Berluti presenta la collezione Autunno-Inverno 2024 e svela un guardaroba essenziale, arricchito da dettagli emblematici

Moda e Pelletteria

·

Per l’Autunno-Inverno 2024, Berluti ricontestualizza i codici classici dell’abbigliamento di lusso attraverso la propria iconografia.

La collezione riflette il savoir-faire e gli emblemi della Maison per proporre un guardaroba quotidiano inimitabilmente elevato, suddiviso in due capitoli. Da Berluti, il passaggio dall’autunno all’inverno avviene attraverso una rivisitazione intrigante del guardaroba tradizionale: le pelli si alleggeriscono, le scarpe da cerimonia si fondono con le scarpe da trekking, le borse si adornano di cashmere. Gli emblemi della Maison – la pelle Venezia, la Patina, lo Scritto – sono ridefiniti attraverso un approccio individualista.

La proposta per l’autunno è un omaggio alle icone del guardaroba elegante. Declinato in una palette autunnale, l’abbigliamento da lavoro si eleva a nuove vette di eleganza e raffinatezza. Gli accessori esaltano le linee grazie all’inimitabile savoir-faire di Berluti. Sky Running, una nuova scarpa da ginnastica ispirata alle scarpe da trail, combina le cuciture e la pelle della Maison con elementi in rete e pelle scamosciata in tre colori.

Per la collezione Inverno, la Maison fonde tradizione e modernità, mettendo in luce il savoir-faire e l’artigianato nella realizzazione di capi essenziali per il guardaroba invernale.

Rapiecé Reprisé segna la prima storia della linea Berluti Editions: una proposta in edizione limitata. Radicati nella storia di Berluti, gli accessori in pelle – disponibili in una selezione di boutique – sono il frutto del meticoloso savoir-faire della Maison. Creata originariamente da Olga Berluti nel 2005, la collezione Rapiecé Reprisé prende il nome da un termine che indica il rammendo di pezzi di affezione ed è definita dalla combinazione di pelli patinate e Scritto, caratterizzate da cuciture e disegni realizzati a mano su una serie di accessori. Come spiega Olga: “Nel XVI e XVII secolo, gli uomini non indossavano mai abiti nuovi. I tessuti dovevano essere abbastanza resistenti da durare tutta la vita. Per il marchese o il contadino, il completo da uomo veniva modificato o rammendato come atto di coraggio. Alcuni inglesi eleganti, artisti o eccentrici hanno perpetuato questa usanza. Negli anni ‘60, Andy Warhol mi chiese: ‘Vorrei che il piede destro del mio mocassino fosse rattoppato. Deve essere visibile! Deve essere Andy Warhol!’”