Loewe

Loewe

Loewe Loewe

Fondata nel 1846, LOEWE è una Maison di lusso spagnola di fama mondiale attualmente guidata dal direttore creativo Jonathan Anderson.

Data di creazione: 1846
CEO: Pascale Lepoivre
Sede legale: Goya, 4, 28001 Madrid - Spagna
Sito web: www.loewe.com

Identità

Attingendo all’arte e alla storia, all’artigianato e alla tradizione, Loewe ridefinisce il savoir-faire pellettiero da quasi 200 anni. Dalla sua fondazione a Madrid nel 1846 fino all’ultima collezione dedicata all’eleganza della ceramica monocromatica cinese, il percorso della Maison è stato guidato dai suoi valori fondamentali: energia, creatività e un approccio moderno combinato con le tecniche tradizionali.

L’artigianato di Loewe è caratterizzato da un legame incondizionato con l’arte, fonte inesauribile di ispirazione: dal movimento britannico Arts and Craft al mondo incantato dello Studio Ghibli, l’arte è al centro di ogni collezione Loewe, che si impegna a sostenere gli artisti e i creatori che la ispirano.

Oggi, i maestri artigiani di Loewe combinano generazioni di know-how con tecnologie all’avanguardia per creare oggetti iconici che uniscono una bellezza immediata e uno stile intramontabile: la perfetta incarnazione degli ideali e della visione di Loewe.

Un marchio radicale e in continua evoluzione: 200 anni di storia Loewe

Jonathan Anderson, Direttore Creativo di Loewe, ha costantemente allargato i confini della sua visione da quando ha assunto questo incarico nel 2013. Pioniere della sua generazione di designer, Anderson ha guidato un importante rinnovamento del marchio.

Attraverso la ridefinizione dell’identità del marchio e un’enfasi sull’impegno per l’artigianato, simboleggiato dalla creazione del Loewe Foundation Craft Prize, oltre a una serie di collezioni femminili e maschili che hanno ricevuto il plauso dalla critica e definito il settore, Loewe è diventata un’influente forza motrice globale e culturale.

Al crocevia tra moda, artigianato e cultura, si propone di essere radicale e di non smettere mai di evolversi. L’artigianato e il lusso sono inestricabilmente legati e, in Loewe, l’uno rende l’altro più accessibile e tangibile. Rivelando il processo di realizzazione delle collezioni e rendendo omaggio alla maestria del lavoro artigianale che ne è alla base, la Maison trasmette il valore e l’eccellenza delle collezioni. Inoltre, incorporando elementi culturali come le belle arti, il cinema e la danza, Loewe è diventata una forza trainante per la creatività e l’innovazione, garantendo la sua presenza per altri 200 anni… e oltre.

 

© Loewe

Architettura

CASA LOEWE è il concept store che ha dato il via alla diffusione dei negozi LOEWE. Lusso, intimità e cultura regnano tra le mura di CASA LOEWE, uno spazio che vuole rappresentare l’interno della dimora di un raffinato collezionista d’arte, in cui la moda LOEWE prende vita fra arte, design e creazioni artigianali della LOEWE Collection, i cui pilastri fondanti sono eccellenza, originalità e savoir-faire artigiano. CASA LOEWE si impegna a offrire un’esperienza d’acquisto totalmente differente, quella di uno spazio curato nei dettagli, intimo, ricco di cultura e tutto da esplorare, quasi si trattasse di una residenza privata.

Casa Loewe BCN © Loewe
Casa Loewe BCN © Loewe

FONDAZIONE LOEWE

FONDAZIONE LOEWE
La FONDAZIONE LOEWE nasce come istituzione culturale privata nel 1988 grazie a Enrique Loewe Lynch, bisnipote del fondatore di LOEWE. Oggi, sotto la guida della figlia Sheila Loewe, l’obiettivo della Fondazione è promuovere la creatività, attivare programmi educativi e diffondere l’arte, la fotografia, la poesia e l’artigianalità.

 

 

LOEWE FOUNDATION CRAFT PRIZE
Il premio annuale lanciato per la prima volta nel 2016 per omaggiare l’eccellenza, il valore artistico e le novità nel campo della maestria artigiana moderna. È stato ideato dal direttore creativo Jonathan Anderson con l’obiettivo di riconoscere l’importanza dell’artigianalità nella cultura contemporanea e premiare il lavoro di artisti con talento, idee e volontà di innovazione, capaci di definire nuovi standard per il futuro.

Prospettive

Sin dalla sua nascita nel 1846, quando era un laboratorio collettivo di artigianato nella lavorazione del cuoio spagnolo, fino a oggi, sotto la guida del direttore creativo Jonathan Anderson, LOEWE si è sempre fondata su un’attenzione maniacale verso le sue creazioni e su un approccio artigianale al design e alla manifattura. Questi valori portanti si riflettono in tutto ciò che la Maison fa: crescendo internazionalizza e crea oggetti del desiderio contemporanei.

Dati chiave

  • 1846 data di creazione della Maison Loewe
  • 150 negozi nel mondo che distribuiscono Loewe
  • 1970 data di creazione dell'Anagramma, emblema dell'eccellenza tecnica e dei materiali di Loewe, ad opera dell'artista Vicente Vela

Loewe sui social media

Scoprire le altre Maison di Moda e Pelletteria