Manager

“LVMH è un Gruppo in cui uomini e donne fanno la differenza. Essi costituiscono, più che altrove, una risorsa essenziale che sostiene il successo delle nostre Maison. Creare condizioni che consentano loro di raggiungere il successo all’interno del nostro ecosistema rappresenta una garanzia di prestazioni a lungo termine. Ciò spiega perché formare i migliori dipendenti è un elemento chiave della nostra politica delle risorse umane.”

Ottimizzare l'inserimento attraverso l'integrazione culturale

All’arrivo nel gruppo LVMH, ciascun dipendente usufruisce di un programma di inserimento finalizzato ad approfondire la conoscenza dell’universo LVMH e delle sue Maison, a renderlo più consapevole delle sfide del Gruppo e a fargli scoprire i tanti mestieri che coabitano nel suo variegato ecosistema. Durante questi giorni è possibile inoltre incontrare altri dipendenti aventi pari responsabilità ed entrati a far parte del Gruppo nello stesso periodo: ciò favorisce la formazione di una rete.

Valutazione trasparente delle competenze

Conoscere i nostri talenti e comprenderne le future aspirazioni professionali è fondamentale per assicurare la continuità e il successo del Gruppo. La procedura di riesame delle performance e della carriera è un processo cui prendono parte tutti i dipendenti del Gruppo alla fine di ogni anno. È un momento di scambio e discussione nella forma di un colloquio individuale tra il manager e i membri del suo team, finalizzato a valutare le performance, fissare gli obiettivi per il nuovo anno e definire le aspirazioni e le prospettive legate alla carriera di ciascun dipendente nel breve e medio termine.

Uno strumento per lo sviluppo delle competenze

La formazione è uno strumento fondamentale a cui ciascun dipendente deve necessariamente ricorrere per crescere professionalmente. Durante la valutazione annuale, manager e rispettivi team discutono il percorso di sviluppo da intraprendere, che deve rispondere, da un lato, alle aspirazioni professionali di ogni dipendente, e dall’altro, alle sfide imprenditoriali dell’organizzazione. Al fine di soddisfare le esigenze specifiche di ciascun dipendente e di ciascuna azienda, il Gruppo, le Maison e le regioni offrono un ampio portafoglio di programmi di formazione. I molteplici temi trattati, tra cui cultura, sfide imprenditoriali, mestieri, gestione, prodotti, ecc., sono commisurati al livello di responsabilità.

La mobilità è incoraggiata

Piattaforma di posizioni aperte interna al Gruppo, Move è in hosting presso la rete intranet del gruppo LVMH. Le domande presentate attraverso questa piattaforma ricevono un’attenzione prioritaria. Dal 2012, 6.800 offerte di impiego sono state caricate su Move da oltre 60 Maison. La mobilità rappresenta uno dei pilastri su cui si articola la nostra politica delle risorse umane. Essa costituisce inoltre una possibilità vantaggiosa per l’avanzamento di carriera nel Gruppo. Comitati di risorse umane per tutti i livelli di responsabilità e mestieri sono regolarmente organizzati nelle diverse aree geografiche al fine di riempire i futuri posti vacanti con candidati interni. Circa 2.500 dipendenti hanno fatto ricorso alla mobilità nel 2014.