Lo chef Arnaud Donckele premiato con tre stelle Michelin per il ristorante Plénitude dello Cheval Blanc Paris

Altre attività

·

Già triplicemente stellato per il ristorante dello Cheval Blanc Saint-Tropez, Arnaud Donckele raddoppia il risultato appena sei mesi dopo l’apertura del Plénitude dello Cheval Blanc Paris. Il nuovo ristorante gastronomico della capitale conquista le tre stelle già nel suo primo anno di vita. È la seconda volta in trent’anni che uno chef riesce in una tale impresa.

 

A Parigi come nel sud della Francia, la salsa ricopre il ruolo principale. Il tocco di Arnaud Donckele si distingue tra mille piatti e riflette un atto d’amore e di condivisione per le materie prime e coloro che le coltivano, le raccolgono, le allevano o le pescano. Un ritorno alle origini rappresentato da questi artigiani della terra e del mare che con le loro meraviglie permettono a Donckele di scrivere giorno dopo giorno il suo libro di cucina. Dietro ogni piatto si nasconde una cultura, quella della non-ricetta. Una filosofia che privilegia l’istinto e l’istante.

© ARR

Da Plénitude, lo chef Arnaud Donckele indossa i panni di un profumiere intimista. Ha dato vita a una preziosa collezione di elisir dalla complessità estrema, con note di testa, di cuore e di fondo che mettono insieme fino a dodici ingredienti impossibili da indovinare alla cieca. Le “Absolues”, un centinaio di fragranze senza tempo, fioriscono come deliziosi bouquet.

© ARR

È necessario scoprire lentamente queste pozioni magiche per sublimare e apprezzare “Préludes” (gli antipasti), “Eaux salines et douces” (i piatti di pesce), “Prairies et terres champêtres” (i piatti di carne) e “Fragrances sucrées” (i dessert). I piatti sono in perfetta sintonia con le salse, in grado di provocare una successione di emozioni e sorprese che rivelano il meglio del territorio francese.

© ARR

Parigi è una fonte di ispirazione per Arnaud Donckele che però ne propone una versione molto più nazionale che regionale, anche se “Ciò che ci lega, ovunque in Francia, al di là dei prodotti, è la salsa. La base creativa del mio menù”, ha dichiarato lo chef. All’interno del prezioso ristorante Plénitude, Arnaud e la sua équipe mettono in pratica la loro arte per i clienti entusiasti, le cui esigenze sono sempre la priorità dello chef.