PREMIO LVMH 2023 YOUNG FASHION DESIGNER, 10° EDIZIONE: i vincitori

LVMH

·

La finale della decima edizione dell’LVMH Young Fashion Designer si è svolta il 7 giugno 2023 presso la Fondation Louis Vuitton, con la presenza dei direttori artistici di 8 Maison del Gruppo LVMH: Jonathan Anderson, Maria Grazia Chiuri, Nicolas Ghesquière, Marc Jacobs, Kim Jones, Nigo, Stella McCartney, Silvia Venturini Fendi, oltre a Delphine Arnault, Jean-Paul Claverie e Sidney Toledano.

Tra i nove finalisti, la giuria ha assegnato il Premio LVMH a Satoshi Kuwata, 39 anni, stilista giapponese e fondatore del marchio di prêt-à-porter unisex Setchu. Kuwata riceverà una dotazione di 400.000 euro e beneficerà di un anno di tutoraggio all’interno di LVMH in diversi settori, grazie alla presenza di Sophie Brocart, responsabile di questo programma di accompagnamento. L’attrice israeliana Gal Gadot ha consegnato il Premio LVMH a Satoshi Kuwata.

Quest’anno la giuria ha eccezionalmente assegnato due Premi Karl Lagerfeld, uno a Julie Pelipas, 38 anni, stilista ucraina e fondatrice del marchio di prêt-à-porter femminile Bettter e l’altro a Luca Magliano, 36 anni, stilista italiano e fondatore del marchio di prêt-à-porter maschile e unisex Magliano. Entrambi riceveranno una dotazione di 200.000 euro e un anno di tutoraggio all’interno del Gruppo LVMH. I due Premi Karl Lagerfeld sono stati consegnati dalla cantante e performer cinese Xin Liu.

Delphine Arnault dichiara: “Sono contenta di celebrare oggi la decima edizione del Premio LVMH e di assegnarlo a Setchu. Le sue creazioni combinano eleganza e savoir-faire, dando vita a un guardaroba modulare che unisce purezza e precisione. La giuria ha inoltre deciso di assegnare il Premio Karl Lagerfeld a Bettter, un marchio dallo stile radicale e che utilizza materiali riciclati, e a Magliano, per le sue collezioni casual e poetiche. Vorrei congratularmi con tutti i finalisti per il loro talento e la loro creatività senza pari. Sono anche molto grata a Gal Gadot e Xin Liu per essere qui oggi, due personalità straordinarie nei loro rispettivi campi e di grande ispirazione. Infine, vorrei ringraziare i membri di questa eccezionale giuria per la loro partecipazione all’evento di quest’anno e per il sostegno ai giovani talenti”.

Sono stati premiati anche tre neolaureati di scuole di moda: Luc Albert e Justine Janot, entrambi diplomati all’Institut Français de la Mode (Parigi) e Nikki Park, diplomata al College of Creative Studies (Detroit). Ciascuno di loro riceverà una dotazione di 10.000 euro e si unirà per un anno agli atelier di Dior Homme, Louis Vuitton donna e Louis Vuitton pelletteria donna. Quest’anno il montepremi totale ammonta a 860.000 euro.

Coerentemente con la scelta del Gruppo LVMH, che sta attuando una strategia ambientale globale, il premio Young Fashion Designers si pone l’obiettivo di incoraggiare i vincitori a integrare le tematiche ambientali nei loro processi creativi e produttivi. Ogni vincitore riceverà un tutoraggio specifico e una dotazione di 20.000 euro e 10.000 euro sulla piattaforma Nona Source, che offre una seconda vita ai materiali inutilizzati dei marchi di moda e pelletteria del Gruppo.

L’undicesima edizione del premio LVMH Young Fashion Creators si terrà nel 2024.