Con DARE EllesVMH, il Gruppo mette l’imprenditorialità e l’open innovation al servizio del suo obiettivo: avere il 50% di donne in posizioni di top management entro il 2020

LVMH

·

750 candidature, 60 talenti provenienti da 14 diverse nazionalità selezionate, 28 Maison rappresentate… Il programma DARE LVMH (Disrupt, Act, Risk to be an Entrepreneur) ritorna per tre giorni di intensa co-creazione! Facendo eco alla Giornata internazionale della donna, questo nuovo programma intitolato “DARE EllesVMH” mette l’open innovation e l’imprenditorialità al servizio di una migliore rappresentatività donna/uomo all’interno del Gruppo LVMH. Un evento che si terrà presso H-Farm, un luogo dedicato all’imprenditorialità vicino a Venezia, da seguire in diretta sui social network LVMH dal 6 al 9 marzo 2018.

Creato nel 2017, DARE LVMH offre ai manager del Gruppo LVMH l’opportunità di trasformare le loro idee innovative in progetti concreti. Sulla scia del successo delle due precedenti edizioni dell’iniziativa DARE LVMH organizzate nei mesi di luglio e ottobre 2017, il Gruppo ripete l’esperienza con DARE EllesVMH, programma incentrato sul tema della rappresentatività donna/uomo all’interno del Gruppo.

 “DARE dimostra che è possibile sostenere una politica di sviluppo dei talenti grazie ad approcci innovativi che consentono ai nostri dipendenti di osare di più, in linea con i valori fondanti del nostro Gruppo”, spiega Chantal Gaemperle, Direttore risorse umane e sinergie del Gruppo LVMH. “Ciò è tanto più importante in quanto DARE EllesVMH permette di affrontare un tema fondamentale come la parità tra uomini e donne. Il Gruppo riafferma così la propria ambizione di incoraggiare le carriere femminili, facendone una componente essenziale del proprio sviluppo e di quello delle proprie Maison. Sono orgogliosa che questo evento abbia permesso a 60 dei nostri talenti internazionali  uomini e donne  di dimostrare il loro impegno per raggiungere il nostro obiettivo comune: che il 50% delle donne occupino posizioni di leadership all’interno del Gruppo entro il 2020, rispetto al 40% di oggi e al 23% del 2007″.

Nuovi modi di lavorare, condivisione di competenze ed esperienze, incontri e scambi… 60 talenti internazionali del Gruppo e delle sue Maison sono stati selezionati tra circa 750 candidati per le loro soluzioni innovative alle sfide della diversità di genere. Obiettivo: co-creare progetti basati su una metodologia ispirata al modello di creazione delle start-up e far sì che questi nuovi modi di lavorare fungano da leve per raggiungere entro il 2020 l’obiettivo di avere il 50% di donne in posizioni di top mnagement all’interno del Gruppo LVMH. Saranno accompagnati da 16 studenti delle scuole partner italiane (Bocconi, Politecnico di Milano, Marangoni, Università di Ferrarra, Luiss Guido Carli, Universita di Firenze).

Guidati da 12 mentor – alti dirigenti delle Maison del Gruppo e imprenditori esterni – i partecipanti potranno perfezionare i loro business model e preparare i loro pitch davanti alla Giuria Finale. Composta da membri del Comitato Esecutivo e da dirigenti del Gruppo e delle sue Maison, la Giuria ricompenserà tre squadre al termine di una cerimonia che si terrà l’8 marzo, Giornata internazionale della donna.

DARE EllesVMH riunisce due iniziative fondatrici per il Gruppo LVMH. Da una parte, “DARE” (Disrupt, Act, Risk to be an Entrepreneur), un’iniziativa all’incrocio tra open innovation e sviluppo professionale, nata nel 2017 per consentire ai manager del Gruppo LVMH di trasformare le loro idee innovative in progetti concreti. E dall’altra parte, “EllesVMH”, un programma creato 11 anni fa per promuovere lo sviluppo professionale delle donne in tutte le funzioni e a tutti i livelli dell’organizzazione.

Seguite l’evento in diretta sugli account Twitter Instagram del Gruppo LVMH.

DARE EllesVMH – GIORNO 1
I 60 partecipanti internazionali del Gruppo e delle sue Maison sono arrivati ad H-Farm per 3 giorni di intenso lavoro di gruppo e co-creazione! Dopo una sessione di rompighiaccio, tutti i partecipanti hanno presentato la loro idea di innovazione ai loro omologhi. I 12 progetti più convincenti sono stati selezionati e saranno ulteriormente sviluppati. Buona fortuna a tutti!

 

DARE EllesVMH - Giorno 1
DARE EllesVMH - Giorno 2