Louis Vuitton dà il benvenuto a Virgil Abloh in veste di nuovo Direttore artistico delle collezioni maschili

Moda e Pelletteria

·

Louis Vuitton ha il piacere di accogliere Virgil Abloh in veste di nuovo Direttore artistico delle collezioni maschili con effetto immediato. La sua prima sfilata per Louis Vuitton avverrà in giugno, in occasione della settimana della moda maschile di Parigi.

“Ho seguito con grande interesse l’ascesa di Virgil dal 2006, quando lavorava con me per Fendi. Sono entusiasta di vedere come la sua creatività innata e il suo approccio dirompente l’abbiano reso un personaggio di primo piano, non solo nel mondo della moda, ma anche in quello della cultura popolare. La sua sensibilità nei confronti del lusso e del savoir-faire sarà determinante per proiettare la moda maschile di Louis Vuitton nel futuro”, ha dichiarato Michael Burke, Presidente e CEO di Louis Vuitton.

“Per me è un onore accettare il posto di Direttore artistico delle collezioni maschili per Louis Vuitton. Il patrimonio e l’integrità creativa della Maison sono per me fonti di ispirazione essenziali e intendo rendere loro omaggio tracciando parallelismi con i tempi moderni”, ha affermato Virgil Abloh.

Biografia di Virgil Abloh

Nato a Rockford, in Illinois, nel 1980, Virgil Abloh è un artista, architetto, ingegnere, direttore creativo e stilista. Dopo aver ottenuto un diploma in Ingegneria civile all’Università del Winsconsin di Madison, ha conseguito una laurea specialistica in Architettura presso l’Illinois Institute of Technology in un corso di studi creato da Mies Van der Rohe. È lì che, oltre ai principi del design modernista, ha imparato il concetto di lavoro multidisciplinare.

Il brand Off-White c/o Virgil Abloh™ è stato creato nel 2012 sotto forma di un’opera intitolata “PYREX VISION”. Nel 2013 il brand ha inaugurato una collezione di moda stagionale da uomo e da donna e, dal 2015, presenta le sue sfilate durante la Fashion Week di Parigi.

Virgil Abloh ha inoltre esposto le sue opere presso grandi istituzioni del mondo del design in tutto il mondo, come la Harvard Graduate School of Design, la Columbia Graduate School of Architecture, il Planning and Preservation e la Rhode Island School of Design.

Nel 2019 le sue opere passate e presenti saranno esposte in un’importante mostra presso il Museum of Contemporary Art di Chicago.

Con Off-White c/o Virgil Abloh™, Virgil Abloh è stato tra i finalisti del premio LVMH nel 2015.

Si è aggiudicato numerosi premi, tra i quali il premio “Urban Luxe” dei British Fashion Awards e il premio “International Designer of the Year” dei GQ Men of the Year Awards nel 2017.