The Landmark: la rinascita dell’icona newyorkese Tiffany & Co.

Orologi e Gioielleria

·

La Maison Tiffany & Co. inaugura un nuovo capitolo con la riapertura della sua iconica boutique, The Landmark, situata tra la 57th Street e la celebre Fifth Avenue a New York. Questo nuovo gioiello newyorkese è anche una delle boutique più grandi di Manhattan e offre un’esperienza unica: al suo interno vi sono opere d’arte personalizzate, nuove creazioni e mostre coinvolgenti.

Questa incredibile ristrutturazione, la prima dall’apertura della boutique, nel 1940, è opera di due giganti del mondo dell’architettura. L’architetto e designer Peter Marino ha reinventato gli interni, mentre il celebre studio OMA di New York — diretto da Shohei Shigematsu — ha guidato la ristrutturazione del nucleo dell’edificio, con l’aggiunta di tre piani sopra l’edificio esistente. Per onorare il fascino senza tempo della boutique, la facciata originale è stata ristrutturata, mentre gli interni sono stati reinventati dando vita a un nuovo mondo di meraviglie.

“La riapertura dell’iconica boutique The Landmark sulla Fifth Avenue è una pietra miliare per la nostra Maison. Simbolo di una nuova era per Tiffany & Co., The Landmark è molto più di una gioielleria: è un elegante centro culturale, una vetrina di architettura e ospitalità, nonché di arte e design all’avanguardia. The Landmark stabilisce un nuovo standard per la vendita di beni di lusso su scala globale”. Anthony Ledru, Presidente e CEO di Tiffany & Co.

Entrando nella nuova boutique, i visitatori sono immersi in uno splendido tributo: all’eredità di Charles Lewis Tiffany, “Re dei Diamanti” e fondatore della Maison, a New York City, con scenari iconici proiettati su videowall, e a Elsa Peretti. Al centro della boutique vi è una scala a chiocciola scultorea, i cui dettagli sono ispirati alle creazioni sensuali e organiche della designer fiorentina.

La dimensione culturale di The Landmark si manifesta anche nel gran numero di opere d’arte esposte: 40 opere distribuite tra i 10 piani della boutique, con creazioni di celebri artisti come Damien Hirst, Julian Schnabel, Rashid Johnson, Anna Weyant e Daniel Arsham. Il museo dedicato e gli spazi espositivi ai piani 8 e 9 offrono una rotazione di concetti ed esperienze narrative uniche. Dal punto di vista culinario, il Blue Box Cafe™ di Daniel Boulud, chef stellato newyorkese, propone una prospettiva unica sull’ambita esperienza gastronomica di Tiffany.

Per commemorare la riapertura della boutique, la Maison presenterà una gamma di design esclusivi e creazioni uniche. The Landmark ospiterà, così, la più grande collezione di alta gioielleria Tiffany al mondo, incluso il nuovo design del leggendario diamante Tiffany da 128,54 carati.

Gli ampi lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti con una grande attenzione alla sostenibilità, permettendo alla Maison di distinguersi per le sue iniziative in materia di ambiente, salute e benessere. The Landmark aspira ad ottenere prossimamente le certificazioni WELL Platinum e LEED Gold, le quali attestano un livello elevato di benessere aziendale e di qualità ambientale della struttura.