Le Journées Particulières di LVMH – Giorno 3: l’ultimo giorno per venire a conoscere i nostri artigiani, creatori e collaboratori in luoghi unici!

LVMH

·

Il sole non è ancora tramontato sulla quinta edizione delle Journées Particulières.

Andiamo in Giappone.

Presso Officine Universelle Buly di Kyoto, i visitatori si immergono in un meraviglioso viaggio nel tempo, con l’originale impressione di trovarsi in una sukiya-zukuri, una sala da tè dell’epoca passata. Oli, poudre, argille, profumi e altri tesori cosmetici sono disponibili per i visitatori. Durante le Journées Particulières di LVMH, Officine Universelle Buly di Kyoto introduce la delicata arte della calligrafia, grazie ad un laboratorio offerto da un maestro del campo

Casa dell’iconica boutique Fendi, il Palazzo Fendi, inaugurato dopo un completo restauro nel 2015, venne costruito nel XVII secolo a Roma. In primo piano: il travertino, il marmo utilizzato per la costruzione dei monumenti più belli dell’Antica Roma. Durante le Journées Particulières di LVMH, i fortunati visitatori hanno la possibilità di accedere al primo piano, dove si trova il primo laboratorio Fur Atelier in negozio del mondo. In un’atmosfera accogliente, possono ammirare gli artigiani al lavoro.

Nel centro storico di Parigi, a pochi passi dalla Galerie Vivienne dove nel 1970 è stata aperta la prima boutique, Maison Kenzo si trova nell’Hôtel Desmarets che, in omaggio alla sua storia, era un tempo l’ufficio per il commercio di seta e lana. Alcuni decenni più tardi, i visitatori delle Journées Particulières possono passeggiare nello studio e nel laboratorio in cui il mondo colorato delle collezioni della Maison prende forma, sotto la guida di Nigo, visionario Direttore creativo.

Solo a pochi isolati dalla storica Union Square di San Francisco, House of Benefit è il quartier generale di Benefit Cosmetics, profondamente intriso di storia, allegria e stile intrepido. Con le sue pareti tinte di rosa e sale riunioni con nomi irriverenti, l’ufficio rispecchia le convinzioni essenziali di Benefit, secondo cui “la risata è il migliore dei cosmetici!”  Dopo aver scoperto il processo di sviluppo di prodotti unici, i visitatori potranno partecipare ad una Brow Masterclass d’eccellenza. Un’esperienza Benebabe unica nella città dove tutto è iniziato.

Tappa obbligata nella Napa Valley, Chandon California ci racconta la storia dei suoi vini eccezionali sul meraviglioso sfondo delle sue estese vigne. La Maison accoglie i partecipanti delle Journées Particulières 2022, con una Sunrise Meditation, per permettergli di immergersi nel senso del luogo e nella magia delle sue terre. I visitatori sono inoltre invitati a partecipare ad una masterclass sui vini tenuta da Carlos Danti, il direttore della vigna, e dalla viticoltrice Pauline Lhote. Lo chef Juan Cabrera preparerà un menu esclusivo per accompagnare i vini di Pauline.

Se l’eccezione si potesse riunire in un unico vino, sarebbe sicuramente Château d’Yquem. La tradizione di questa vigna è come un romanzo, una saga epica ricca di eventi e personalità colorate che dura da più di quattro secoli. Le Journées Particulières di LVMH costituiscono un’opportunità per offrire un tour guidato e scoprire il castello, la sua storia, il suo straordinario territorio, le vigne, il laboratorio e le cantine sotterranee. Approfittando del periodo della raccolta, i tecnici della Maison spiegano al pubblico la magia che rende particolare il vino: l’azione del fungo microscopico Botrytis cinerea, anche noto come “muffa grigia”.

Le celebri calzature Berluti sono la quintessenza della Maison. Per scoprire i segreti della lavorazione degli stivali, le porte dei laboratori si aprono al pubblico. I visitatori potranno familiarizzare con un artigianato eccezionale e saranno guidati in quattro sale, quattro come le fasi del processo: misurazione, cardatura, realizzazione dei motivi e impuntura, quindi assemblaggio e rifinitura.

I visitatori sono invitati a vivere un’esperienza unica durante le Journées Particulières come parte delle celebrazioni per il 170o anniversario di Le Bon Marché Rive Gauche. Lo spettacolo Le Bonheur des Dames, ispirato all’opera di Emile Zola, è una prima per i grandi magazzini e verrà presentato all’ora della chiusura del negozio. Prima dello spettacolo i visitatori saranno invitati a conoscere il nostro Direttore creativo Frédéric Bodenes presso i Salons Particuliers, dove verranno accompagnati dietro le quinte dello show per scoprire i segreti degli impegni artistici e culturali.

Specializzata in pelle di vitello, la Conceria Masoni, situata a Santa Croce sull’Arno vicino Firenze, rispetta la tradizione artigianale del territorio, rimanendo in prima fila nell’evoluzione tecnologica. I visitatori scopriranno la Conceria Masoni in tre modi: la mostra Colour is not an opinion presso lo stadio Menouno di Masoni S.p.A, un tour guidato della conceria e un seminario tenuto da artigiani specializzati sul savoir-faire nel mondo della pelletteria.

A Mendoza, Argentina, Maison Chandon accoglie i visitatori che desiderano immergersi nelle cantine e in una meravigliosa degustazione, tenuta da esperti viticoltori e ambasciatori del vino. Quest’esperienza unica volge al termine con un abbinamento di cibo orchestrato dallo chef della Maison. Un viaggio unico in una delle tenute più belle dell’Argentina, che si ispira al vecchio continente per esprimere lo spirito del nuovo mondo.

Inaugurata nell’ottobre 2020 di fronte alla leggendaria Opéra Garnier, la boutique Sephora è una vera e propria esibizione solistica. Make-up, profumi, skincare… Quest’anno, durante le Journées Particulières di LVMH, i visitatori scoprono la storia della Maison, parlano con i membri del team e partecipano a masterclass di make-up. Apice di questi tre giorni, i ballerini dell’Opera si esibiranno in uno spettacolo unico all’interno della boutique.

Laboratorio di ricerca specializzato in viticoltura ed enologia, ex istituto scolastico, la tenuta Moët & Chandon Fort Chabrol è una delle 14 colline, Maison ed emblematiche cantine di champagne iscritte nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2015. Durante le Journées Particulières di LVMH, i visitatori verranno accompagnati in un tour delle vigne con una presentazione del programma di biodiversità della Maison. I visitatori più giovani saranno invitati a partecipare a laboratori creativi per costruire un nido per uccelli. Champagne!

Circondate dai magnifici paesaggi della Drôme, le Tanneries Roux, specializzate nella conciatura di pelle di vitello per oltre 200 anni, condividono l’unicità della loro professione durante le Journées Particulières di LVMH. I visitatori hanno la possibilità di scoprire le pelli, osservare macchinari rari – come tamburi per la lavorazione della pelle – e tecniche uniche presentate dagli artigiani. Una scia sensoriale chiude quest’esperienza straordinaria.

Fondati nel 1859, i leggendari laboratori Louis Vuitton ad Asnières, vicino Parigi, si occupano di ordini speciali per valigie rigide, come bauli, cassette e scatole. Durante le Journées Particulières di LVMH, alcuni dei 300 dipendenti della Maison guideranno i visitatori in questo posto unico. Si potranno visitare: la casa di famiglia, il laboratorio in acciaio e vetro à la Eiffel e la galleria.

RIMOWA apre eccezionalmente le porte del suo centro di produzione in Nord America, a Cambridge, Canada. Questa fabbrica è l’unica della compagnia ad avere una doppia esperienza tecnologica, che permette di produrre elementi in alluminio e policarbonato nello stesso posto. I visitatori avranno la possibilità di scoprire l’artigianato che si nasconde dietro le iconiche valigie in alluminio e policarbonato Rimowa. La visita include un tour dietro le quinte presso i centri di attenzione al cliente della Maison, che offrono assistenza post-vendita per assicurare la longevità dei prodotti Rimowa.

Immaginato dall’Imperatore Napoleone III sul modello di Hyde Park a Londra, il Jardin d’Acclimatation è l’unico parco divertimenti della capitale ed il primo del paese. Completamente rinnovato e modernizzato nel 2018, il suo fascino senza tempo resta intatto, ancorato nei ricordi di molte generazioni parigine. Durante le Journées Particulières di LVMH, vengono allestiti numerosi stand all’interno del parco, per presentare le numerose professioni che lo caratterizzano: giardinieri, allevatori di animali, formatori, falegnami, pittori, operatori delle attrazioni… E per festeggiare in grande, una parata di artisti di strada, trampolieri, giocolieri, acrobati e mangiafuoco sfila al ritmo di concerti diffusi.

Con una vista mozzafiato del Mar Mediterraneo, 69 ettari di vigneti e 77 di boschi protetti, Château Galoupet è un santuario assoluto di biodiversità. Guidati dai viticoltori, i visitatori delle Journées Particulières di LVMH scoprono la ricchezza della fauna e della flora della tenuta, imparando di tutto sui micro-terroirs e le varietà dell’uva di Château Galoupet, come l’amata Tibouren.

Costruite nel 1871, decorate con immensi e magnifici bassorilievi, le cantine Mercier si estendono per più di 18 chilometri sotto la celebre città dello Champagne, Épernay. A bordo di un piccolo treno guidato da uno dei dipendenti della Maison, i visitatori delle Journées Particulières di LVMH possono ammirare un gigante tino di miscelazione che contiene l’equivalente di 200.000 bottiglie di vino e che pesa oltre 20 tonnellate.

Sulle rive del fiume Charente nella regione del Cognac, Hennessy apre i cancelli del parco della sua magnifica proprietà: Château de Bagnolet. I sette acri di questo parco sono pieni di specie vegetali straordinarie: farnie mastodontiche, tilie, bagolari, platani, salici e altri ippocastani. I giardini della tenuta sono stati ridisegnati sotto la direzione della designer paesaggistica Claire Munier, che dà una masterclass proprio in quest’occasione. La Pergola e il Belvedere, da poco ristrutturati, arricchiscono la visita con un simbolo dell’arte di vivere della Maison, sotto lo sguardo gentile delle equipe del Château.