Save Your Wardrobe, vincitore dell’LVMH Innovation Award al salone Viva Technology

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LVMH ha svelato i vincitori della 7° edizione dell’LVMH Innovation Award durante una cerimonia in cui sono state premiate sette start-up. Dopo la delibera della giuria, Bernard Arnault ha assegnato il Gran Premio alla start-up Save Your Wardrobe, una piattaforma digitale per la manutenzione, la riparazione e la gestione del proprio guardaroba in una logica di circolarità. La cerimonia è stata ancora una volta caratterizzata dalla presenza di LIVI, ambasciatrice virtuale e volto dell’innovazione di LVMH.

Anno dopo anno, l’LVMH Innovation Award si è affermato come uno dei riconoscimenti più importanti per le start-up, come dimostra il numero record di candidature ricevute quest’anno: più di 1.300 start-up provenienti da 75 Paesi, di cui più di 250 nella categoria sviluppo sostenibile e greentech.

Dopo un primo processo di selezione, 18 start-up, dotate del potenziale per plasmare il futuro dell’industria del lusso, sono state scelte per essere presenti nel padiglione “Dream Box” di LVMH al salone VivaTech e per competere nella finale in sei diverse categorie: esperienza dei dipendenti, diversità e inclusione; desiderabilità del marchio; esperienza del cliente; omnicanalità e retail; eccellenza operativa; sviluppo sostenibile e greentech.

Al termine della delibera, Save Your Wardrobe si è aggiudicata il Gran Premio dell’LVMH Innovation Award, insieme ad altri cinque vincitori, oltre a un premio speciale dedicato ai Data e all’IA.

Save Your Wardrobe si aggiunge al prestigioso elenco dei vincitori dell’LVMH Innovation Award, i quali hanno tutti avuto una carriera esemplare all’interno del Gruppo, contribuendo a rendere le nostre Maison sempre più desiderabili e offrendo esperienze uniche. Inoltre, Save Your Wardrobe riflette alla perfezione la nostra ambizione di circolarità creativa, l’obiettivo più importante del nostro piano d’azione ambientale, LIFE 360. Sono sicuro che la loro soluzione combacerà con le aspirazioni delle nostre Maison e con le aspettative dei nostri clienti”, afferma Bernard Arnault, Presidente e CEO del Gruppo LVMH.

L’LVMH Innovation Award rappresenta l’eccellenza, l’ingegno e l’avanguardia. Vincere questo premio, tra tanti eccezionali imprenditori, testimonia il valore che Save Your Wardrobe può apportare al mondo della moda e del lusso. È un passo fondamentale nella nostra avventura, una tappa che alimenterà la determinazione e la volontà di superare i limiti dell’esperienza del lusso, pur continuando a preservare ed estendere il patrimonio delle Maison del Gruppo”, afferma Hasna Kourda, Fondatrice e CEO di Save your Wardrobe.

Save Your Wardrobe vince il Gran Premio LVMH Innovation Award 2023

La start-up londinese, vincitrice anche della sezione “Omnichannel & Retail”, ha sviluppato un servizio digitale end-to-end per la cura, la riparazione e la gestione del proprio guardaroba. L’obiettivo è quello di aumentare la durata di vita degli indumenti. La piattaforma, progettata in base alle esigenze di marchi e rivenditori, semplifica l’esperienza post-vendita offrendo la possibilità di prenotare eventuali servizi di assistenza. Tutto ciò è possibile grazie a una logistica automatizzata, una gestione ottimale delle operazioni, una comunicazione continua con i clienti e una trasmissione dei dati in tempo reale.

La flessibilità di Save Your Wardrobe permette alla start-up un’integrazione omnicanale: in negozio, online e con i sistemi CRM esistenti. La piattaforma è in grado di integrare qualsiasi fornitore di servizi interno o di utilizzare una rete di specialisti selezionati in tutto il mondo.

Per un anno la start-up Save Your Wardrobe avrà la possibilità di beneficiare di un supporto personalizzato da parte della “Maison des startups LVMH”, il programma di accelerazione aziendale del Gruppo con sede alla Station F.

A tutti gli altri vincitori viene offerta un’opportunità unica per aumentare la propria visibilità ed entrare a far parte dell’ecosistema di Maison del Gruppo. Inoltre, potranno creare e facilitare collaborazioni tra le Maison del Gruppo e promettenti start-up animate dal desiderio di esplorare nuovi mercati e nuove tecnologie.

Vincitori 2023 per categoria

  • Esperienza dei dipendenti, Diversità e Inclusione: Neobrain

Un software per la gestione dei talenti basato sull’intelligenza artificiale, dedicato alla mobilità interna e pensato per i team RH

Neobrain è una piattaforma digitale basata sull’intelligenza artificiale che aiuta le aziende a trovare le competenze giuste nel posto giusto e al momento giusto. Capacità e motivazione sono per Neobrain gli ingredienti per soddisfare tre esigenze chiave all’interno delle aziende: favorire il coinvolgimento e la fidelizzazione dei dipendenti, migliorare la mobilità interna e allineare le competenze dei dipendenti con la strategia aziendale. Grazie alla sua API intelligente, Neobrain può interagire con diversi sistemi di informazione delle risorse umane come ad esempio Workday, SAP SuccessFactors, Personio e Oracle.

  • Immagine e media per la desiderabilità del marchio: VidMob

Creative Analytics, dati crittografati e raccomandazioni puntuali per migliorare le performance di marketing

VidMob è la prima piattaforma di efficacia creativa per i professionisti del marketing. L’intelligenza artificiale viene utilizzata per analizzare la pubblicità digitale e fornire ai creativi delle informazioni concrete per migliorare l’impatto della loro produzione.

  • Esperienze digitali immersive: Absolute Labs

Piattaforma di CRM Web3 che analizza la blockchain per determinare i prezzi degli NFT, il marketing Web3 e il wallet messaging

Absolute Labs ha creato la prima piattaforma di analisi della blockchain e di automazione del marketing Web3. L’obiettivo è duplice: aiutare i marchi a orientare la propria strategia di pricing NFT sulla base di analisi blockchain valide. Inoltre, identificando le tendenze del mercato ed effettuando una segmentazione dei clienti, è possibile automatizzare le campagne di marketing a loro rivolte attraverso i wallet. Questa tecnica rappresenta un nuovo canale di marketing che può essere adattato a un pubblico Web3.

  • Omnicanalità e Retail: Save Your Wardrobe, grande vincitore dell’Innovation Award
  • Eccellenza operativa: LivingPackets

Smart packaging, sicuro e riutilizzabile con tecnologie di tracciamento, assicurazione e pagamento

LivingPackets nasce nel dicembre 2016, inizialmente era formato da un piccolo team di ricerca con sede a Nantes che lavorava su THE BOX. Da allora, l’azienda è cresciuta fino a impiegare quasi 70 persone. La start-up si occupa di progettare imballaggi intelligenti, sicuri e riutilizzabili basati su oltre 40 brevetti registrati. Il suo fiore all’occhiello, THE BOX, è stato definito come il “prodotto con maggior potenziale per cambiare il mondo” al CES 2020 di Las Vegas.

  • Sviluppo sostenibile e greentech: Woola

Imballaggi realizzati con avanzi di lana di pecora per ridurre i rifiuti plastici

Fondata nel 2020, Woola produce imballaggi con scarti di lana, materiale in grado di sostituire il pluriball. Le aziende utilizzano i prodotti Woola per spedire merci fragili, cosmetici, prodotti per la cura della pelle, gioielli e accessori di moda.

  • Menzione speciale per Data e Intelligenza Artificiale: ChatLabs

Esperienze di social commerce personalizzate e con un alto tasso di conversione grazie all’IA

I viaggi generativi di ChatLabs sfruttano il potere dell’intelligenza artificiale per consentire alle aziende di raccontare la propria storia e condividere i propri valori in maniera ultra-personalizzata, offrendo un’esperienza cliente unica per ogni individuo. Ora i brand possono utilizzare il traffico dei social media per offrire un’esperienza contestualmente più ricca per i loro clienti, più coinvolgente, creativa e significativa. In questo modo, possono indirizzare il cliente verso un particolare obiettivo del marchio.

LVMH desidera congratularsi con queste sette start-up, che si sono distinte, ognuna nella propria categoria, offrendo servizi decisamente innovativi.

Tutte le start-up finaliste sono invitate all’interno della Maison des Startups, incubatore del Gruppo, e riceveranno un sostegno particolare per lo sviluppo delle proprie offerte e competenze all’interno di LVMH e delle sue 75 Maison.

©Marie Rouge

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