Stéphanie Henry

Head of Brands Research Portfolio Unit
LVMH Recherche

Il mio Mestiere d’Eccellenza

Ho il ruolo di Head of Brands Research Portfolio Unit di LVMH Recherche. In particolare, mi occupo di creare sinergie e combinare le differenti competenze che sono alla base della creazione di un prodotto cosmetico. È necessario un dialogo costante con i nostri esperti per dar vita a prodotti che rispondano alle esigenze delle differenti Maison del Gruppo. Si tratta quindi di uno scambio a doppio senso: conoscendo le grandi sfide e i progressi fatti dalla ricerca, siamo portati a presentare alle Maison le ultime novità, ma, al contempo, è anche possibile che siano le Maison stesse a sollecitarci per un nuovo lancio.

Le qualità fondamentali per fare questo mestiere

Passione e curiosità sono le qualità essenziali per migliorarsi sempre, affrontare le sfide tecnologiche e puntare sempre più lontano. È necessario conoscere in modo approfondito le componenti e le caratteristiche della ricerca cosmetica per armonizzarle tra loro, proprio come farebbe un direttore d’orchestra con i suoi musicisti. Per fare ciò la mia esperienza pregressa è fondamentale: ho conseguito una formazione in ambito chimico e lavoro per il Gruppo in questo settore da ormai 23 anni. Mi è stato possibile quindi osservare molti mestieri differenti negli ambiti della formulazione e della ricerca cosmetica.

Cosa mi appassiona del mio mestiere

Amo lavorare a stretto contatto con un team sempre entusiasta: nel nostro lavoro un giorno non è mai uguale a quello precedente, si impara sempre qualcosa di nuovo! Anche dopo 23 anni, c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare.

La trasmissione del mio mestiere ai giovani

Penso che la trasmissione del mio lavoro alle giovani generazioni sia essenziale, anche se comunque una solida base tecnica è necessaria per lavorare nell’ambito della ricerca. Ogni volta che mi è concesso, cerco di insegnare ai giovani tutte le mie conoscenze. Voglio che facciano loro anche ciò che non viene insegnato a scuola, cioè la dimensione artistica di questo mestiere. Infatti per creare dei prodotti cosmetici, oltre alle competenze scientifiche, è necessaria anche una certa sensibilità, aspetto che non sempre è chiaro quando si proviene da una formazione scientifica. Il mio obiettivo è cercare di tirar fuori a tutti la loro sensibilità unica.

Il mio consiglio per i giovani alle prime armi

Di osare sempre, senza aver paura di fallire. Solo provando e riprovando si riesce a trovare la giusta soluzione, soprattutto nel mondo della scienza e della ricerca!