Chaumet

Chaumet

Chaumet

La storia di Chaumet, primo gioielliere parigino a stabilirsi in place Vendôme, inizia nel 1780. Dopo oltre 240 anni, la Maison continua a incarnare creatività ed eccellenza, coniugando eleganza e audacia.

Data di creazione: 1780
Presidente: Charles Leung
Sede legale: 79, boulevard Haussmann, 75008 Parigi - Francia
Sito web: www.chaumet.fr

Identità

Nel cuore di Place Vendôme, Chaumet dà vita a gioielli che racchiudono audacia ed eleganza. Combinando tradizione e modernità, gli artigiani dell’atelier di Alta Gioielleria trasmettono il loro eccezionale savoir-faire creando capolavori leggeri e sinuosi, di cui le tiare sono l’emblema. Le iconiche collezioni della Maison si ispirano alla personalità poliedrica dell’Imperatrice Joséphine, la prima grande cliente della Maison, che ne fece il suo gioielliere ufficiale. Nato nel 1780, lo stile intramontabile di Chaumet ha continuato a evolversi attraverso i secoli, assorbendo le influenze del mondo per oltre 240 anni.

Prima gioielleria ad aprire una boutique in Place Vendôme nel 1812, la Maison ha fatto di questa leggendaria piazza parigina il suo cuore pulsante. Nel 2020, la Maison ha reso omaggio alla sua sede emblematica situata al numero 12, ristrutturata in occasione del 240° anniversario. Tra modernità e tradizione, questo luogo incarna l’anima di Chaumet in tre spazi eccezionali: la boutique, dedicata ai clienti della Maison, i saloni storici, tra cui il Salon Chopin, e l’atelier di Alta Gioielleria, luogo in cui i sogni prendono vita.

La boutique 12 Vendôme © Stéphane Muratet - Chaumet

Icona

Ogni collezione Chaumet è ispirata alla personalità poliedrica dell’Imperatrice Joséphine, prima grande cliente della Maison, ed evoca un aspetto del suo carattere.
Coniugando audacia e femminilità, la collezione Joséphine riprende il gusto dell’imperatrice per la moda, con gioielli moderni ispirati al diadema. Il taglio poire, il preferito di Joséphine, ne è l’emblema.
Dal 1977 la collezione Liens offre gioielli ricchi di significato, che simboleggiano i legami che ci uniscono agli altri. Si ispira alla storia d’amore tra Joséphine e Napoleone, per i quali la Maison ha creato i primi gioielli simbolici.
Emblema di Bee My Love, l’alveolo grafico ispirato all’ape imperiale, si declina in creazioni essenziali, in cui l’oro lucidato a specchio si fonde con i diamanti. Una forma ispirata alla natura che riprende la passione dell’imperatrice per la botanica.

Orecchini Joséphine Aigrette, pendenti Bee My Love, Jeux de Liens e Liens Évidence, orologio Joséphine Aigrette © Benjamin Vnuk

Uno sguardo

Charles Leung, Direttore Generale di Chaumet © Jean-Luc Perreard

“Presso Chaumet, ci impegniamo a condividere i valori di eccellenza e trasmissione del sapere che ci stanno a cuore da oltre 240 anni. Siamo fieri del nostro savoir-faire artigianale, esercitato presso Place Vendôme, dove Chaumet è stato il primo gioielliere a installarsi; ma anche del nostro stile, caratterizzato dall’eleganza tipicamente parigina, che ha accompagnato i più grandi clienti in tutte le epoche. Forti della nostra ricca tradizione, siamo continuamente ispirati a innovarci, per offrire ai nostri clienti creazioni di gioielleria sempre più contemporanee e inclusive, esplorando nuove possibilità e tendenze di tutto il mondo.”

Savoir-faire

Tra artigianato e ispirazione artistica, da 240 anni Chaumet porta avanti la lunga tradizione della Maison, tramandando il suo savoir-faire di artigiano in artigiano. Il virtuosismo è molto più della semplice maestria: è quella grazia inafferrabile, quel tocco di vita che rende unici i gioielli Chaumet. Nel cuore dell’atelier di Alta Gioielleria, situato al numero 12 di Place Vendôme, gioiellieri, incastonatori e lucidatori lavorano insieme per dar vita ad ogni esemplare, dalla bozza alla sua realizzazione. Il tempo è un fattore centrale nell’equazione della Maison: una creazione può impegnare gli artigiani per oltre 2000 ore di lavoro.

Il virtuosismo di Chaumet è prima di tutto un’avventura umana, una storia di incontri e creazione condivisa tra lo studio di progettazione, l’atelier e gli acquirenti.

Il virtuosismo risiede nell’arte del tratto che guida la creazione di ogni gioiello, nel gioco delle incastonature che rivelano la bellezza delle gemme e ne sublimano la brillantezza; nella ricerca di leggerezza, facendo sparire il metallo per valorizzare le pietre con la tecnica del fil couteau; è la singolare arte del colore, tra emozione ed eccellenza; è l’abilità tecnica che si nasconde dietro un’impressione di leggerezza eterea.

L’atelier di Alta Gioielleria di 12 Vendôme © Thomas Deschamps

Prospettive

Oggi, la Maison Chaumet continua a crescere a livello internazionale all’interno del gruppo LVMH, con più di 80 boutique nelle grandi capitali e nelle città più importanti di Europa, Medio Oriente, Giappone, Corea, Cina e Asia Pacifica. Il ritmo sta accelerando in quest’ultima regione, dove Chaumet ha aperto le sue recenti boutique (Sydney, Hanoi e Kuala Lumpur), affermando la propria influenza.

Chaumet attribuisce la massima importanza alla provenienza delle sue pietre e metalli preziosi, e privilegia circuiti socialmente ed ecologicamente sostenibili. La Maison, certificata RJC (Responsible Jewellery Council), applica rigorosamente il Processo di Kimberley, che garantisce l’origine etica dei diamanti grezzi.

Oltre alla produzione di gioielli, Chaumet è attiva nello sviluppo di altri progetti. In quanto membro del gruppo LVMH, la Maison sposa la filosofia Life 360 in materia di sviluppo sostenibile. La Maison si impegna, inoltre, a condividere la cultura e a trasmettere il proprio savoir-faire, sostenendo il Petit Mob, oltre a numerosi musei e progetti di restauro artistico.

Dati chiave

  • 12 place Vendôme, indirizzo storico della Maison
  • 66.000 disegni conservati negli archivi Chaumet
  • 80 boutique in tutto il mondo

Chaumet sui social media

Scoprire le altre Maison di Orologi e Gioielleria