Cindy Renard

Modellista-Prototipista
Atelier D’Issoudun-Condé

Qual è il suo Métier d’Excellence?

Sono modellista e prototipista per la Pelletteria Donna di Louis Vuitton, Maison presso la quale ho iniziato la mia carriera ormai quasi vent’anni fa. Realizzo dei modelli a partire dai disegni ideati dai nostri stilisti e poi dei prototipi per ciascun modello.

Qual è il suo percorso?

Ho terminato la formazione in pelletteria a pochi chilometri dall’atelier nel quale lavoro oggi, dove sono entrata come artigiana pellettiera per occuparmi della messa a punto. Questo compito mi ha spesso portato a lavorare durante le nostre sfilate. Tornata in atelier, mi sono poi formata su questo nuovo savoir-faire, che all’epoca era la modellistica, prima di diventare la prima artigiana pellettiera dell’atelier con un diploma in questo campo.

La qualità fondamentale per fare questo mestiere?

La passione e la pazienza! Amo il mio lavoro e sento che non ho mai smesso di crescere. La pazienza è indispensabile per raggiungere l’eccellenza e saper trasmettere il proprio savoir-faire.

Che cosa la appassiona del suo mestiere?

Le difficoltà. Riuscire a superarle. Ad esempio, capita spesso di ricevere ordini eccezionali in pellami preziosi: amo questo genere di sfide che ci spingono sempre a superare i limiti del nostro savoir-faire e della creatività.

La trasmissione del suo mestiere ai giovani?

Il concetto di trasmissione è molto forte all’interno dell’atelier, sia verso i giovani che tutti i team. Ci aiutiamo spesso a vicenda, condividiamo il nostro savoir-faire e andiamo oltre il nostro ruolo. È una delle chiavi per custodire la tradizione dei nostri meravigliosi mestieri.