Nicholas Kirkwood

Nicholas Kirkwood
Nicholas Kirkwood

Nicholas Kirkwood

Sfidando le convenzioni delle calzature di alta gamma, lo stilista inglese Nicholas Kirkwood è considerato uno dei massimi talenti della sua generazione. Associando una fattura artigiana tradizionale a un design innovativo, i suoi modelli di ispirazione architettonica diventano preziosi oggetti del desiderio.

Data di creazione: 2004
CEO: Sophie Brocart
Sede legale: 18 Marshall Street, London, W1F 7BE, Regno Unito
Sito web: www.nicholaskirkwood.com

Identità

Nicholas Kirkwood lancia la sua omonima collezione nella primavera del 2005, sfidando le convenzioni delle calzature femminili di alta gamma. Le sue brillanti collezioni, molto acclamate dalla critica, si caratterizzano per un mélange di generi che sovverte la relazione tra tradizione e modernità. Le creazioni di Kirkwood reinterpretano le forme curvilinee. Ben definiti e accuratamente studiati, i modelli di Kirkwood sorprendono per le invenzioni e le tecniche di lavorazione ricche di particolari. “Mi piace creare per una donna sofisticata che ha una comprensione naturale del lusso e una visione chiara di se stessa e del suo stile personale”. Nicholas Kirkwood.

Kirkwood ha studiato nelle prestigiose scuole di design Central Saint Martins e Cordwainers College, ed è stato ricompensato per il suo talento con numerosi premi, come il BFC/Vogue Designer Fashion Fund nel 2013 e il premio di migliore designer di accessori dell’anno ai British Fashion Awards del 2010, 2012 e 2013. Nicholas Kirkwood lancia la sua prima collezione da uomo per la stagione Autunno/Inverno 2013, in occasione della London Collections: Men nel gennaio 2012. Oltre al suo proprio marchio, collabora con stilisti di prêt-à-porter già affermati o emergenti, creando le scarpe per le loro sfilate. Nel settembre 2013, Nicholas Kirkwood annuncia il suo partenariato con LVMH. Condividendo i valori del Gruppo in termini di design e d’innovazione, Kirkwood continua l’espansione internazionale del suo marchio e lo sviluppo della sua visione creativa.

Nicholas Kirkwood, direttore creativo © Nicholas Kirkwood

Icona

Il sandalo Hepworth è un modello rappresentativo di Nicholas Kirkwood, simbolo dei valori e delle caratteristiche distintive del marchio: forma, proporzioni, linee ben studiate, elementi e particolari sorprendenti e un'abilità magistrale nelle tecniche di lavorazione contemporanee. Un modello amato dalle celebrità per le sue proporzioni grafiche, armoniose e sofisticate che lo rendono intramontabile.

Il sandalo Hepworth © Nicholas Kirkwood

Sophie Brocart, CEO di Nicholas Kirkwood © Polly Tootal

“Nicholas Kirkwood propone una collezione completa di calzature pensata per la donna che rivendica la propria femminilità con audacia. Ogni stagione, le sofisticate e irriverenti creazioni dal design scultoreo della Maison – realizzate artigianalmente in Italia – riscrivono i codici del footwear.”

Savoir-faire

La maestria artigiana gioca un ruolo essenziale in ogni collezione, mentre la capacità di Nicholas Kirkwood di far convergere le sue idee e il suo approccio contemporaneo va al di là dei limiti creativi. La confezione delle scarpe, fabbricate interamente a mano in Italia, è realizzata a ogni tappa con accurata precisione e un’attenzione minuziosa al dettaglio. La selezione accurata di materiali della migliore qualità così come lo sviluppo di pelli e tessuti su misura permettono di realizzare delle creazioni straordinarie.

Nicholas Kirkwood al lavoro con un mastro artigiano per creare le sue collezioni © Nicholas Kirkwood

Prospettive

Nicholas Kirkwood continua a espandere e a rafforzare la sua presenza, la notorietà del marchio e la sua relazione con i clienti nei mercati chiave, attraverso una strategia commerciale mirata e globale. Oltre ai tre flagship store di Londra, New York e Las Vegas, e a 150 punti vendita nei grandi magazzini di tutto il mondo, la Maison ha aperto nel corso del 2014 una serie di negozi a tempo, ben studiati e in linea con il marchio. Questi ultimi rafforzano i punti vendita esistenti rispondendo alle esigenze della clientela attuale e presentando ai nuovi clienti la filosofia del marchio.

Dati chiave

  • 3 flagship store Nicholas Kirkwood
  • 150 punti vendita multimarca
  • 40 COLLABORATORI nel mondo

Nicholas Kirkwood sui social media

  • Perfect for summer the Casati Tbar sandal’s almond-toe shape matches a minimal upper with our signature pearl detai… twitter.com/i/web/status/8…
  • Very happy to co-sponsor tonight's @Tate's Young Patrons Party and support arts and creativity pic.twitter.com/NIBvNNVWnF
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