Sfilata Dior Cruise 2024: l’ode parigina a un’eroina messicana

Moda e Pelletteria

·

Dior fa capolino a Città del Messico con la sua collezione Cruise 2024. Sulle ali di una moderna Frida Kahlo, Maria Grazia Chiuri rende omaggio alla cultura messicana in uno stile che fonde maschile e femminile: la direttrice artistica ha indossato un completo a tre pezzi come simbolo di indipendenza intellettuale.

Con tailleur, gonne ampie e tuniche tradizionali, ogni silhouette riflette i codici dello stile messicano: l’abito tehuana, la tunica huipil. Il legame con il savoir-faire e gli artigiani locali, caro a Maria Grazia Chiuri, è presente negli abiti e nelle camicie, impreziositi da ricami originali. Convinta della necessità di preservare le tecniche ancestrali e salvaguardare le pratiche culturali incarnate dai tessuti, per questa collezione la direttrice artistica ha riunito diverse generazioni di artigiani provenienti da varie regioni del Messico.

Il gioco di materiali rivela una varietà di pizzi di cotone, canapa e seta, oltre a jersey e velluto, sublimati da jacquard e disegni curati nei minimi dettagli. Il velluto utilizzato per le gonne si declina in un’affascinante palette cromatica. Infine, la farfalla è onnipresente, in una moltitudine di forme, sfumature e stampe. La collezione si popola di Toile de Jouy che rappresentano la flora e la fauna messicana, con pappagalli, scimmie e strelitzie: un omaggio ai dipinti di Frida Kahlo.

In un’atmosfera altamente simbolica, l’Antiguo Colegio de San Ildefonso, sotto la pioggia battente, questa collezione racconta una femminilità fondata su impegno e leggerezza.