Loewe

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Da quasi 170 anni, Loewe è una delle più importanti Maison del lusso al mondo, caratterizzata da un passato avanguardista, un'incrollabile fiducia nel presente e una visione rivolta al futuro.

Data di creazione: 1846
CEO: Pascale Lepoivre
Sede legale: Goya, 4, 28001 Madrid - Spagna
Sito web: www.loewe.com

Identità

Maestria artigiana, progresso e competenza senza pari nella lavorazione della pelle: i pilastri fondamentali di Loewe sono reinterpretati al passo con i tempi attraverso una gamma di prodotti affascinanti e funzionali. La Maison Loewe è nata in Spagna e il marchio è indissociabile dalle sue origini. Anche se le collezioni attuali presentano elementi di diversa provenienza e l’eredità spagnola viene espressa in chiave moderna, il cuore di Loewe è rimasto a Madrid, dove vengono ancora confezionati i suoi articoli di pelletteria famosi in tutto il mondo. Sotto la direzione creativa di Jonathan Anderson, il marchio ha iniziato un nuovo capitolo, presentandosi al mondo con un’immagine polivalente e dinamica come mai prima d’ora. Le versioni epurate e ultra-morbide delle celebri Amazona e Flamenco sono tra le borse più richieste, mentre la Puzzle, una borsa totalmente nuova disegnata da Jonathan Anderson, rinnova la gamma di accessori emblematici di Loewe, associando funzionalità ed estetica contemporanee all’ingegnosa struttura e all’incomparabile morbidezza.

Ferri da marchio, 1910-2000 © Loewe

Icona

L'anno 1975 segna l'inizio di una nuova era in Spagna. Loewe partecipa a questo slancio democratico creando una borsa che si adatta con gusto al nuovo stile di vita delle donne spagnole: l'Amazona, la prima "24 ore" che concilia eleganza e funzionalità e la cui semplicità e praticità rappresentano una piccola rivoluzione.

Oro Suede Amazona, 2014 © Loewe

Architettura

A Tokyo, in Giappone, Loewe ha inaugurato un nuovo concept store, chiamato Casa Loewe. Situato a Omotesando, strada mitica di Tokyo, questo nuovo spazio su tre piani reinterpreta l’esuberante eredità estetica della Maison in stile sofisticato. Il luogo rende omaggio all’architetto barcellonese Javier Carvajal, il cui lavoro visionario ha avuto una grande influenza sull’identità di Loewe negli anni ’60.  Poco dopo l’inaugurazione del nuovo concept store di Tokyo, la prima Casa Loewe europea ha aperto le sue porte a Milano. Situato in via Montenapoleone, l’edificio storico che ospita il nuovo spazio – caratterizzato tra l’altro da soffitti affrescati e da una grande scalinata del XVII secolo – è stato corredato di elementi contemporanei per mettere in risalto le creazioni attuali del marchio.  Questi viaggi tra passato, presente e futuro ispirano il processo creativo di Jonathan Anderson e riaffermano la determinazione della Maison a esprimere l’eccellenza, l’innovazione e l’audacia che la caratterizzano sin dalle origini.

Casa Loewe Omotesando, 2014 © Loewe
Casa Loewe Omotesando, 2014 © Loewe

Prospettive

Loewe aspira a diventare una delle prime 3 Maison di pelletteria di lusso al mondo. Griffe d’importanza mondiale con una strategia di internazionalizzazione in atto, Loewe continua a espandersi grazie all’apertura di nuovi negozi: nel 2014, le boutique di Omotesando a Tokyo e di via Montenapoleone a Milano, e all’inizio del 2015 la tanto attesa boutique di Miami, negli Stati Uniti.

Dati chiave

  • 1846 data di creazione della Maison Loewe
  • 150 negozi nel mondo che distribuiscono Loewe
  • 1970 data di creazione dell'Anagramma, emblema dell'eccellenza tecnica e dei materiali di Loewe, ad opera dell'artista Vicente Vela

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