Fred

Fred

FRED Fred

Le straordinarie creazioni gioielliere di Fred si distinguono per il carattere audace e i colori vivaci.

Data di creazione: 1936
Chief Executive Officer of Fred: Charles Leung
Sede legale: 14, rue de la Paix, 75002 Parigi - Francia
Sito web: www.fred.com

Identità

Ci sono destini scritti nelle stelle. Il destino di Fred Samuel lo ha condotto lungo un sentiero costellato di diamanti, perle e gemme di mille colori: un percorso segnato fin dal 1908, anno della sua nascita in una famiglia di commercianti di gioielli, in Argentina.

Affascinato dalle perle di coltura e riconosciuto come uno dei più grandi esperti in materia, il gioielliere seleziona gli esemplari più belli e in particolare una varietà color crema dalle sfumature rosa, oggi definita “color FRED”. Una passione che procede di pari passo con un impulso fondamentale: l’amore per la luce, sbocciato negli assolati giorni d’infanzia trascorsi in Argentina e filo conduttore delle creazioni di Fred Samuel, se non vera e propria musa. A questa inesauribile fonte di ispirazione si accosta la passione per il mare: un elemento carico di forza e di bellezza, alla base della storia della Maison.

Oggi la Maison FRED riconferma il suo amore incondizionato per la luce e il colore tramite creazioni pervase di sole, dove l’arte della personalizzazione e la versatilità trovano massima espressione.

Fred Samuel, davanti all'hotel Negresco © Fred

Icona

Emblema della Maison dal 1966, il bracciale Force 10 è il simbolo di una gioielleria audace e decisa, che si afferma fieramente grazie all’energia dei suoi colori, alla varietà delle combinazioni proposte e all’intercambiabilità del bracciale. Molto più di un semplice gioiello, questo incontro inatteso tra un cavo marino di acciaio intrecciato e un maniglione per ancore d’oro è diventato il simbolo della libertà e dell’eleganza casual.

Bracciale Force 10 © Fred

Innovazione

La Maison FRED propone un’esperienza inedita: l’innovazione digitale si mette al servizio del savoir-faire gioielliero invitando per la prima volta i suoi clienti a comporre il proprio bracciale Force 10 su misura. Maison gioielliera dall’audacia creativa, FRED offre con il suo Atelier un’esperienza innovativa e un lusso ineguagliabile, che rispecchia lo spirito d’avanguardia del suo fondatore tanto nella creatività dei gioielli quanto nella visione moderna e disinibita della gioielleria. Questo gioiello, proposta creativa dalle molteplici declinazioni dell’esistente bracciale Force 10, supera la sua filosofia futuristica e offre una nuova definizione di prossimità ai clienti unendo tecnologie digitali di punta e raffinato savoir-faire gioielliero. Inedito nell’universo della gioielleria, il concetto dell’Atelier FRED è un’esperienza innovativa, che stravolge i codici del lusso e della vendita al dettaglio: il “su misura” acquista tutto un altro significato e le possibili combinazioni di personalizzazione diventano oltre 100.000.

L’Atelier FRED © Fred

Prospettive

Presente in Francia, Giappone e Corea del Sud, Fred sta sviluppando una rete internazionale con l’apertura di nuove boutique in Svizzera, Singapore e Cina nel 2014. Il concept delle boutique Fred è un ambiente cordiale e accogliente, che rispecchia perfettamente la filosofia della Maison e presenta la linea completa delle sue creazioni.

Dati chiave

  • 1936 Fondazione della Maison di gioielleria Fred
  • 1966 Creazione della collezione FORCE 10
  • 2013 Lancio dell'anello intercambiabile Pain de Sucre

Scoprire le altre Maison di Orologi e Gioielleria