Alla scoperta dei futuri talenti: i Métiers d’Excellence LVMH tornano in Francia e Italia

LVMH

·

I Métiers d’Excellence LVMH (creazione, artigianato ed esperienza cliente) ripartono alla ricerca dei futuri talenti con una nuova edizione del tour “You and ME”, che toccherà cinque città francesi dal 31 gennaio al 27 marzo e tre città italiane dal 5 al 7 maggio. Tra le Maison presenti in questo tour: Berluti, Celine, Chaumet, Cheval Blanc, Christian Dior Couture, Cravan, DFS – La Samaritaine, Fred, Givenchy, Guerlain, Hennessy, Kenzo, Krug, La Grande Épicerie de Paris, Le Bon Marché Rive Gauche, Louis Vuitton, LVMH Client Services, LVMH Recherche, Moët & Chandon, Moët Hennessy, Parfums Christian Dior, Ruinart, Sephora, Veuve Clicquot.

Lanciata nel 2022, questa iniziativa mira a sviluppare l’idoneità al lavoro di giovani e persone in via di riconversione professionale nelle regioni e in professioni diverse: dal sarto al pellettiere fino al consulente di vendita. Forte della sua rete in Francia e in Italia, LVMH intende perseguire la sua dinamica di reclutamento dei 280 savoir-faire nelle regioni attraverso la nuova edizione You and ME. Quest’anno, il Gruppo mette a disposizione oltre 3500 offerte di impiego (alternanza, stage, tempo determinato e indeterminato).

L’edizione del 2023, che ha attirato più di 7000 visitatori in quattro date, ha riscosso un successo straordinario e ha portato a più di 4500 offerte di lavoro in Francia e in Italia nelle Maison del Gruppo. 

L’edizione del 2024 inizierà il 31 gennaio a Parigi, al Carreau du Temple, alla presenza di Chantal Gaemperle, Direttrice delle Risorse Umane e Sinergie di LVMH, e di Tony Parker, sponsor dell’evento. Il tour si sposterà poi in Francia nei pressi dei bacini di impiego del Gruppo LVMH nei settori bellezza e cosmesi, moda e pelletteria, vini e alcolici: Orléans il 15 febbraio, Clichy-sous-Bois il 29 febbraio, Reims il 13 marzo e Lione il 27 marzo, e in Italia: Firenze il 5 e il 6 aprile, Padova il 24 aprile e Napoli il 7 maggio. 

“Il tour “You and ME” è rivolto ai giovani e alle persone in riconversione professionale. Con le nostre Maison coinvolte andremo a conoscere i futuri talenti per informarli sui Métiers d’Excellence e per sostenerli nel loro orientamento attraverso un coaching su misura garantito dai nostri reclutatori delle risorse umane e un servizio di preparazione ai colloqui online aperto a tutti gli interessati a candidarsi alle nostre nuove offerte di lavoro in 6 settori di attività. Siamo lieti di poter contare ancora una volta sul prezioso sostegno di Tony Parker come sponsor dell’evento” dichiara Chantal Gaemperle, Direttrice delle Risorse Umane e Sinergie del Gruppo LVMH. 

Il salone sarà aperto ai gruppi scolastici dalle 9 alle 11 e al pubblico generale a partire dalle 11. Non solo sarà possibile scoprire i 280 Métiers d’Excellence del Gruppo, ma anche le numerose formazioni proposte dall’Institut des Métiers d’Excellence LVMH e dalle sue scuole partner. I partecipanti potranno beneficiare di un sostegno speciale nel loro progetto di orientamento professionale, soprattutto grazie ai workshop di coaching gestiti dai team delle Risorse Umane delle Maison del Gruppo (aiuto per il CV, lettere motivazionali e preparazione ai colloqui). 

Questo supporto proseguirà dopo l’evento grazie al servizio di preparazione online gratuito “You and ME – La Prépa”, accessibile sulla piattaforma digitale youandme.lvmh.com. Questo strumento è messo a disposizione di tutti per aiutare alla ricerca del lavoro e alla preparazione della propria candidatura e massimizzare così le possibilità di successo grazie a un percorso personalizzato e adattato al ritmo di ciascuno. 

Nell’ambito della collaborazione con la Fondazione Le Refuge, che lotta contro le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e/o sull’identità di genere e accoglie giovani LGBTI+ che vivono in condizioni di isolamento, i Métiers d’Excellence stanno inoltre implementando un programma di sostegno specifico. Ouissem Belgacem, ex calciatore internazionale e autore del libro autobiografico “Adieu ma honte”, condurrà sessioni di mentoring e coaching individuali per aiutare i beneficiari di Le Refuge a realizzare i loro progetti professionali. 

I partecipanti potranno altresì esplorare l’offerta di formazioni proposte dall’Institut des Métiers d’Excellence LVMH ed entrare in contatto con i team delle sue 18 scuole partner. Quasi 300 apprendisti sono attesi all’Institut des Métiers d’Excellence all’inizio dell’anno accademico 2024, che vedrà l’apertura di una nuova classe specializzata in pelletteria e l’aumento dell’offerta formativa, con 24 programmi in Francia, di cui 21 su misura. 

Per partecipare a una delle cinque date di questa nuova edizione francese del tour “You and ME”, è consigliato iscriversi sulla piattaforma: https://youandme.lvmh.com/registration/register. Il sito darà accesso a 3500 offerte di lavoro e a numerosi contenuti informativi sui Métiers d’Excellence LVMH.

I Métiers d’Excellence in numeri

  • 100.000 uomini e donne in tutto il mondo che lavorano nei Métiers d’Excellence LVMH (creazione, artigianato, esperienza cliente).
  • Oltre 280 savoir-faire nell’ambito della creazione, dell’artigianato e dell’esperienza cliente
  • Nel 2023, LVMH ha reclutato oltre 8000 talenti in tutto il mondo per questi mestieri.
  • In Francia, da qui alla fine del 2024, saranno disponibili oltre 3500 posizioni in queste professioni all’interno delle Maison del Gruppo.

Date chiave del tour francese “You and ME” nel 2024:
31 gennaio – Parigi – Le Carreau du Temple
15 febbraio – Orléans –Centre de Conférences
29 febbraio – Clichy-sous-Bois – Gymnase Armand Desmet
13 marzo – Reims – Centre des Congrès
27 marzo – Lione – Palais de la bourse

L’Institut des Métiers d’Excellence in numeri

L’Institut des Métiers d’Excellence LVMH è stato creato nel 2014 con lo scopo di trasmettere i savoir-faire d’eccellenza per 27 mestieri della creazione, dell’artigianato e dell’esperienza cliente alle giovani generazioni e alle persone in via di riconversione professionale.

  • 42 programmi di formazione
  • 7 Paesi
  • 2000 apprendisti dal 2014
  • 33 scuole partner
  • 75% il tasso di inserimento presso LVMH e i suoi partner
  • 42 Maison partner