Bulgari apre un hotel a Roma: un’ode al patrimonio della Maison

Orologi e Gioielleria

·

Bulgari inaugura il suo nono hotel a Roma, la città natale della Maison. Ci sono voluti dieci anni di ricerche per trovare un luogo d’eccezione degno della sua storia prestigiosa, una scelta ricaduta sul numero 10 di Piazza Augusto Imperatore, nel cuore della Città Eterna.

È proprio a Roma, quasi 140 anni fa, che Sotirio Bulgari ha fondato la celebre Maison. L’apertura del secondo hotel Bulgari in Italia, in un edificio di sette piani e 14.000 metri quadrati, è tanto un omaggio alla storia romana quanto un ritorno alle origini. 

Progettato dall’architetto Vittorio Ballio Morpurgo, l’edificio è un celebre esempio di architettura razionalista, situato di fronte al Mausoleo di Augusto e all’Ara Pacis, tra i più importanti monumenti dell’antica Roma. Ma le vestigia del passato non si fermano alle porte dell’edificio. Al centro dell’atrio troneggia una statua in marmo dell’imperatore Augusto, proveniente dalla prestigiosa collezione Torlonia. È la prima di una serie di cinque statue che saranno esposte alternativamente all’ingresso dell’hotel e il cui restauro è stato in parte finanziato da Bulgari. Un omaggio alla storia romana, a cui la Maison è innegabilmente legata. 

Come per gli altri hotel Bulgari, la ristrutturazione dell’edificio è stata affidata allo studio di architettura italiano ACPV Antonio Citterio Patricia Viel. L’obiettivo principale, durante i lavori, è stato quello di rendere omaggio all’antica Roma e alla figura dell’imperatore Augusto e quello di valorizzare l’edificio originale. La Maison ha collaborato con lo Studio Polis per il restauro dello stabile e di alcuni dei mosaici, affreschi e bassorilievi originali. 

  Gli ospiti dell’hotel potranno ammirare mosaici ispirati ad alcuni dei motivi iconici di Bulgari, lampade artigianali in vetro di Murano e vasi Ginori risalenti agli anni Trenta. L’hotel racchiude l’eccellenza dell’artigianato italiano e un design curato nei minimi dettagli, in perfetta armonia con la bellezza dell’ambiente circostante. 

“Il Bulgari Hotel Roma è un vero e proprio tempio dell’ospitalità di lusso che incarna tutti i valori del brand, come la straordinaria maestria artigianale, l’utilizzo di materiali pregiati, il design italiano contemporaneo e iconico, la ricerca dell’eccellenza e di un’eleganza semplicemente unica”. Le parole di Jean-Christophe Babin, CEO del Gruppo Bulgari, esprimono tutta l’ambizione del luogo. 

  Al Bulgari Hotel Roma, nulla è lasciato al caso. L’omaggio dell’hotel alla storia italiana non va certo a discapito del comfort. Gli ospiti potranno godere dei numerosi spazi comuni, tra cui una grande sala, la biblioteca, il ristorante, lo champagne bar, la terrazza, la piscina e la spa… in un’atmosfera a volte intima, a volte festosa… ma sempre di gran prestigio!