Loewe

Loewe

Loewe Loewe

Fondata nel 1846, LOEWE è una Maison di lusso spagnola di fama mondiale attualmente guidata dal direttore creativo Jonathan Anderson.

Data di creazione: 1846
CEO: Pascale Lepoivre
Sede legale: Goya, 4, 28001 Madrid - Spagna
Sito web: www.loewe.com

Identità

Sin dai tempi in cui era un laboratorio di artigianato collettivo, LOEWE ha fatto del savoir-faire e della manodopera i propri elementi fondanti. Questi aspetti si riflettono nell’immenso valore che il marchio attribuisce all’artigianato moderno, facendo dell’arte un elemento sempre presente nelle collezioni e nei punti vendita, e all’impegno verso la diffusione della cultura contemporanea in tutto il mondo.

Dal 2013, grazie alla guida del direttore creativo Jonathan Anderson, LOEWE ha deciso di iniziare un nuovo capitolo, mostrando un volto inedito da cui emerge un’identità audace e portatrice di freschezza e vivacità. Questo rinnovamento ha portato alla creazione di una serie di acclamate collezioni Donna e Uomo, nonché al lancio del LOEWE FOUNDATION Craft Prize, della capsule collection Eye/LOEWE/Nature e della collezione Paula’s Ibiza. Tali novità, assieme alle esposizioni annuali presso il Salone del Mobile di Milano e alla creazione di nuove e iconiche borse come la Puzzle, la Hammock e la Gate, hanno contribuito a consolidare la fama della Maison in quanto fenomeno culturale di tendenza a livello internazionale.

Data la sua provenienza si è portati a pensare che il nome e la pronuncia del marchio, LOEWE, siano spagnoli. La sua origine deriva, invece, dalla Germania e più precisamente dall’abile artigiano di pellami Enrique Loewe Roessberg, che riunì il laboratorio artigiano collettivo sotto il suo nome. LOEWE nasce dunque come marchio spagnolo dal nome di derivazione tedesca piuttosto difficile da pronunciare. Il modo più corretto per uno spagnolo di pronunciare questo termine è “lo-weh-vay”.

Ferri da marchio, 1910-2000 © Loewe

Architettura

CASA LOEWE è il concept store che ha dato il via alla diffusione dei negozi LOEWE. Lusso, intimità e cultura regnano tra le mura di CASA LOEWE, uno spazio che vuole rappresentare l’interno della dimora di un raffinato collezionista d’arte, in cui la moda LOEWE prende vita fra arte, design e creazioni artigianali della LOEWE Collection, i cui pilastri fondanti sono eccellenza, originalità e savoir-faire artigiano. CASA LOEWE si impegna a offrire un’esperienza d’acquisto totalmente differente, quella di uno spazio curato nei dettagli, intimo, ricco di cultura e tutto da esplorare, quasi si trattasse di una residenza privata.

Casa Loewe Londra, 2018 © Loewe
Casa Loewe Londra, 2018 © Loewe

FONDAZIONE LOEWE

FONDAZIONE LOEWE
La FONDAZIONE LOEWE nasce come istituzione culturale privata nel 1988 grazie a Enrique Loewe Lynch, bisnipote del fondatore di LOEWE. Oggi, sotto la guida della figlia Sheila Loewe, l’obiettivo della Fondazione è promuovere la creatività, attivare programmi educativi e diffondere l’arte, la fotografia, la poesia e l’artigianalità.

 

 

LOEWE FOUNDATION CRAFT PRIZE
Il premio annuale lanciato per la prima volta nel 2016 per omaggiare l’eccellenza, il valore artistico e le novità nel campo della maestria artigiana moderna. È stato ideato dal direttore creativo Jonathan Anderson con l’obiettivo di riconoscere l’importanza dell’artigianalità nella cultura contemporanea e premiare il lavoro di artisti con talento, idee e volontà di innovazione, capaci di definire nuovi standard per il futuro.

Prospettive

Loewe aspira a diventare una delle prime 3 Maison di pelletteria di lusso al mondo. Griffe d’importanza mondiale con una strategia di internazionalizzazione in atto, Loewe continua a espandersi grazie all’apertura di nuovi negozi: nel 2014, le boutique di Omotesando a Tokyo e di via Montenapoleone a Milano, e all’inizio del 2015 la tanto attesa boutique di Miami, negli Stati Uniti.

Dati chiave

  • 1846 data di creazione della Maison Loewe
  • 150 negozi nel mondo che distribuiscono Loewe
  • 1970 data di creazione dell'Anagramma, emblema dell'eccellenza tecnica e dei materiali di Loewe, ad opera dell'artista Vicente Vela

Loewe sui social media

Scoprire le altre Maison di Moda e Pelletteria