L’Istituto dei Mestieri di Eccellenza LVMH apre a Firenze per sviluppare il suo programma di formazioni in Italia

LVMH

·

Dopo la Francia e la Svizzera, l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH si espande in Italia. È infatti a Firenze, presso Palazzo Pucci, sede storica della Maison Emilio Pucci, che l’IME ha aperto la propria sede italiana per formare i migliori artigiani di domani ai mestieri dell’artigianato e della vendita. Un’iniziativa importante che è stata celebrata lunedì 27 novembre in occasione della cerimonia di inaugurazione alla quale hanno partecipato Dario Nardella, Sindaco di Firenze, Toni Belloni, Direttore generale delegato di LVMH, Chantal Gaemperle, Direttore risorse umane e sinergie del gruppo LVMH, nonché i futuri apprendisti dell’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH.

Impegnato per la trasmissione dei know-how delle Maison del gruppo LVMH nei mestieri dell’artigianato, della creazione e della vendita, l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH ha formato sin dalla sua creazione nel 2014 più di 300 studenti in diversi indirizzi professionali. Coniugando insegnamento teorico nelle scuole partner ed esperienza pratica all’interno delle Maison LVMH, l’apprendimento dei giovani è arricchito dall’insegnamento delle lingue e dalla concezione di programmi originali sotto forma di Master Class.

Forte del suo sviluppo in Francia e più recentemente in Svizzera, l’IME si installa oggi a Firenze, in Italia, illustrando ulteriormente le sue radici europee e ribadendo il suo obiettivo di trasmettere e sviluppare l’occupabilità delle giovani generazioni. La sede dell’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH sarà ospitata presso Palazzo Pucci.

Lunedì 27 novembre, una cerimonia di inaugurazione ha celebrato l’arrivo dell’IME in Italia. Dario Nardella, Sindaco di Firenze, si è unito a Toni Belloni, Direttore generale delegato di LVMH, Chantal Gaemperle, Direttore risorse umane e sinergie del gruppo LVMH e Gabriella Scarpa, Presidente di LVMH Italia, per dare il benvenuto all’istituzione e ai suoi futuri apprendisti.

Questo evento segna una pietra miliare nella storia dell’IME, come sottolinea Chantal Gaemperle, Direttore risorse umane e sinergie del gruppo LVMH: “L’influenza europea dell’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH si rafforza grazie a numerosi nuovi percorsi di formazione e a una rete di collaborazioni sempre più in espansione. A testimonianza di questo successo, oggi celebriamo un momento importante: la nuova apertura dell’IME a Palazzo Pucci, un edificio ricco di storia, simbolo della creatività della Maison italiana”.

Questa inaugurazione è stata inoltre l’occasione per celebrare l’inizio dell’anno accademico dei primi apprendisti delle due formazioni italiane già attive presso l’IME LVMH: Polimoda e For.Al, rispettivamente nel campo della pelletteria e dell’oreficeria. Due formazioni nei settori delle vendite e delle calzature, nella regione Veneto, verranno presto ad arricchire le 18 formazioni già offerte dall’IME LVMH in totale. Questi nuovi corsi formativi permetteranno all’Istituto di diversificare i propri percorsi di insegnamento in collaborazione con scuole riconosciute in settori chiave per il Gruppo (gioielleria, produzione vinicola, moda, vendita, design, pelletteria, orologeria e arti culinarie).