Bulgari presenta Mediterranea, una collezione che viaggia tra storia, cultura e bellezza

Orologi e Gioielleria

·

La città scelta da Bulgari per ospitare il suo evento annuale è Venezia, una location perfetta per svelare Mediterranea, la nuova collezione di alta gioielleria e orologi di alta gamma. La scelta della Serenissima non è casuale: culla della cultura bizantina, Venezia è un simbolo di apertura verso altre culture, un punto di incontro tra mondi lontani. Nel corso dei secoli, è diventata un crocevia di influenze mediterranee, un teatro di incontri e scambi, un luogo che incarna alla perfezione lo spirito eclettico della nuova collezione.

Frutto di una creatività audace e di un’eccezionale maestria artigianale che riflette tutte le suggestioni raccolte nel tempo e nello spazio, questa collezione offre un caleidoscopio di creazioni gioielliere impareggiabili. Con Mediterranea, la Maison romana presenta la quintessenza dell’alta gioielleria ripercorrendo un viaggio immaginario attraverso il Mar Mediterraneo, culla della civiltà e fonte inesauribile di ispirazione in cui si sovrappongono arti, tradizioni e mestieri artigianali.

“Questa collezione di Alta Gioielleria è un omaggio alla bellezza e all’essenza del Mediterraneo. Per me la regione mediterranea è una vera fonte di ispirazione, un meraviglioso risveglio dei sensi. La bellezza è ovunque, che si tratti dell’architettura, della natura o delle persone. È un affascinante crogiolo che nel corso dei secoli ha riunito culture e società diverse che venendo a contatto si sono incredibilmente arricchite. L’ospitalità e l’apertura mentale che ci contraddistinguono affondano le radici in questo passato”. — Lucia Silvestri Direttrice Creativa di Bulgari

“Con Mediterranea, Bulgari lancia le sue nuove collezioni di alta gioielleria e orologi di alta gamma in un viaggio epico e coinvolgente che parte da Roma, città eterna e fonte inesauribile di ispirazione per la Maison, e approda a Venezia, il più grande crocevia di influenze mediterranee, dove l’Impero Romano d’Oriente si è fuso con quello d’Occidente dando vita ad architetture e arti uniche e inclusive. È un grande onore per noi celebrare la visione di Sotirio Bulgari, fondatore della Maison, con creazioni che illustrano perfettamente l’identità della Maison, definita da audace creatività ed eccellenza artigianale. Ai nostri ospiti diamo la possibilità di visitare un luogo eccezionale nel cuore della città, offrendo esperienze innovative basate sull’intelligenza artificiale che esaltano la bellezza e le emozioni suscitate dalla collezione 2023 e che porteranno a un livello superiore il nostro savoir-faire nell’arte dell’oreficeria e delle pietre preziose.” — Jean-Christophe Babin, Presidente e CEO di Bulgari.

Nel cuore del leggendario Palazzo Soranzo Van Axel, la Maison ha riunito tre universi distinti, ciascuno associato a una specifica palette di colori, con un’estetica ricca e accattivante. Tra contaminazioni, eclettismo e sincretismo, la collezione Mediterranea fonde in maniera unica culture orientali e occidentali, vibrazioni bizantine e romane, nonché riferimenti alle spezie nordafricane e alla sontuosa atmosfera barocca del Sud Italia.