Loro Piana

Caricamento...
Loro Piana
Loro Piana

Loro Piana Loro Piana

Nel Nord Italia, Loro Piana fabbrica prodotti di lusso e tessuti d'eccezione a partire dalle materie prime più rare e pregiate. Da sei generazioni, la sua missione è la ricerca dell'eccellenza.

Data di creazione: 1924
CEO: Fabio d’Angelantonio
Sede legale: Corso Rolandi 10, 13011 Quarona (VC) - Italia
Sito web: www.loropiana.com

Identità

Originaria di Trivero, nel Nord Italia, la famiglia Loro Piana si lancia nel commercio della lana agli inizi del 1800. Nel 1924, Pietro Loro Piana fonda l’azienda Ing. Loro Piana & C., che sarà ripresa nel 1941 da suo nipote Franco. Dopo la guerra, l’azienda si costruisce una solida reputazione come fornitore di tessuti in lana e cashmere di alta qualità per un’industria della haute couture in piena espansione, in Italia come all’estero. Negli anni ’70, Sergio e Pier Luigi Loro Piana prendono le redini della Maison, diversificando le attività nei prodotti di lusso e sviluppando una rete di distribuzione all’estero. Oggi primo trasformatore di cashmere a livello mondiale, Loro Piana è orgoglioso di procurarsi le materie prime più rare e pregiate esistenti al mondo, come il “baby cashmere” del nord della Cina e della Mongolia, la vicuña delle Ande, la lana Merino extra-fine dell’Australia e della Nuova Zelanda e la fibra del fiore di loto della Birmania. L’azienda si rifà a tradizioni ancestrali e a una tecnologia d’avanguardia per offrire a una clientela esigente prodotti rinomati per la loro qualità senza pari. Tutte le collezioni di prêt-à-porter e di accessori della Maison sono fabbricate in Italia nel più assoluto rispetto del savoir-faire artigianale e dell’eccellenza sartoriale.

Operai specializzati della fabbrica di Quarona nei primi anni del 1900 © Loro Piana

Icona

La fibra animale più fine e rara al mondo si ricava da un piccolo camelide che vive selvaggio sulle Ande: la vicuña. La sua storia s'intreccia profondamente con quella di Loro Piana e con la sua famosa passione per le materie prime più eccezionali.

La vicuña © Loro Piana

Approfondimento

Pier Luigi Loro Piana, vicepresidente di Loro Piana © Loro Piana

“Il savoir-faire di Loro Piana è rinomato in tutto il mondo. La chiave del successo risiede nella capacità di gestire le diverse fasi di crescita. In questo momento della nostra storia, LVMH rappresenta una valida soluzione per il nostro sviluppo.”

Savoir-faire

Loro Piana rappresenta oggi il punto di riferimento per i tessuti e i filati più preziosi al mondo, grazie a investimenti continui nelle materie prime e nella produzione e a un’innovazione tecnologica costante. L’azienda gestisce tutte le fasi della produzione secondo standard esigenti, dalla raccolta delle fibre naturali alla consegna del prodotto finito nei negozi. L’impegno di Loro Piana a favore della preservazione di queste fibre rare ed esclusive si è concretizzato con l’introduzione di programmi di salvaguardia a lungo termine volti a proteggere gli animali nel loro ambiente naturale. Attraverso partenariati esclusivi con i fornitori di tutto il mondo, l’azienda sostiene e incoraggia costantemente la ricerca e lo sviluppo direttamente alla fonte. Loro Piana utilizza queste materie prime d’eccezione per creare i suoi prodotti tessili e di lusso rinomati in tutto il mondo, realizzati con estrema cura in Italia dai migliori artigiani. Tradizione e innovazione sono i pilastri della qualità impeccabile di Loro Piana.

© MFM by Nathalie Baetens
© Loro Piana

Prospettive

Loro Piana è entrata a far parte del gruppo LVMH alla fine del 2013, con l’ambizione di sempre: preservare lo spirito e il savoir-faire unici della Maison con la prospettiva di sviluppare il suo grande potenziale. “LVMH ha già dimostrato di rispettare e sostenere le aziende familiari nei valori, nelle tradizioni e nella volontà di offrire ai loro clienti un livello di qualità incomparabile”, spiega Pier Luigi Loro Piana, vicepresidente della Maison piemontese. “Famiglia, artigianato, ricerca della qualità senza compromessi, autenticità e innovazione sono alcuni dei valori che condividiamo. Grazie a LVMH, Loro Piana potrà beneficiare di sinergie eccezionali, restando comunque fedele alla propria eredità e tradizione”. Per consolidare e capitalizzare la sua fama mondiale di leader della qualità, la Maison amplierà la sua gamma di prodotti e rafforzerà in modo selettivo la sua rete internazionale di boutique.

Dati chiave

  • 9 siti di produzione di Loro Piana in Italia
  • 161 negozi Loro Piana nel mondo
  • 5 milioni di metri di tessuto prodotti ogni anno