Fred

Fred
Fred

FRED Fred

Le straordinarie creazioni gioielliere di Fred si distinguono per il carattere audace e i colori vivaci.

Data di creazione: 1936
Sede legale: 14, rue de la Paix, 75002 Parigi - Francia
Sito web: www.fred.com

Identità

Avventuriero con la passione per le perle e le pietre preziose, Fred Samuel ha trascorso la sua vita viaggiando in lungo e in largo. Il suo obiettivo era rendere ancora più belle tutte le donne del mondo. Fin dalla sua infanzia, trascorsa in Argentina, la sua vita è stata caratterizzata dalla luce, dal mare e dalla dolce energia del Sud America, temi che lo hanno accompagnato costantemente, divenendo punti di riferimento per il suo lavoro e la sua ispirazione. Travolto dalla turbolenta vita di Parigi negli anni ’30, trasse ispirazione dagli artisti e condivise la sua passione per i gioielli con alcune fra le personalità più iconiche del XX secolo. Negli anni ’50 Fred Samuel scoprì l’eccezionale natura delle pietre preziose e dei diamanti colorati, divenendo così il gioielliere preferito dei principi del Medio Oriente. Anche la sua passione per gli sport influenzò fortemente le sue creazioni, come dimostra la collezione Force 10. Nel 1995 il marchio Fred iniziò il secondo capitolo della sua storia, unendosi al gruppo LVMH. Oggi la Maison continua a riunire e a tramandare un amore incondizionato per le pietre, le perle e la luce attraverso le sue fulgide collezioni.

Fred Samuel, davanti all'hotel Negresco © Fred

Icona

Fred Samuel ha vissuto tutta la sua vita vicino al mare e condivideva con i figli la passione per la vela. Un giorno, nel 1966, il figlio maggiore ebbe la brillante idea di intrecciare delle corde da marinaio e di attaccare ciascuna estremità ad una fibbia per farne un bracciale. Fu così che nacque la collezione Force 10. Originale, preziosa, luminosa, potente e senza tempo, questa collezione esprime lo stile di Fred: un connubio di energia e libertà creativa.

Bracciale Force 10 © Fred

Innovazione

Dopo il primo lancio nel 1996, nel 2013 Fred ha rinnovato la collezione “Pain de Sucre”, servendosi di un’innovativa tecnica gioielliera: modelli con cabochon intercambiabili. Affascinanti anelli dalle dimensioni generose e linee sensuali riflettono la luce all’infinito grazie ai tre colori dell’oro e ai 25 cabochon di pietre.

Anelli intercambiabili Pain de Sucre © Fred

Prospettive

Presente in Francia, Giappone e Corea del Sud, Fred sta sviluppando una rete internazionale con l’apertura di nuove boutique in Svizzera, Singapore e Cina nel 2014. Il concept delle boutique Fred è un ambiente cordiale e accogliente, che rispecchia perfettamente la filosofia della Maison e presenta la linea completa delle sue creazioni.

Dati chiave

  • 1936 Fondazione della Maison di gioielleria Fred
  • 1966 Creazione della collezione FORCE 10
  • 2013 Lancio dell'anello intercambiabile Pain de Sucre

Scoprire le altre Maison di Orologi e Gioielleria