I giovani dipendenti LVMH rispondono alle domande poste più frequentemente dagli studenti di tutto il mondo

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In qualità di leader mondiale del settore del lusso, per LVMH tutelare competenze d’eccezione è sempre stata una priorità massima. Il Gruppo si impegna a tramandare i propri valori di eccellenza, innovazione e spirito imprenditoriale, nonché la propria passione e il proprio savoir-faire alle nuove generazioni.

Nell’ottica di un approccio di vicinanza con gli studenti e per continuare a ispirarli condividendo il proprio eccezionale know-how, a gennaio 2021 LVMH ha lanciato una nuova campagna sui social network per invitarli a porre domande sulle opportunità lavorative nel Gruppo affinché possano immaginare il loro percorso professionale.

Studenti di tutto il mondo e, in particolare, da Europa, Stati Uniti e Cina hanno quindi posto centinaia di domande.

E chi avrebbe potuto rispondere meglio dei giovani talenti internazionali di LVMH?

Per soddisfare le richieste di studenti e giovani diplomati e offrire loro un’anteprima di cosa significhi veramente lavorare da LVMH, il Gruppo ha fatto appello a 17 dei suoi talenti, con alle spalle un’esperienza dai due ai cinque anni in un ampio ventaglio di mestieri, sia a livello aziendale che a livello delle singole Maison. Questo pannello variegato comprende addetti ai lavori di campi quali marketing, risorse umane, operazioni, IT, design, retail e non solo.

Una delle domande più frequenti è stata: “Perché LVMH è un’ottima soluzione per lanciare la mia carriera?” Guardare il video per scoprire le risposte e le testimonianze personali condivise da Marie, Scott, Valérie-Anne, Youri e Francesca per l’Europa; Brandon, Andrea, Maureen, Erin, Randy e Georgina per gli Stati Uniti e Adam, Linus, Shirley, Alice, Ronnie e Kelsey per la Cina.

Questi giovani talenti raccontano impressioni, ambizioni e passioni. Anche se ognuno di loro vanta un’esperienza unica , sono tutti accomunati dal sostegno e dall’ispirazione che hanno motivato i loro percorsi professionali da LVMH e fieri di contribuire a iniziative che plasmano il futuro dell’industria del lusso.

Un’altra domanda popolare tra gli studenti in Europa è stata: “Com’è lavorare per il leader mondiale del lusso?”

Per dar loro una risposta, ci siamo rivolti ai nostri 5 talenti basati in Europa. Francesca – Junior Merchandising Manager da Louis Vuitton, Marie – International Brand Manager da Moët & Chandon, Valérie-Anne – Senior Packaging Technologist da Parfums Christian Dior, Scott – Junior Designer da Chaumet e Youri – Webanalytics Manager da Sephora ci hanno parlato dei primi passi mossi in questo universo e dei diversi ambienti lavorativi. Che si tratti di sfatare i pregiudizi legati al mondo del lusso, di sentirsi orgogliosi di contribuire a progetti importanti o di lasciarsi motivare dall’umiltà e dalla passione dei colleghi, ognuna delle loro esperienze offre uno scorcio privilegiato sulla vita all’interno di LVMH.

Questo video descrive l’importanza che LVMH attribuisce alla formazione e allo sviluppo dei suoi talenti. Le opinioni dei nostri talenti che risiedono negli Stati Uniti convergono: investire nella propria attività significa investire nel mentoring, nella formazione e nello sviluppo dei propri collaboratori. Infatti, questo consente loro di crescere a livello professionale, e offre loro l’opportunità di entrare in contatto con altri membri del Gruppo e dei suoi brand: è il caso di Georgina, per la quale si è rivelato essenziale per l’integrazione nel team. Scopri in questo video come LVMH dia spazio all’apprendimento e alla crescita dei suoi talenti e ascolta le loro esperienze personali a confronto.

Per rispondere alla stessa domanda relativa ai pregiudizi diffusi nell’industria del lusso, i nostri talenti negli Stati Uniti hanno esordito descrivendo quanto rapidamente si siano liberati del preconcetto secondo il quale il posto di lavoro assomigli a quello raffigurato nell’iconico film “Il diavolo veste Prada”. Al contrario, ciascuno di loro ha espresso la propria gratitudine nei confronti del proprio manager e del team per la sensazione di supporto e inclusione trasmessagli fin dal primo giorno. Un altro stereotipo piuttosto diffuso è l’idea secondo la quale sia richiesta una precedente esperienza nel settore del lusso; al contrario, il Gruppo e la Maison sono convinti che l’eterogeneità di background ed esperienze incoraggi la creatività e l’immaginazione.

Guarda il video per scoprire maggiori informazioni sui pregiudizi più diffusi nell’industria del lusso e ascolta le testimonianze di Andrea, Global Marketing presso Fresh; Brandon, Brand Manager presso Hennessy; Erin, HR special projects intern presso LVMH; Georgina, Associate Marketing Manager presso Sephora; Maureen, Talent Acquisition presso Louis Vuitton; e Randy, Talent Development presso Christian Dior Couture.

Ascolta le esperienze dei nostri talenti LVMH in Cina e scopri come sono riusciti ad entrare a far parte del gruppo LVMH o di una delle sue Maison, e quale consiglio avrebbero voluto ricevere al momento della candidatura. Secondo loro, “Dimostrare familiarità con il brand è essenziale”. Ronnie, apprendista in Corporate Management presso Sephora, ritiene invece che “è indispensabile dimostrare molto più di una buona preparazione sul brand: devi anche saper sviluppare alcune aspettative personali sul marchio e avanzare proposte di miglioramento.  Per Adam e Linus, il Management Trainee Program è un’esperienza determinante, poiché garantisce ai candidati una maggiore consapevolezza delle loro capacità, al contempo selezionando i futuri leader dell’industria. Scopri i consigli che vogliono condividere con te.

Questo video descrive l’importanza che LVMH attribuisce alla formazione e allo sviluppo dei suoi talenti. Le opinioni dei nostri talenti che risiedono negli Stati Uniti convergono: investire nella propria attività significa investire nel mentoring, nella formazione e nello sviluppo dei propri collaboratori. Infatti, questo consente loro di crescere a livello professionale, e offre loro l’opportunità di entrare in contatto con altri membri del Gruppo e dei suoi brand: è il caso di Georgina, per la quale si è rivelato essenziale per l’integrazione nel team. Scopri in questo video come LVMH dia spazio all’apprendimento e alla crescita dei suoi talenti e ascolta le loro esperienze personali a confronto.