Núria Cruelles

Perfume Designer
Loewe Perfumes 

Il mio Mestiere d’Eccellenza

Ricopro il ruolo di Perfume Designer presso la Maison Loewe Perfumes. Mi occupo quindi della creazione di fragranze di tutti i nostri prodotti: profumi in primis, ma anche candele e saponi. Sulla base delle linee guida che ricevo, seleziono gli ingredienti per creare le fragranze più adatte. È un lavoro sia scientifico che creativo: da un lato è necessario conoscere le diverse molecole di ciascun profumo e essere in grado di legarle insieme, mentre per la creazione di nuove fragranze mi lascio ispirare molto dalla mia esperienza e dalla mia immaginazione.

Il mio percorso

Delle solide basi di chimica sono fondamentali per svolgere il mio mestiere. Ho studiato in modo approfondito questa materia, passando poi a lavorare presso l’azienda International Flavors and Fragrances (IFF), dove ho raggiunto la carica di Perfume Designer. Sono entrata in Loewe nel 2018 e da quel momento abbiamo lavorato per lanciare la prima collazione della Maison, che fino a quel momento non esisteva.

Le qualità fondamentali per fare questo mestiere

È importante possedere un ottimo olfatto, oltre che essere curiosi di natura: è così infatti che si imparano sempre cose nuove e che si hanno nuove idee. Infine, bisogna necessariamente possedere competenze tecniche e migliorarsi sempre. L’olfatto resta comunque l’aspetto più importante, perché è lo strumento che utilizzo quotidianamente.

Su di me: un aneddoto

Non è proprio un aneddoto, ma sono molto fiera della fragranza della collezione Paula Ibiza che abbiamo lanciato nel 2020. Per la prima volta ho lavorato fianco a fianco con il dipartimento Moda della Maison, diretto da Jonathan Anderson, per creare una fragranza complementare alla sua collezione. Sono molto orgogliosa di questa creazione perché è stata sviluppata durante la pandemia di Covid-19 e rappresenta veramente un progetto ambizioso che ha richiesto un grande impegno da parte di tutti.