Virginie Affortit

Store Manager
Sephora

Il mio Mestiere d’Eccellenza

Come Store Manager presso Sephora sono responsabile del negozio della Défense, che è considerato come una regione, per le sue dimensioni e per il fatturato che genera. Dirigo quattro manager, uno per ogni area: skincare, make-up, profumeria e infine il responsabile della gestione del negozio. Il mio ruolo è quello di avere una visione strategica per il negozio e di applicarla agendo da collegamento diretto tra la direzione di Sephora e i manager e i team in loco.

Il mio percorso

Lavoro in Sephora da 17 anni. Ho iniziato come Client Advisor prima di scalare uno per uno i livelli gerarchici. Dopo questo ruolo, sono passata a quello di manager e poi di Direttrice di Negozio, prima di diventare Direttrice di Negozio Flagship nel gennaio 2021. Sono un puro prodotto Sephora!

Le qualità fondamentali per fare questo mestiere

Bisogna essere predisposti alle relazioni umane, essere gentili e sostenere le persone nello sviluppo delle loro capacità, anche perchè la maggior parte del mio lavoro è dedicata al supporto quotidiano dei team. Aggiungerei anche la capacità di ascoltare, perché bisogna essere in grado di riconoscere i diversi profili e adattare la gestione del team di conseguenza.

Su di me: un aneddoto

Il mio più grande orgoglio è aiutare le persone che supervisiono a progredire nella loro carriera profesisonale. Quando ero Direttrice di Negozio una delle manager del mio team aveva espresso l’obiettivo di diventare prima o poi Direttrice a sua volta. Abbiamo lavorato insieme per tre anni e, dopo aver analizzato il suo profilo, ho potuto affidarle incarichi interfunzionali su punti specifici che doveva migliorare e competenze che doveva acquisire. Alla fine, questa persona è riuscita a diventare Direttrice di un punto vendita: questo suo risultato per me è motivo di orgoglio perchè è alla base del mio mestiere: il mio tipo di management non è focalizzato esclusivamente sui risultati, voglio guidare i componenti del mio team in modo che possano realizzarsi appieno.