Patou

Patou

Patou

Le collezioni disegnate da Guillaume Henry si ispirano all’alta moda e sono caratterizzate da uno stile delicato, accessibile, giocoso e raffinato. Il suo desiderio è quello di vestire donne vere: amiche, collaboratrici e donne che lo ispirano. Per loro, Patou deve mantenere la propria essenza: è facile da portare, difficile da dimenticare.

Data di creazione: 1914
CEO: Sophie Brocart
Sede legale: 8 quai du Marché Neuf, 75004 Parigi
Sito web: www.patou.fr

IDENTITÀ

Jean Patou è, prima di tutto, una storia di indipendenza. È la storia di un uomo moderno, diventato stilista a soli 22 anni.

Un uomo che amava il lusso, i materiali pregiati, le auto da corsa, i motoscafi e i libri rari.

Un amante del rischio, dai casinò agli affari. A giusto titolo, è stato definito dalla stampa americana come “l’uomo più elegante d’Europa”.

La storia di Jean Patou è una storia d’amore con le donne. Ha fatto in modo che ogni cliente apparisse e si sentisse unica, adattando ogni abito alle esigenze quotidiane delle donne.

Padre dell’abbigliamento sportivo, Patou ha rivoluzionato la moda femminile, creando abiti che permettessero di combinare facilmente uno stile chic e casual, e integrando l’abbigliamento sportivo anche nel guardaroba delle donne più eleganti.

I movimenti sono liberi, lo stile intramontabile, da una mattinata di golf a una serata all’opera.

Dopo la scomparsa di Jean Patou, nel 1936, la sorella Madeleine e suo marito Raymond Barbas prendono le redini della Maison.

Da allora, si succederanno al timone i più illustri nomi della moda, tra cui Marc Bohan, Karl Lagerfeld, Jean Paul Gaultier, Michel Goma, Angelo Tarlazzi e Christian Lacroix.

© Patou

ICONA

Patou ha presentato nel 2021 la sua prima borsa in pelle: Le Patou, una borsa realizzata in pelle riciclata e prodotta in edizione limitata e numerata. Una borsa dai mille volti che si indossa in tre modi: in spalla, a tracolla o a mano. Unendo due di queste borse a mezzaluna, i loro motivi geometrici rivelano l’iconico monogramma JP. Nello spirito di Patou Way, la borsa Le Patou proviene interamente da stock di pellame in disuso per un prezzo al dettaglio di 1.250 dollari USA/950 euro.

© Patou

APPROFONDIMENTO

Guillaume Henry, Direttore Artistico © Patou

Guillaume Henry disegna capi semplici ma di spessore. Come Jean Patou, che è stato creatore di accessori e di profumi, Guillaume Henry equipara la moda a un’arte di vivere sempre in movimento. “Eleganza, bellezza, belle arti e fantasia sono le uniche quattro etichette che abbia mai usato per le mie collezioni”, diceva Jean Patou. E Guillaume Henry è l’erede perfetto di questa filosofia.

PATOU CARES

Chez Patou, desideriamo contribuire a uno sviluppo più sostenibile, più equo, più auspicabile. Il nostro approccio, prevede cinque grandi linee di azione e di miglioramento che stanno già dando i primi contributi concreti. L’obiettivo è limitare l’impronta ambientale delle nostre attività e instaurare un rapporto particolare con i nostri produttori, nell’ottica di veder crescere ogni anno il nostro impatto positivo. Maggiori informazioni su: https://www.patou.com/pages/patou-cares

© Patou