Sephora

Sephora

Sempre al passo con le ultime tendenze, Sephora offre ai cultori della bellezza di tutto il mondo una straordinaria esperienza di shopping grazie a una selezione inimitabile di profumi e cosmetici delle migliori marche.

Data di creazione: 1969
CEO: Guillaume Motte
Sede legale: 41, rue Ybry, 92576 Neuilly-Sur-Seine Cedex
Sito web: www.sephora.com

Identità

Sephora è la beauty community più appassionata del mondo ed offre alle sue clienti un’esperienza di bellezza unica e dei brand innovativi, incoraggiandole a essere coraggiose nel seguire la propria creatività e nell’esprimere la loro personalità. Sephora, fondata nel 1969 da Dominique Mandonnaud, offre un concetto rivoluzionario proponendo alle sue clienti una relazione personalizzata con una selezione di prodotti di bellezza eccezionali e dei partner scelti con cura tra brand di prestigio, marchi indipendenti, firme emergenti e la richiestissima Sephora Collection.

Fin dagli esordi, quasi 50 anni fa, Sephora ha svolto un ruolo pioneristico nel mondo della bellezza di prestigio innovativa, invitando le sue clienti ad esplorare un universo di bellezza e benessere e facendo nel contempo crescere la sua beauty community.

Sephora crede in un approccio imparziale ed esperienziale ed invita le sue clienti a toccare e testare i prodotti, proponendo una selezione di 78.000 articoli e 860 brand e ad approfittare dei servizi personalizzati come i beauty hub; grazie all’innovazione digitale, l’esperienza beauty Sephora è disponibile in qualsiasi momento e ovunque grazie alla sua presenza online e all’utilizzo di applicazioni su diverse piattaforme.

Il Programma Fedeltà Sephora, completamente gratuito, offre vantaggi ed esperienze uniche. Grazie al suo appassionato team di consiglieri ed esperti di bellezza, Sephora invita le sue clienti a rafforzare la loro autostima, aiutandole a rivelare la loro potenziale bellezza. Marchio del gruppo LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton, leader mondiale dei prodotti di lusso, con la sua eccellenza, la sua innovazione e il suo spirito imprenditoriale, e con più di 2600 punti vendita in 35 Paesi, Sephora è un pioniere della bellezza omnicanale

© Sephora Collection

ICONA

Con una superficie di 1.500 m² dedicata a una pluralità di prodotti e consigli esclusivi, il negozio Sephora sugli Champs-Elysées di Parigi è sin dalla sua inaugurazione nel 1995 un tempio della bellezza. Con 230 marchi e oltre 17.500 articoli, il negozio offre ai propri clienti un’ampia selezione di prodotti di tendenza e concept rivoluzionari, tra cui i “beauty bar”.

Flagship store Sephora sugli Champs-Elysées © Yvan Matrat

INNOVAZIONE

Sephora desidera che le sue clienti possano effettuare i loro acquisti senza limiti – « At Any Time, Any Where on Any Device »* (ATAWAD). La strategia ATAWAD della Maison punta a sorprendere le clienti e a garantire loro una piacevole esperienza di shopping attraverso tutti i punti di contatto del brand. La strategia di e-commerce di Sephora offre gli strumenti più recenti per esplorare il mondo della bellezza: ad esempio applicazioni mobili che permettono di scoprire e di appropriarsi dei nuovi trend di bellezza in modo giocoso, oppure Happy App, uno strumento che permette ai team Sephora di proporre delle consulenze personalizzate alle clienti più affezionate, per un’esperienza unica di shopping multicanale. Per Sephora, l’impegno nelle boutique è un prerequisito fondamentale: tra la 43ª e la 44ª a New York, sugli Champs Elysées a Parigi, in Corso Vittorio Emanuele a Milano, o lungo Nanjing road a Shanghai, tutti i punti vendita sono fieri della loro interattività, grazie a schermi giganti e mobili, che consentono una sempre maggiore connessione e un più grande legame emotivo con i clienti.
*in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo e su qualsiasi supporto

© Sephora

PROSPETTIVE

La Maison Sephora è presente in 35 paesi con più di 2600 punti vendita. Dal 2011 al 2020, Sephora ha inaugurato 1000 nuove boutique e si è estesa a 12 nuovi Paesi. Il successo di questa espansione è dato dall’eccezionale strategia di reclutamento del brand, che ha permesso di formare team di grande qualità. In materia di risorse umane e di strategie RSI, rinominate “Sephora Stands”, la Maison intende motivare i suoi talenti, dando loro i mezzi per migliorare e imparare con piacere. Da Parigi a Shanghai, da Dubai a San Francisco, grazie alle competenze e alle prestazioni dei suoi team, l’obiettivo di Sephora è stato quello di diventare la beauty community più amata al mondo.

Dati chiave

  • 39,000 DIPENDENTI NEL MONDO
  • PIÙ DI 2.600 PUNTI VENDITA NEL MONDO ALLA FINE DEL 2020
  • 78.000 PRODOTTI DISPONIBILI