tradizionali, miscelando cere naturali ed essenze concentrate. Le confezioni gialle che racchiudono i prodotti, ispirate alle facciate della città dell’Emilia, sono anch’esse realizzate artigianalmente e recano il sigillo reale del Ducato di Parma goffrato a mano.

Fabbricazione artigianale autentica: finiture realizzate a mano © Acqua di Parma

Ispirazione

Il libro “La nobiltà del Fare. Storie di eccellenze italiane” rende omaggio all’eccellenza dell’artigianato italiano e alle più raffinate creazioni realizzate da maestri italiani dal Rinascimento a oggi, esplorando istituzioni artistiche di fama internazionale, aziende e piccoli laboratori in cui i maestri artigiani continuano a dar vita a prodotti unici tramandando antichi saperi manuali… Presentando 23 esempi di savoir-faire Made in Italy d’eccezione, con l’ausilio delle straordinarie fotografie di Giovanni Gastel, il volume si configura come un viaggio tra i migliori successi italiani.

Mostra “La nobiltà del Fare” © Acqua di Parma

Dati chiave

  • 12 ingredienti naturali nella formula di Colonia
  • 100% Made in Italy
  • 1916 Anno di fondazione

Acqua di Parma sui social media

Scoprire le altre Maison di Profumi e Cosmetici