Berluti inaugura una nuova manifattura in Italia

Moda e Pelletteria

·

Berluti ha da poco inaugurato una nuova fabbrica di calzature e pelletteria a Ferrara. Con una superficie di oltre 8.000 metri quadrati, la nuova struttura riflette la crescita della Maison.

Ubicata a Ferrara dal 1993 nel cuore di una regione rinomata per l’eccellenza del savoir-faire dei suoi artigiani nel settore della pelletteria, la Maison Berluti apre i battenti di una nuova manifattura in risposta alla crescita del marchio su scala internazionale. Oltre ad aver raddoppiato il numero degli artigiani, la Maison ha trasformato l’intero sistema di fabbricazione di calzature e articoli in pelle.

© Berluti

Progettato dallo studio di architettura Barthélémy-Griño, l’edificio è concepito come una metafora della Maison. Con dimensioni proporzionali a quelle di una scatola di scarpe, la struttura si presenta come un rettangolo perfetto, ritmato da pannelli in legno e vetro. Il legno di cedro rosso naturale utilizzato per gli esterni assumerà col tempo la tradizionale patina della pelle pregiata, mentre il legno di faggio impiegato per il soffitto richiama quello dei formini per calzature. Le ampie vetrate e il calcestruzzo grezzo realizzano quel delicato equilibrio tra robustezza e leggerezza che contraddistingue le calzature Berluti, mentre le travi a incrocio sul soffitto dell’atrio centrale ne ricordano i lacci. Progettato per integrarsi il più possibile con l’ambiente naturale circostante, l’edificio è dotato di un sistema di ventilazione naturale, di un sistema di illuminazione che sfrutta al massimo la luce del giorno e di un sistema di elettricità a pannelli solari.

© Berluti

In tutte le aree di lavoro, la fabbricazione artigianale occupa il posto d’onore. I diversi laboratori sono organizzati per mestiere, con un open space per il taglio, un altro per l’assemblaggio e un terzo per applicare alla pelle la tradizionale patina Berluti. La Manifattura si occupa della fabbricazione di tutti i pezzi disegnati dall’atelier creativo di Parigi e adattati dall’ufficio di progettazione ubicato di fronte all’edificio. Un’organizzazione che consente così di riunire in un unico sito tutte le fasi di fabbricazione, assicurando fluidità nel processo di produzione e condizioni di lavoro ottimali per gli artigiani.

Al fine di preservare i mestieri della tradizione e sfruttare al meglio le eccezionali condizioni di lavoro offerte dal nuovo sito di produzione, Berluti ha deciso di ospitare qui l’Accademia Berluti del Savoir-Faire. Avviato nel 2012, il programma ha conferito diplomi a 138 studenti, 99 dei quali sono entrati a far parte degli atelier Berluti.