LVMH accompagna i visitatori del VivaTech 2023 in un viaggio onirico con la Dream Box e l’LVMH Court

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In occasione della settima edizione del Viva Technology e in qualità di partner fondatore, LVMH presenta le innovazioni delle sue Maison e del suo ecosistema di start-up. L’evento si svolge a Paris Expo Porte de Versailles dal 14 al 17 giugno 2023.

Dalla sua creazione nel 2016, il VivaTech si è affermato in Europa come il più importante salone dedicato all’innovazione e alle start-up. Quest’anno, ben 18 Maison del Gruppo presenteranno 25 innovazioni in due spazi: la Dream Box e l’LVMH Court.

La Dream Box, situata nella Hall 1, è uno spazio colorato d’avanguardia in cui il Gruppo e le sue Maison hanno esposto le loro ultime innovazioni. Tutte contribuiscono alla vocazione di LVMH: “Savoir Faire Rêver”, far sognare. La Dream Box accoglie anche le 18 start-up finaliste dell’LVMH Innovation Award 2023, oltre a sei start-up alumni, le cui soluzioni hanno già contribuito a rafforzare l’esperienza cliente del futuro.

Inoltre, LVMH ha creato per la prima volta al VivaTech uno spazio interamente dedicato alle innovazioni delle sue Maison in ambito sportivo. Per scoprire in che modo migliorano le prestazioni di atleti professionisti e dilettanti visitate l’LVMH Court nella Hall 2.

L’edizione 2023 presenterà inoltre i nostri talenti. Potrete conoscerli nello spazio Risorse Umane della Dream Box e durante diversi interventi sul palco di LVMH o VivaTech.

14 giugno 2023 – Giorno 1 – Quando i sogni diventano realtà

Il VivaTech ha appena aperto le sue porte e la Dream Box è già affollata. Questo spazio di 600 metri quadrati, progettato in maniera eco-compatibile, immerge i visitatori in un’esperienza inedita.

 

Perfezionare l’esperienza cliente attraverso partnership strategiche…

In questa prima giornata, LVMH parte alla grande annunciando due partnership strategiche: la prima con Epic Games, creatore di Fortnite e Unreal Engine, allo scopo di trasformare profondamente la pipeline creativa del Gruppo e offrire ai clienti nuovi tipi di esperienze immersive per favorire la scoperta dei prodotti. La seconda è quella con Apple, attraverso la funzionalità Tap to Pay dell’iPhone, che sarà introdotta per la prima volta nelle boutique delle varie Maison negli Stati Uniti, creando una nuova esperienza in-store.

 

… Esperienze immersive uniche

Tra le innovazioni progettate per deliziare e sorprendere i nostri clienti in tutti i touchpoint, quella di Fendi si fa notare non appena si varca la soglia della Dream Box: un modellino bianco – replica fedele della sede della Maison a Roma – funge da campo di gioco per un’esperienza di realtà aumentata alla scoperta dell’omnicanalità. Indossate il visore e lasciatevi trasportare in questo importante luogo storico.

 

… E strumenti per migliorare le relazioni con i clienti

Poco più avanti, Dior Couture racconta nel dettaglio quali sono gli strumenti che ha messo in campo per consentire ai suoi consulenti di vendita di migliorare le relazioni con i clienti. La Maison ha creato per loro un’applicazione di “clienteling” unica nel suo genere, Dior Star, che combina innovazione digitale e competenze umane. Questa soluzione creativa, unica nel suo genere, dà vita a un ecosistema connesso – racchiuso in un’unica applicazione – per accompagnare i consulenti della Maison durante l’intero processo di vendita. Il consulente può utilizzare Dior Star per fornire un’accoglienza personalizzata (conoscenza del cliente, preparazione della wishlist, ecc.), per prenotare una fascia oraria, effettuare pagamenti semplificati tap-to-pay o eseguire rimborsi.

 

 

Louis Vuitton come non l’avete mai visto

Giratevi e varcate la porta di Louis Vuitton per entrare nella “Asnières immersive”, un’esperienza unica di realtà virtuale da vivere in gruppo. Grazie al visore sarete catapultati ad Asnières, città natale di Louis Vuitton, dove si trovano gli storici atelier e la casa di famiglia del fondatore. Un incredibile viaggio alla scoperta della storia, delle creazioni iconiche e dell’eccezionale savoir-faire della Maison.

 

Tracciabilità e Blockchain

A pochi passi di distanza, Loro Piana mostra come i suoi prodotti, realizzati con materiali pregiati, siano ora tracciabili e certificati nella blockchain del lusso: Aura. I clienti di Loro Piana avranno accesso a un vero e proprio passaporto digitale del prodotto, con informazioni riguardanti l’origine delle fibre, la data e il luogo di filatura, tessitura e finitura, ecc.

 

Tiffany & Co. per la prima volta al VivaTech

Per la sua prima visita al VivaTech, Tiffany & Co. ha scelto di reinterpretare una delle creazioni iconiche della sua collezione di alta gioielleria: la spilla Bird on a Rock disegnata nel 1956 da Jean Schlumberger. I visitatori potranno non solo ammirare un esemplare autentico di questo gioiello – un uccello ornato di diamanti montato su un’imponente ametista sfaccettata – ma anche utilizzare uno strumento digitale per visualizzare il proprio “Bird on a Rock” personale, scegliendo la pietra di supporto e molto altro ancora. C’è anche uno Snapcode con il quale potete divertirvi a veder volare l’uccello intorno alla testa in AR.

 

Tech Part in Our Future

Sul palco LVMH, che nei 4 giorni del VivaTech ospiterà circa 60 interventi, i fari sono puntati sui talenti. Durante la tavola rotonda intitolata Talent Stories: Leading the Digital and Tech Transformation of the LVMH Group, Frédérique Rousseau, Direttrice delle Risorse Umane di LVMH Holding & altre attività, ha espresso tutto il suo orgoglio per l’assunzione, da parte del Gruppo, “di 900 persone nei team tecnologici e digitali nell’arco di 18 mesi”, aggiungendo che “i talenti sono il motore della crescita”. Al suo fianco, Gonzague de Pirey, Omnichannel & Data Office del Gruppo LVMH, ha sottolineato l’importanza di promuovere l’omnicanalità, poiché l’esperienza dimostra che i clienti omnichannel hanno un tasso di soddisfazione più elevato, acquistano di più e sono più fedeli al marchio. Frank le Moal, Group Information Technology Director, ha sottolineato la necessità di profili tecnologici all’interno del Gruppo e insistito sull’importanza di omnicanalità, e-commerce, clienteling, supply chain, design, Data, cybersecurity, ecc. “Da LVMH la tecnologia è ovunque, anche nei nostri atelier. Siamo diventati un’azienda digitale e tecnologica”, ha concluso.

 

Le Risorse Umane in fermento

La sezione delle Risorse Umane è stata avvolta da una grande folla di visitatori, che hanno avuto il piacere di scoprire le numerose opportunità di carriera in ambito tecnologico e digitale all’interno di LVMH e delle sue Maison.

Per i team delle Risorse Umane è stata anche l’occasione di incontrare, nel comfort di un’alcova, alcuni candidati che potrebbero diventare i nostri futuri talenti.

 

15 giugno 2023 – Giorno 2 – Le start-up sotto i riflettori

Con la cerimonia dell’LVMH Innovation Award, la seconda giornata del VivaTech è iniziata all’insegna delle start-up. La settima edizione dell’LVMH Innovation Award ha premiato sette start-up che potrebbero influenzare il futuro dell’industria del lusso.

Il Gran Premio di quest’anno è stato assegnato alla start-up londinese Save your Wardrobe, da Bernard Arnault dopo la delibera della giuria nel corso di una cerimonia co-presentata dalla giornalista Julia Sieger e da Livi, ambasciatrice virtuale e volto dell’innovazione del Gruppo LVMH.

Congratulandosi con tutte le start-up finaliste e vincitrici, Bernard Arnault ha sottolineato l’importanza dei valori che esse condividono con LVMH – innovazione, eccellenza, imprenditorialità e impegno – aggiungendo che “per far crescere una start-up, non basta l’idea: dev’essere accompagnata da un’esecuzione perfetta”.

 

Un vincitore che promuove la moda circolare…

Save your Wardrobe offre ai marchi una piattaforma digitale per la manutenzione, la riparazione e la gestione del proprio guardaroba in una logica di circolarità. “Questo premio è un’enorme conferma per il nostro lavoro – ha commentato Hasna Kourda, cofondatrice e CEO di Save your Wardrobe – è un passo fondamentale nella nostra avventura, una tappa che alimenterà la determinazione e la volontà di superare i limiti dell’esperienza del lusso, pur continuando a preservare ed estendere il patrimonio delle Maison del Gruppo LVMH”.

 

… Un anno all’insegna della sostenibilità

Quest’anno sono più di 1.300 le start-up che si sono candidate all’LVMH Innovation Award, un numero record. “Il 20% delle start-up che si sono candidate rientrava nella categoria Sustainability & Greentech”, ha dichiarato soddisfatta Hélène Valade, Direttrice dello Sviluppo Ambientale di LVMH, prima di consegnare il premio a Woola, una start-up estone che produce imballaggi con scarti di lana. “Questo premio ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo, ossia sostituire gli imballaggi di plastica con la lana, di cui ogni anno vengono scartate 200.000 tonnellate in Europa°”, ha dichiarato Anna-Liisa Palatu, cofondatrice di Woola.

… Data e IA in primo piano

Il premio speciale per i Dati e l’Intelligenza artificiale è stato assegnato alla start-up Chatlabs, in grado di reindirizzare il traffico dei social media verso brand experience d’impatto. “I Data e l’IA sono al centro di tutte le start-up che sono state premiate oggi”, ha commentato Gonzague de Pirey, LVMH Group Omnichannel & Data Officer.

 

 

… Focus sulle start-up alumni

Sojin Lee, CEO di TOSHI, start-up vincitrice dell’LVMH Innovation Award 2022 per la soluzione di delivery per i consumatori di lusso online, ha raccontato che quello dopo la sua vittoria “è stato un anno eccezionale sotto ogni punto di vista”. Accompagnata e inquadrata dal Gruppo all’interno della Maison des Startups, TOSHI ha lavorato con 7 Maison, tra cui RIMOWA e Louis Vuitton.

 

© Carolina Arantes

Lista completa dell’LVMH Innovation Award 2023, per categoria:

  • Omnichannel & Retail – Vincitore: Save your Wardrobe
  • Operations Excellence: LivingPackets
  • Immersive Digital Experience: Absolute Labs
  • Sustainability & Greentech: Woola
  • Employee Experience, Diversity & Inclusion: Neobrain
  • Image & Media for Brand Desirability: VidMob
  • Premio speciale Data & IA: ChatLab

E tanti interventi stimolanti…

Sul palco di LVMH si sono susseguiti diversi talk davanti ad un pubblico affascinato. Iris Decamps, Responsabile Prodotti, Collezioni e Innovazioni di Veuve Clicquot, ha illustrato alcune delle innovazioni introdotte dalla Maison per quanto riguarda i packaging, tra cui l’uso sempre più frequente della canapa. Veuve Clicquot ha impiegato 2 anni di ricerca e sviluppo per progettare un nuovo packaging realizzato al 50% con canapa e 50% con carta riciclata. Una delle azioni chiave della Maison, la quale ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 50% entro il 2030. “La canapa è la pianta del futuro, – afferma Iris Decamps, illustrando i numerosi vantaggi della canapa nell’intero arco del suo ciclo vitale. – La acquistiamo localmente, in Champagne, a 120 km dalle nostre cantine. È una pianta composta da fibre rigide che le permettono di rigenerare il suolo e la rendono 5 volte più riciclabile del cartone. Inoltre è in grado di immagazzinare carbonio: un ettaro di canapa assorbe quattro volte più carbonio di un ettaro di foresta. Infine produce una carta di colore molto chiaro, che richiede meno prodotti chimici e meno energia per essere sbiancata”.

 

… Ma anche aree per presentare la propria innovazione…

Per tutta la durata del VivaTech, le start-up hanno la possibilità di presentare le loro innovazioni ai team LVMH in un’area dedicata della Dream Box. Chissà, una di loro potrebbe essere una futura vincitrice dell’LVMH Innovation Award!

… O scoprire l’Open Innovation in stile LVMH

Per condividere con le start-up le esigenze di innovazione individuate nelle Maison LVMH, il dipartimento Open Innovation del Gruppo ha creato uno spazio immersivo chiamato Open Lands. Presentato al VivaTech, l’Open Lands è accessibile anche online su https://thejourney.lvmh.com.

 

16 giugno 2023 – Giorno 3 – Il futuro si scrive oggi

Entrando nel VivaTech, girate a sinistra e prendete le scale mobili fino all’ultimo piano. Basta attraversare la passerella ed eccovi arrivati! Siete nella Hall 2, che quest’anno è interamente dedicata alle innovazioni in materia di sport.

Di fronte a voi si trova l’LVMH Court, in cui Tiffany & Co, Make Up For Ever, Hublot, Les Echos-Le Parisien e TAG Heuer vi invitano a scoprire il modo in cui stanno migliorando o arricchendo le prestazioni di atleti professionisti e dilettanti.

Il futuro dello sport

All’ingresso dell’LVMH Court, Make Up For Ever presenta la sua gamma di make-up occhi waterproof AQUA RESIST. Resistenti alle condizioni più estreme, questi prodotti sono stati progettati per soddisfare le esigenze delle nuotatrici sincronizzate.

Voltatevi ed entrate nel mondo di Tiffany & Co. La Maison presenta l’acclamata collaborazione con Nike, con delle iconiche sneakers Air Force 1 rivisitate in blu Tiffany. Scoprite anche i numerosi accessori in argento massiccio – fischietto, spazzola per la pulizia, calzascarpe, ferma lacci – che completano questa collaborazione tra due leggendari brand americani.

Ora dirigetevi dall’altra parte dell’LVMH Court, dove TAG Heuer vi invita su un putting green per provare le nuove funzionalità dedicate ai golfisti del suo orologio connesso. Provate a fare uno swing o un putt e vedrete come il TAG Heuer Connected registra automaticamente tutte le informazioni più importanti – la direzione del tiro, la misurazione della distanza, il conteggio dei punti – in modo che possiate godervi il piacere del gioco.

E non è tutto: Hublot vi invita a celebrare l’amore per il calcio indossando il visore VR e vivendo un’esperienza immersiva in uno stadio virtuale. E poiché non c’è sport senza tifosi, Le Parisien-Les Echos vi dà il benvenuto nella sua fan zone, dove potrete rivivere alcuni dei momenti sportivi più emblematici degli ultimi anni.

 

Il futuro dell’imprenditoria femminile…

Barbe-Nicole Ponsardin, meglio conosciuta come Veuve Clicquot, divenne una delle prime imprenditrici francesi e la prima donna a dirigere una Maison di champagne all’inizio del XIX secolo, a soli 27 anni. L’eredità di questa grande innovatrice – a cui si deve la creazione dello champagne rosé e della celebre table de remuage – si riflette, tra l’altro, nel profondo impegno di Veuve Clicquot nei confronti dell’imprenditoria femminile, in particolare attraverso il Bold Woman Award, che nel 2023 ha celebrato il suo 50° anniversario.

La creazione, a inizio anno, del Bold Open Data Base, il primo database aperto di donne imprenditrici, non fa che rafforzare questo impegno. Presentato nella Dream Box del VivaTech, il Bold Open Data Base è accessibile anche online. Quasi 1.600 donne imprenditrici sono già registrate sulla piattaforma.

… E maschile, con la presenza di Elon Musk

L’evento clou di questa 3° giornata del VivaTech è stata la presenza di Elon Musk, ospite di una tavola rotonda moderata da Maurice Lévy, presidente del Consiglio di sorveglianza di Publicis Groupe e ideatore dell’evento con il gruppo Les Echos-Le Parisien. Il proprietario di Tesla, SpaceX e Twitter ha parlato della sua vita da imprenditore e dei suoi principali successi davanti a un vasto pubblico nel Dôme, insieme ad Antoine Arnault, Image & Environnement LVMH, Asmita Dubey, Chief Digital Officer di L’Oréal e Christel Heydemann, CEO di Orange.

© Carolina Arantes

VivaTech apre le porte al pubblico

Sabato, il salone VivaTech sarà aperto a tutti, anche ai bambini! Grandi e piccini potranno scoprire tutte le innovazioni presentate dalle Maison del Gruppo LVMH e partecipare al laboratorio di tiramisù organizzato da Cova o al body painting di Make Up For Ever.